Come trovare un valido Inbound Marketing Specialist

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Inbound Marketing Specialist, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del Web & Digital Marketing e Social Media Marketing nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Inbound Marketing Specialist si occupa di attrarre i potenziali clienti attraverso l’utilizzo di particolari strategie digitali, individuare i contatti e convertirli in acquirenti e successivamente in promoter del brand o marchio. La scelta dei contenuti è certamente il primo importante passaggio per poter pianificare un piano di vendite, il secondo è rendersi visibili, conquistarsi una posizione sulle pagine SERP dei motori di ricerca. Elaborare correttamente i contenuti vuol dire incontrare i bisogni dell’utente perciò si definisce un funnel di vendita, i funnel sono una serie di passaggi che servono per guidare i visitatori verso l’acquisto. Le fasi principali del processo si possono sintetizzare in: attrazione, dei potenziali clienti, conversione, con l’utilizzo di strumenti come l’email marketing, chiusura, creazione di contenuti efficaci per arrivare più in fretta all’acquisto, e per ultimo fidelizzazione, ravvivare l’interesse del cliente e farlo diventare un promotore del brand. Un altro importante aspetto è la possibilità di garantire una piano di tracciabilità delle proprie azioni con la raccolta dei dati relativi ad una campagna di marketing, usando strumenti come Google Analytics o Hotjar. L’azienda che è in grado di veicolare meglio i propri contenuti ha una marcia in più rispetto agli altri concorrenti, per fare ciò occorre una disponibilità costante verso il consumatore, uno studio approfondito sulle tendenze del marketing, una risposta efficace alle esigenze del target in modo tale da ampliare il pubblico e raggiungere e nello stesso tempo gli obbiettivi di business.

Cosa fa un Inbound Marketing Specialist?

  • Creare siti web e blog per postare in maniera regolare contenuti;
  • Rispondere alle domande degli utenti e indirizzarli verso la creazione di una community;
  • Realizzare una strategia di storytelling aziendale;
  • Convertire i visitatori in contatti interessati (lead) al brand e all’offerta dei prodotti;
  • Convincere gli utenti a fornire i loro dati personali (nome e email) offrendo nel contempo un contenuto di valore (libri, guide, ebook…);
  • Convertire i lead in clienti, tutti i lead validi possono diventare potenziali opportunità di vendita avviando attività di lead nurturing;
  • Fidelizzare il cliente e mantenere elevato il suo grado di awareness, rendendoli promoter del brand.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Economia aziendale e management, Scienze della comunicazione, ha frequentato master in Digital Marketing o in Inbound Marketing;
  • Possiede certificazioni in ambito digital: certificati Google, come Analytics IQ, Ads e nell’ambito della programmazione W3school;
  • È di grado di analizzare i dati provenienti dai canali digitali e convertirli in informazioni utili ai fini dell’ampliamento del proprio portfolio;
  • È appassionato di tecnologia e rimane costantemente aggiornato sulle novità in questo campo;
  • Pianifica strategie efficaci, utilizzando i dati raccolti per il raggiungimento degli obbiettivi stabiliti dall’azienda;
  • Conosce il marketing ed ha acquisito competenze fondamentali in questo settore, maturate con il tempo e con la pratica professionale;
  • È dotato di una forte carica di empatia e di spirito di osservazione;
  • È una persona estroversa e nel contempo creativa che riesce a recepire in maniera rapida i cambiamenti in atto e a pianificare le opportune azioni da intraprendere.

L’Inbound Marketing Specialist riesce a sfruttare tutte le potenzialità del web, le strategie che utilizza permettono di rivoluzionare il marketing di tipo tradizionale. La soluzione vincente è quella di creare contenuti che permettano di guadagnare la fiducia dei clienti, la relazione stabile tra business e clienti permette di rispondere all’interesse di questi ultimi e generare un traffico in entrata, che attraverso un’opportuna programmazione è possibile convertire in vendite. Il conversion funnel è alla base di una buona strategia di Inbound Marketing, che permette di incontrare nuove opportunità di business, massimizzando nel contempo i profitti. L’obbiettivo è incrementare il traffico degli utenti al sito, perciò è importante essere attivamente presenti sui social, le piattaforme social, infatti, vengono usate oggigiorno dal consumatore non solo per svago, ma per ricercare attivamente prodotti e aziende.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.