Head Hunting ed Economia 4.0

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Gli anni di forzata chiusura derivati dal Covid hanno accelerato il processo di digitalizzazione che stava già procedendo speditamente senza bisogno di una pandemia mondiale. Infatti, già da molto tempo si parla di una nuova rivoluzione industriale, la cosiddetta “Economia 4.0“. Questo termine è sulla bocca di tutti, ma effettivamente, cosa significa? E soprattutto, qual è la relazione tra Head Hunting ed Economia 4.0?

Economia 4.0 e business disruption

Quando si parla di Economia 4.0 bisogna anche menzionare il termine Business disruption. Quest’ultimo sta a significare un modello di business innovativo che spazza via tutte le aziende incumbent che non sono state in grado di rinnovarsi. In altre parole, i disruptors sono coloro che hanno saputo cogliere la palla al balzo delle nuove tecnologie che hanno completamente sovvertito la situazione economica precedente. Alcuni esempi di queste tecnologie sono le Intelligenze Artificiali, la raccolta di Big Data, il cloud, l’Internet of Things e molto altro ancora.

Tutti noi conosciamo le principali aziende che si sono fatte largo negli ultimi anni, spazzando la concorrenza: Amazon, Google, Uber, Netflix, Instagram…. Il motivo del loro sopravvento è dovuto all’utilizzo più intelligente delle innovazioni tecnologiche. In poche parole, queste aziende sono riuscite a stare sulla cresta dell’onda tecnologica meglio di altre.

Ricercamy e l’Economia 4.0

Noi di Ricercamy abbiamo accolto con entusiasmo tutte le novità che lo sviluppo tecnologico ha apportato al mondo aziendale. Inoltre, abbiamo intuito che nel nuovo contesto economico, dove le comunicazioni sono istantanee, il vecchio paradigma del Recruiting doveva essere innovato. Per questo, abbiamo ideato un nuovo metodo di Head Hunting, partendo proprio dai suggerimenti che arrivavano dai clienti stessi.

Abbiamo quindi eliminato dalla nostra offerta commerciale la FEE in percentuale sulla retribuzione, abbiamo rinunciato alla presenza obbligatoria in ufficio per lavori che si possono svolgere a casa, abbiamo abbandonato le shortlists del Recruiting tradizionale. All’interno di questo sito, troverai tutti gli articoli che spiegano nel dettaglio il nostro metodo (e ti consigliamo di leggerli!). Per ora, è sufficiente dirti che il metodo Ricercamy è il più adatto al mercato del lavoro di questi anni. Per questo motivo, Ricercamy è un’azienda Business disruptor: per piccole aziende e start-up i servizi che mettiamo a disposizione non sono nemmeno comparabili a quelli offerti dalle “vecchie” società di consulenza. Questo per qualità, trasparenza e velocità di comunicazione. Fidatevi, una volta che vi sarete rivolti a noi, sarete voi i primi a sottoscrivere questo articolo.

Sei interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto al 100%? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.