Come Trovare un valido Operatore CNC

  • Categoria dell'articolo:News

Nonostante il periodo di grande difficoltà a livello globale, le fabbriche, le industrie metalmeccaniche e le officine meccaniche stanno per fortuna continuando la loro attività e di conseguenza capita spesso che abbiano esigenza, anche molto urgente, di inserire Operatori CNC

Sembra banale, ma il ruolo dell’Operatore CNC richiede tecnica, esperienza e competenza non semplici da reperire sul mercato. 

Prima di tutto: cosa fa un Operatore CNC ?

Sono figure che, adeguatamente formate, si occupano di inserire nei vari macchinari le istruzioni secondo la scheda tecnica del prodotto da realizzare, caricano il materiale e curano l’impostazione degli utensili. Da qui parte poi la lavorazione e l’Operatore deve monitorare il processo ed intervenire in caso di modifiche o perfezionamenti. Terminata questa fase l’Operatore rimuove il pezzo, lo rifinisce, verifica che rientri nei limiti di tolleranza, esegue il controllo qualità e riferisce poi al Responsabile di Produzione.

Le macchine a controllo numerico sono per esempio torni, frese, rettificatrici, presse piegatrici e macchine per il taglio della lamiera, dunque strumenti tipici delle realtà metalmeccaniche. Per ricoprire questo ruolo è necessaria una solida esperienza in questo settore, una conoscenza dei principali strumenti informatici e di CAD, CAM, dei linguaggi di programmazione Codice Iso Sandard, e dei sistemi di controllo dei computer a bordo macchina.

Il mestiere è impegnativo perchè richiede forza fisica, ambiente di lavoro spesso rumoroso per i vari macchinari attivi contemporaneamente e soprattutto lavorazioni spesso pericolose, dunque è necessario che ogni Operatore CNC rispetti le norme sulla sicurezza e faccia uso di tutti i dispositivi di protezione individuali necessari.

Negli impianti a ciclo continuo gli operatori CNC lavorano su 2 o 3 turni, con conseguenti straordinari frequenti comprensivi si festivi e fine settimana.

Un lavoro duro dunque, e sicuramente non svolto da chi inserisce il proprio profilo su Linkedin o passa serate sui social alla ricerca di un nuovo lavoro e di un annuncio a cui rispondere.

Dunque:  come si cerca un valido Operatore CNC?

L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro: si chiama con un pretesto in azienda, ci si fa passare con una scusa l’operatore in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata. 

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! In Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili di produzione: dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio etc…

Naturalmente sono operazioni molto delicate soprattutto perchè bisogna “prelevare” da una macchina un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi : mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati che non possono essere aggiornate al momento reale e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua selezione. In questo modo non solo avrai una spesa iniziale fissa e certa, ma volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno minori del 6%!!

Se si considera che ogni realtà ha per esempio bisogno di inserire 3 o 4 nuove figure CNC, è evidente quanto questo approccio sia vincente dal punto di vista economico.

Volete saperne di più?

Compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Alessandra Zoppi

Responsabile Senior di Divisione

Ricercamy