Come trovare un valido Advertising Manager

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Advertising Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società di consulenza informatica e le web agency nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’ Advertising Manager è uno specialista impegnato nel settore del web marketing con il compito di pianificare strategie pubblicitarie efficaci, egli si occupa dell’intero processo di promozione. Il suo obiettivo è quello di stimolare le vendite di prodotti e/o servizi legati al digital advertising, per fare ciò deve predisporre adeguate campagne promozionali e nel contempo tenere sotto controllo il rapporto costi benefici. Dopo aver definito con precisione il target oggetto della sua attività ne stabilisce le caratteristiche, il posizionamento, il linguaggio, il pubblico di riferimento, fatto ciò determina quali possano essere i migliori strumenti da utilizzare per la campagna pubblicitaria (banner, newsletter, pubblicità display, social media ecc). Per svolgere correttamente questo lavoro non basta proporre strategie mirate e funzionali agli obbiettivi che si vogliono raggiungere, ma occorre saper modificare il proprio approccio nel caso di imprevisti. Al termine della campagna pubblicitaria occorre saper leggere correttamente i risultati ottenuti onde poter intervenire in maniera puntuale nelle successive promozioni. L’importante è saper raggiungere il pubblico giusto, ovvero i potenziali clienti, sfruttando le potenzialità delle varie piattaforme come Google Ads e Facebook Ads. Google è di fatto la più grande piattaforma mondiale di PPC Advertising qui gli inserzionisti puntano sulle parole chiave, mentre su Facebook non ci sono parole chiave, ma sono gli interessi degli utenti in base ai quali vengono mostrati gli annunci.

Cosa fa un Advertising Manager?

  • Gestire campagne pubblicitarie definendone le strategie;
  • Individuare il target di riferimento;
  • Pianificare e condurre le campagne promozionali;
  • Raccogliere e analizzare i risultati ottenuti;
  • Ottimizzare le varie forme di sponsorizzazione;
  • Effettuare ricerche di media buying per l’acquisto di spazi pubblicitari, per massimizzare al meglio il ROI;
  • Effettuare analisi e ricerche di mercato.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Economia o Statistica, con competenze specifiche di web marketing e social media, inoltre ha frequentato master o corsi di formazioni sulle forme di comunicazione nel web;
  • Possiede un’ottima conoscenza dei vari sistemi operativi e dei principali strumenti di scrittura e calcolo;
  • Ha acquisito competenze nell’utilizzo dei principali sistemi di Web Analytics;
  • Conosce i principali marketing tools (Google Search Console, Advanced Web Tracking, Buzzsumo ecc);
  • Conosce le più importanti applicazioni statistiche per lo studio delle indagini di mercato;
  • Possiede eccellenti doti comunicative e interpersonali;
  • È abile nel lavoro di squadra ed ha competenze di project management;
  • Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese.

L’Advertising Manager deve possedere un bagaglio di esperienze digitali molto ampio, la sua preparazione deve trasversale, l’utilizzo di strumenti come Google Ads e la conoscenza dei principali CMS (Content Management System) è una condizione imprescindibile per poter svolgere il proprio lavoro al meglio. Il suo ruolo di “stratega” del web gli permette di ampliare la presenza su internet dell’azienda, valorizzarne l’immagine, e ampliare la platea dei prospect, cioè di quelli utenti effettivamente interessati al prodotto o servizio o in altre parole gli utenti potenziali.

Tra gli obbiettivi principali di questa figura professionale vi è l’analisi dei dati (data driven), la quale permette di gestire le varie forme di comunicazione nella maniera più efficace possibile e consente di creare esperienze personalizzate per ciascun utente.

 

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.