Come trovare un valido Rust Developer

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Rust Developer ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? 

Non sai come trovare un valido Rust Developer? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi? 

In questo articolo ti spieghiamo  chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi  nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

Cos’è Rust?

Rust è un linguaggio di programmazione multi-paradigma sponsorizzato da Mozilla che dà priorità alle prestazioni e alla sicurezza. Dal punto di vista sintattico, Rust è simile al C++ e potrebbe essere considerato un linguaggio di medio livello, in quanto dimostra un accesso di basso livello all’hardware con una sintassi leggibile di livello superiore.

Essendo un linguaggio di programmazione multi-paradigma, Rust è anche adatto a vari paradigmi di programmazione, da quelli procedurali a quelli orientati agli oggetti. Infatti, una delle caratteristiche più apprezzate di Rust è la concomitanza sicura. 

Nel contesto dell’informatica, la concomitanza si verifica quando due o più parti di un programma vengono eseguite contemporaneamente. Riuscire a implementare una funzione del genere senza errori, soprattutto nei sistemi di grandi dimensioni con cui Rust lavora, è un’impresa. 

Ecco perché, soprattutto, Rust è per lo più sicuro. Quando Graydon Hoare ha rilasciato Rust nel 2010 voleva consentire la creazione di sistemi altamente concorrenti e sicuri. 

Uno dei modi in cui Rust lo consente è quello di fornire la sicurezza della memoria senza la necessità di una garbage collection. Una sicurezza della memoria efficiente permette di accedere alla memoria mentre è protetta da bug e vulnerabilità del software. 

La garbage collection è un mezzo di gestione automatica della memoria. Il garbage collector ha il compito di reclamare la memoria che non è più utile al programma, per semplificare la gestione della memoria.

Altri linguaggi di medio livello, come il C e il C++, non dispongono di garbage collection e sono considerati non sicuri per la memoria. Sebbene Rust non disponga di garbage collection, ha un borrow checker.

Il borrow checker serve essenzialmente allo stesso scopo. Assicura che i riferimenti non vivano più a lungo dei dati a cui si riferiscono. Questo avviene in fase di compilazione, mentre il garbage collector funziona continuamente. 

Il risultato è un linguaggio di programmazione performante e sicuro, forse anche più degli amati linguaggi C e C++. 

Chi è il Rust Developer?

Uno sviluppatore Rust è un programmatore di sistemi con competenze nel linguaggio di programmazione Rust.           

Gli sviluppatori Rust si concentrano sulla costruzione di sistemi per le applicazioni software. 

Alcuni esempi di sistemi che uno sviluppatore Rust potrebbe costruire sono i server, le interfacce a riga di comando, i motori dei browser e così via.

L’idea generale è che i programmi di sistema guardino oltre l’ambito delle semplici applicazioni web e mobile e lavorino internamente con l’hardware del computer. 

Per questo motivo, gli sviluppatori Rust devono avere una conoscenza fenomenale dell’intersezione tra hardware e software e sapere esattamente come funzionano le due cose. 

Le responsabilità e le aspettative effettive di un Rust Developer  variano a seconda del progetto a cui lavora.

Perché usare Rust?

Due fattori fanno sì che Rust si distingua tra i linguaggi di programmazione analoghi: la sicurezza e il controllo. 

Sebbene quasi o molto probabilmente tutti i browser di oggi, compreso lo stesso Mozilla Firefox, siano scritti in C++, le manipolazioni di memoria sia per il C++ che per il suo predecessore non vengono controllate per verificarne la validità. Questa è per definizione memoria non sicura e, per connotazione, francamente pericolosa. 

Se uno sviluppatore di C++ non scrive il proprio codice con la massima cura, l’esecuzione di un programma può portare a perdite di memoria, crash del programma, errori di segmentazione, buffer overflow e puntatori nulli. 

Indipendentemente dal fatto che si conoscano o meno i dettagli di queste conseguenze, è evidente che non si tratta di cose positive. Altri linguaggi come Haskell possono estendere una soluzione simile a Rust, ma non hanno un controllo profondo.

Nella programmazione di sistemi, gli sviluppatori hanno bisogno di controllare l’allocazione della memoria.             

Ecco perché l’accesso a basso livello è così importante. 

Rust non solo è in grado di fornire tale controllo, ma garantisce che la memoria in questione sia sicura. 

Aziende che usano Rust

Tra le aziende che usano Rust troviamo:

  • Dropbox
  • Postmates
  • Facebook
  • Google
  • Canonical
  • Coursera

Motivi per assumere uno sviluppatore Rust

Costruire un’applicazione mobile o un sito web è una cosa, ma sviluppare un intero sistema software potrebbe essere la chiave per una crescita aziendale a lungo termine. Dopo tutto, aziende importanti come Postmates e Google utilizzano Rust. 

Se sviluppare in Rust è sicuramente sicuro, non è facile farlo da soli.  

C’è bisogno di  sviluppatori Rust professionisti.

Considerando che Rust è stato il linguaggio più amato dagli sviluppatori nel 2016,  e poi l’anno successivo, e quello dopo ancora, e quello dopo ancora, qualsiasi sviluppatore Rust è totalmente entusiasta del suo lavoro. 

Cosa fa un Rust Developer?

Gli sviluppatori di Rust sono programmatori di sistemi nel profondo. Sono in grado di scrivere codice di livello estremamente basso, sia che si tratti di sistemi operativi o di motori di browser o di altro ancora. 

Quando si decide  di assumere uno sviluppatore Rust, è necessario sapere come riconoscere le qualifiche e le competenze significative.

Quali sono le competenze che deve possedere un Rust Developer?

Tra le skills più richieste troviamo:

  • Esperienza nella programmazione di sistemi che sviluppano sistemi di grandi dimensioni
  • Comprensione dell’allocazione della memoria nella programmazione a basso livello
  • Esperienza nell’uso del linguaggio di programmazione Rust e del suo gestore di pacchetti adiacente Cargo
  • Saper Comprendere  come implementare sistemi concorrenti

Quindi, come trovare un valido Rust Developer?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito digital e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Rust Developer

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire.

Grazie poi alla nostra esclusiva offerta commerciale i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente.

Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, le aziende si sentono così libere di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.. oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato o visionare qualche bel talento di Ricercamy?  Iscriviti alla nostra newsletter.  

Fabiola Rezzonico

Responsabile Divisione Tech

Ricercamy