Come trovare un valido Call Center Manager

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Call Center Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società di call center, compagnie telefoniche, banche, assicurazioni nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Call Center Manager è il responsabile operativo di un call center, il suo lavoro di coordinamento permette alla struttura di operare in maniera efficiente e senza intoppi. A lui spetta il compito di scegliere il personale più confacente alle attività che devono essere svolte giornalmente, determina la lista dei contatti e le risorse che si devono impiegare per ogni attività. Nel cercare di differenziare al massimo i propri prodotti le aziende si affidano sempre di più a società esterne tra i quali vi sono i sistemi di post-vendita gestiti dai call center, una gestione ottimale di  questo importante servizio è certamente un valore aggiunto nel rapporto con il consumatore. Il Manager ha diversi importanti obbiettivi da perseguire se vuole che il rapporto con il cliente sia duraturo nel tempo. Tra i diversi indicatori di efficienza sui quali può fare affidamento possiamo annoverare: la durata media della chiamata, i tempi di gestione della stessa, le problematiche risolte, il numero di lead raccolti, i tassi di vendita e la valutazione del cliente rilasciata al termine della telefonata. Monitorando tutti questi dati, il responsabile, ha la possibilità di stabilire più correttamente le varie performance individuali e collettive. Attraverso l’analisi dei vari report ha la certezza di individuare gli eventuali punti deboli e di porre in atto tutte quelle misure correttive volte a migliorare l’efficienza del personale a lui sottoposto. Tra le varie attività possiamo segnalare anche l’istruzione del personale e l’attività di formazione in sintonia con il settore Risorse Umane dell’azienda. Il Manager risulta sempre presente durante le attività svolte nel corso della giornata e può intervenire in caso di criticità, prestando la sua opera per la risoluzione delle controversie.

Cosa fa un Call Center Manager?

  • Coordinare le azioni svolte dagli operatori del call center;
  • Stabilire, attraverso un calendario, le attività che devono essere svolte giornalmente;
  • Gestire le risorse economiche a sua disposizione;
  • Organizzare le risorse umane a sua disposizione e le tecnologie utilizzate;
  • Raccogliere e gestire le informazioni provenienti dai report giornalieri e saperle correttamente interpretare;
  • Gestire la formazione del personale e istruirlo sulle varie mansioni;
  • Prestare il proprio impegno nella risoluzione delle controversie con l’utente;
  • Analizzare e coordinare i vari progetti definendo le opportune strategie che vengono stabilite di concerto con il management dell’azienda.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Marketing e Comunicazione, avendo appreso le conoscenze di base di psicologia della comunicazione;
  • Ha doti da leader e presenta spiccate capacità organizzative;
  • Ha una solida formazione tecnica specifica del settore, nel caso in cui l’attività di coordinamento venga prestata nell’assistenza help desk per fornire supporto tecnico e informativo di prodotti o servizi per il comparto informatico, assicurativo ecc;
  • È in grado di utilizzare al meglio i vari indicatori KPI (key performance indicator), come risultato dei report;
  • Ha ottime capacità comunicative ed è fortemente orientato agli obbiettivi;
  • Ha acquisito buone competenze nel campo informatico;
  • Conosce i principali software per il telemarketing;
  • È in grado di resistere bene agli stress durante l’attività lavorativa e se necessario di fare lavoro straordinario.

 

Il Call Center Manager è una professione che richiede spesso grande sacrificio, dovendo prestare il proprio servizio anche in orari serali, ma che nel contempo può dare soddisfazioni a chi è portato nel gestire e coordinare le persone ed ha doti da leader. La necessità di fornire il migliore servizio possibile nei confronti del cliente richiede una costante presenza, in alcuni casi anche su turni nelle 24 ore. Il panorama dei call center è in costante evoluzione, a fianco delle società che operano seguendo lo stile che possiamo definire di tipo classico si stanno affacciando, in questi ultimi anni, contact center di tipo multicanale che sfruttano tutte le tecnologie attualmente disponibili per venire in contro alle esigenze del consumatore. Inoltre sono in costante aumento le società inbound e outbound che operano dall’estero, in tal modo si aprono prospettive di carriera anche a livello internazionale, per quei manager particolarmente vocati nella conoscenza delle lingue straniere e che desiderano trasferirsi in un paese estero.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.