Come trovare un valido Yachting Surveyor

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Yachting Surveyor, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore della nautica e delle compagnie di assicurazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Lo Yachting Surveyor: chi è?

Lo Yachting Surveyor, anche definito come Tecnico superiore per la mobilità delle merci e delle persone, è una figura altamente specializzata che ispeziona lo yacht e i suoi impianti. Svolge il suo impegno sia a bordo dell’imbarcazione che a terra e segue il mezzo per tutta la durata del suo ciclo di vita.

Cosa fa?

Lo Yachting Surveyor conosce l’imbarcazione in ogni singolo dettaglio e fa in modo che questa rispetti i requisiti richiesti dalle normative di riferimento. Le sue mansioni sono sia di natura tecnica che amministrativa. Durante la sua attività ispeziona la parte meccanica, in particolare l’apparato di propulsione, gli impianti ausiliari e i loro sistemi di controllo.

Il suo lavoro viene svolto per conto dell’armatore o del noleggiatore. Gestisce il budget a disposizione e contabilizza gli acquisti per i servizi e le forniture. Fornisce assistenza per la stipulazione delle polizze assicurative, compie attività periziale per la stima dei danni e nel caso di controversie svolge attività di mediazione per la determinazione del risarcimento.

Oltre alle conoscenze di natura tecnico-meccanica e amministrativa è esperto anche della legislazione nazionale e internazionale. La sua esperienza in questo campo gli consente di interfacciarsi sia con gli addetti del cantiere che con gli ispettori dei diversi enti di classificazione per il rilascio delle certificazione necessaria alla navigazione. Verifica, inoltre, i requisiti richiesti dall’imbarcazione nel rispetto della normativa di riferimento a cui lo Yacht deve sottostare.

Come si diventa Yachting Surveyor?

Per diventare surveyor occorre iscriversi ad un apposito corso specialistico della durata di due anni. Possono accedere sia diplomati di scuola tecnica superiore che i laureati, ovviamente il diploma o laurea devono essere coerenti con l’area tecnologica a cui il corso fa riferimento. Il corso ha l’obbiettivo di formare Tecnici Superiori con conoscenze e competenze altamente specialistiche.

Gli studenti vengono istruiti sia per quanto riguarda la parte comunicativa e relazionale con l’armatore o noleggiatore sia per gli aspetti tecnico-pratici (supervisione del mezzo, controllo dell’equipaggio, funzionamento dei macchinari e della strumentazione di bordo). Al termine del corso è previsto l’esame finale, superato il quale viene rilasciato il diploma di “Tecnico superiore per la mobilità delle merci e delle persone”.

 

In sintesi cosa fa un Yachting Surveyor?

  • Redigere una relazione tecnica relativa alle strutture, sale macchine, alloggi, equipaggiamento;
  • Curare la parte amministrativa e di gestione delle risorse relative all’imbarcazione di lusso;
  • Verificare la strumentazione di bordo, l’apparato di propulsione, i sistemi di controllo;
  • Applicare le procedure di controllo relative alle varie fasi di manutenzione eseguite in cantiere;
  • Effettuare test di funzionamento e prove in mare;
  • Preparare o verificare i requisiti richiesti dallo yacht nel rispetto della normativa di riferimento.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una diploma o laurea che sia coerente con quanto viene affrontato durante il corso;
  • Ha effettuato uno stage presso aziende specializzate, avendo l’opportunità di effettuare visite nei cantieri e nei vari reparti nonché ispezionare la sala macchine e i diversi spazi dell’imbarcazione;
  • Ha sviluppato competenze tecnico professionali, in particolare nel campo della meccanica e della strumentazione di bordo di una imbarcazione di lusso;
  • Possiede nozioni in campo giuridico-economico, conosce le diverse normative applicabili nel campo della sicurezza, della protezione sanitaria e ambientale;
  • Possiede nozioni di informatica in generale ed in particolare dei software per l’elaborazione statistica dei dati nonché per la loro archiviazione;
  • Sa comunicare in un contesto lavorativo ed è un abile negoziatore, sa destreggiarsi tra situazioni e problemi di diversa natura affrontandoli con spirito critico;
  • Sa leggere, elaborare e tradurre documenti tecnici scritti in lingua inglese;
  • È una persona accurata e precisa nello svolgimento delle proprie mansioni;
  • Possiede una particolare predisposizione per il ragionamento matematico-deduttivo.

Lo Yachting Surveyor si presenta come una professione dove la componente relazionale è fondamentale, dovendo gestire rapporti con persone con conoscenze e competenze molto diverse tra loro come i tecnici di cantiere, ispettori di bandiera, comandanti e armatori. Le conoscenze teoriche acquisite gli consentono di possedere qualità organizzative e gestionali di alto livello, mentre l’esperienza pratica ha permesso di ottenere le nozioni tecniche necessarie per affrontare svariate problematiche come quelle inerenti gli impianti di bordo e le attività ispettive di auditing.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.