Come trovare un valido Digital Marketing Assistant

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Digital Marketing Assistant, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende di Web & Digital Marketing nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Digital Marketing Assistant è una figura lavorativa impiegata nel settore commerciale di una azienda che fornisce supporto e assistenza al Marketing Management, con la funzione di migliorare tutti quegli elementi necessari alla crescita e alla competitività adottando opportune strategie di marketing. La sua mansione principale è quella di fare da intermediario tra l’azienda e il cliente, è inoltre responsabile della buona riuscita delle campagne di digital marketing, tra le sue caratteristiche peculiari vi è quella di essere un ottimo comunicatore. Il digital assistant è responsabile delle campagne di lead generation, contribuendo alla creazione di banche dati, delle azioni di monitoraggio della clientela (raccolta dei feedback) e delle analisi di mercato, con le quali l’azienda può attuare campagne di marketing mirate. Nelle grandi aziende la figura professionale analizzata è sotto la diretta supervisione del marketing manager, con il quale si interfaccia costantemente, e molto spesso è si occupa di organizzarne gli appunti, le riunioni e i viaggi. Nelle aziende più piccole può essere egli stesso impegnato nella realizzazione di una intera campagna di marketing con lo scopo di aumentare la notorietà di un prodotto o marchio, con il supporto del team vendite con il quale si confronta ed esprime al meglio le competenze acquisite nel web marketing.

Cosa fa un Digital Marketing Assistant?

  • Monitorare i programmi di marketing e sviluppare diversi modi per migliorare tali campagne;
  • Elaborare idee originali con l’obbiettivo di far crescere il marchio dell’azienda;
  • Collaborare con gli ambasciatori del brand e creare vie alternative per dare ampia visibilità ai prodotti o servizi presso i clienti;
  • Prestare assistenza al Marketing Manager nella realizzazione dei vari progetti;
  • Organizzare eventi aziendali attraverso la selezione accurata del pubblico partecipante;
  • Costruire una lead generation solida che contribuisca ad aumentare notevolmente il ROI (Return On Investment);
  • Contribuire ad incentivare il follow-up con lo scopo di raccogliere feedback positivi aumentando il grado di fiducia del cliente;
  • Condurre approfondite analisi di mercato, fondamentali per prendere le opportune decisioni sui prodotti e servizi offerti;
  • Gestire in maniera corretta le relazioni interne aziendali, rafforzando la collaborazione all’interno del team.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea triennale in Marketing e Comunicazione o comunque affine al settore della pubblicità e pubbliche relazioni, ha svolto stage presso aziende del settore;
  • È fortemente votato al rapporto con gli altri ed è un abile comunicatore;
  • Ha un certa propensione per il lavoro di squadra, qualità di una certa importanza dovendosi interfacciare continuamente con i rappresentati di vendita, il responsabile della ricerca e il Responsabile Marketing e Comunicazione;
  • Possiede ottime doti organizzative e una buona gestione del time management, ottimizzando, in questo modo, l’efficacia di ogni sua azione svolta, pianificando orari e scadenze in base alle priorità;
  • Conosce il mercato e il pubblico di riferimento e i trend del settore;
  • Possiede una creatività innata ed è dotato di spirito di iniziativa;
  • Conosce il funzionamento dei principali tool digitali, fino a software più complessi come Search Console e Google analytics.

 

Il Digital Marketing Assistant, come già accennato, deve possedere ottime doti relazionali, infatti, ad esso sono demandati incarichi di comunicazione esterni e interni all’azienda. Per la sua funzione intermedia nell’organigramma, si richiede una persona che abbia un forte senso di responsabilità, iniziativa e un alto grado di autonomia nello svolgimento delle proprie mansioni. La capacità di ascolto e il carisma sono doti di indubbio valore per questa figura professionale, la conoscenza dei software tipici della raccolta dati e per la progettazione grafica costituiscono una base importante per poter affrontare la routine giornaliera nel modo migliore possibile. Infine, la padronanza di almeno una lingua straniera, sia in forma scritta che orale, è molto importante, per poter comunicare in un ambiente professionale indirizzato verso l’internazionalizzazione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.