FAQ - Q&A - Domande frequenti sul servizio di Ricercamy

Il costo degli insuccessi delle Agenzie per il Lavoro o delle Società di Ricerca e Selezione che lavorano a successo viene caricato sui clienti per i quali l’inserimento va a buon fine (mediamente vengono chiuse il 25-30% delle selezioni seguite). Il fatto di pagare solo ad inserimento avvenuto, oltre a ridurre il focus del fornitore sulla vostra esigenza, può far credere di non aver speso soldi se la figura non viene trovata, ma rimane comunque la necessità di trovare la risorsa mancate il che comporta l’investimento da parte del cliente di molto altro tempo.

Lo svolgimento delle attività viene definito dal cliente insieme all’head hunter di riferimento. Pertanto non vi alcuno spreco di ore. 

Es: Se si decide di dedicare 2 ore al giorno all’attività di caccia per la prima settimana, nel caso in cui dopo 3-4 giorni siano già stati colloquiati profili interessanti, il cliente potrà chiedere all’head hunter di stoppare la sua attività per un confronto sui candidati individuati e per procedere direttamente ai colloqui in azienda. In questo modo nessun’ora di attività verrà sprecata.

I consulenti di Ricercamy lavorano per i propri in totale trasparenza. Il frutto dell’attività viene condiviso in tempo reale attraverso il nostro file di mappatura che di fatto è un database che rimane al cliente. Qualora la selezione presentasse criticità, queste emergerebbero fin dalle prime ore di lavoro, e verrebbero pertanto tempestivamente segnalate al nostro referente aziendale. Non quindi alcun rischio di sprecare le ore di consulenza acquistate

La nostra metodologia di selezione si basa sulla caccia diretta (head Hunting) poiché si tratta dell’attività che dà le migliori garanzie di successo per i nostri clienti. Per ogni selezione attivata comunque analizziamo i profili già presenti nel nostro database ed anche le risposte agli annunci che pubblichiamo su diversi siti di job posting e sui nostri social network che contano migliaia di follower.

Una delle caratteristiche che contraddistingue Ricercamy da tutte le altre società di selezione è quella di avere costi certi e contenuti. La formula a pacchetti orari è estremamente conveniente e trasparente. Se durante l’attività di mappatura emergono più profili interessanti l’azienda è libera di assumere tutti i candidati che desidera senza dover sostenere alcun costo a quello concordato in partenza (nessuna Completion Fee).

 

 

Le ore di mappatura acquistate dal cliente vengono definite sulla base dell’esigenza del cliente stesso. 

Qualora l’attività concordata (selezione di uno o più profili, studio di retribuzione, screening di curricula, ecc…) terminasse prima della fine del pacchetto orario acquistato ed entro la scadenza dello stesso, il cliente è libero di utilizzare le ore rimanenti per una nuova attività oppure metterle in stand-by ed utilizzarle al bisogno senza alcun costo aggiuntivo da quello concordato in partenza.

Ricercamy opera trasversalmente sul mercato della selezione, ma negli anni ha sviluppato al suo interno alcune importanti specializzazioni: Pharma, Medicale, Cosmetico, Retail, It, Ict, Finance, ecc…

E’ vero! Quasi tutte le società di Ricerca e Selezione del Personale applicano una fee in percentuale sulla RAL. Noi noi perché non riteniamo che ci sia quasi mai corrispondenza tra la retribuzione del candidato e la difficoltà della selezione, pertanto parametriamo preferiamo offrire un servizio per i quali i nostri clienti acquistano la nostra consulenza. I risultati si vedono spesso le nostre selezioni si chiudono a fee che a consuntivo sono molto inferiori al 10% della RAL.

Ricercamy opera in modalità totalmente trasparente condividendo in tempo reale con il proprio cliente tutte le informazioni con cui entra in contatto. Inoltre rendiconta in un apposito documento (Contatore Orario) ogni singola attività svolta sempre e comunque definiti insieme al nostro referente aziendale.

Nessun problema, convertiamo il numero di ore Smart in Smart plus sulla base del nuovo prezzo orario. Non chiediamo certo di acquistare un nuovo pacchetto.

Certamente si, con tutti i colleghi che vuole a qualsiasi livello!

Innanzitutto è un’ipotesi più che remota. Dopo poche ore di lavoro risulta evidente se c’è un disallineamento tra le condizioni offerte dall’azienda e le richieste del mercato. I nostri head hunter si confrontano immediatamente con il cliente per trovare una soluzione. Inoltre il nostro lavoro rappresenta comunque un patrimonio di informazioni (un database a tutti gli effetti) che resta nella disponibilità del nostro cliente per 18 mesi.

Il numero di ore varia da profilo a profilo. Suggeriamo comunque il pacchetto da 35 ore per 1 profilo, quello da 60 per 2-3 e 90 dai 4 in su.

La fiducia è un presupposto fondamentale, ma non basta. Per questo ad ogni nuova azienda con cui entriamo in contatto siamo in grado di fornire referenze di clienti dello stesso settore, che potranno raccontare come si lavora con efficacia con questo metodo.

Certo se si avanzano delle ore o comunque si sta per raggiungere la scadenza della validità temporale delle stesse, è possibile rinnovarle acquistando un apposito pacchetto per il rinnovo (esiste anche un pacchetto speciale da 20 ore). Il rinnovo oltre ad aggiungere ore estende la validità delle stesse di almeno 6 mesi.

Una delle peculiarità di Ricercamy è quella di essere in grado di svolgere una vera attività di caccia diretta che non si limita solo all’utilizzo di Linkedin.

Pertanto i candidati che condividiamo con i nostri clienti sono stati “cacciati” specificatamente sulla base delle esigenze espresse. Inoltre fatto di essere presenti sul mercato della ricerca e selezione da quasi 10 anni anni ci porta ad avere un database ricco di ottimi profili e moltissimi contatti.

Non esistono tempi di attesa. Di sicuro siamo estremamente più veloci di qualsiasi agenzia per il lavoro o società di Ricerca e Selezione del Personale. Il nostro cliente potrà avere la possibilità di incontrare validi talenti non appena inizia la nostra attività. Potrà contattare liberamente contattare i profili più interessanti da subito senza sprechi di tempo. Per avere successo in un processo di selezione, d’altronde, le tempistiche sono fondamentali.

Certo, abbiamo attivo un programma di referral che prevede, a fronte della segnalazione di un’esigenza da parte di altre aziende che dovesse concretizzarsi in contratto, il riconoscimento gratuito al segnalatore di un pacchetto di ore pari al 15% delle ore vendute. 

Una volta effettuato il colloquio conoscitivo da parte vostra, devo essere io a contattare i candidati evidenziati in verde in mappatura oppure provvedete voi?

Non poniamo alcun vincolo a riguardo, ma lasciamo a voi la scelta su come procedere. Potete essere direttamente voi a contattare il candidato ed accordarvi, oppure potete darci delle disponibilità in termini in giorni e orari così da provvedere tempestivamente a contattare il candidato ed organizzare i colloqui.