Come trovare un e-commerce Developer

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un e-commerce  Developer, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

L’ e-commerce Developer  è una delle figure professionali più in crescita e ricercate oggigiorno nelle aziende. Molte realtà infatti per aumentare il proprio business hanno cercato di inserire nella loro modalità standard la modalità on line per raggiungere clienti anche lontani dal loro negozio o impresa. 

I primi siti di e-commerce, cioè siti che permettono l’acquisto in rete, fecero la loro comparsa nel Web fra 1994 e 1995 grazie ad una concomitanza di cause: la disponibilità di provider di servizi web, l’uso di browser grafici e i motori di ricerca.

Amazon.com è stato uno dei primi siti di e-commerce negli Stati Uniti ad iniziare a vendere prodotti online e da allora migliaia di aziende followers si sono susseguite. La convenienza, la sicurezza e l’esperienza dell’utente sono migliorate in modo esponenziale dalla sua nascita.

Quali sono i vantaggi e  dell’e – commerce? 

Se si pensa ai vantaggi di un negozio online, la prima cosa che ci viene in mente è la comodità di poter ordinare dei prodotti direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone senza vincoli legati al giorno o all’orario in cui si vuole acquistare.

I benefici che derivano dalla creazione di un e-commerce sono:

  • niente più vincoli geografici
  • nuovi clienti
  • apertura h 24
  • velocità d’acquisto
  • maggiori informazioni sul catalogo prodotti
  • comunicazione mirata
  • visibilità per i settori di nicchia 

Ma attenzione: aprire un negozio online non è di per sé garanzia di successo. Per poter vendere, non basta che un sito e-commerce sia online. La gestione di un e-store richiede tempo, impegno e investimenti. Prima di avviare questo tipo di attività quindi è opportuno fare alcune considerazioni.

Se con l’e-commerce si accede ad un mercato più vasto e aumenta la fetta di potenziali clienti, in maniera esponenziale aumentano anche i competitor. Ottenere la dovuta visibilità online all’interno del settore non è quindi né facile né scontato. Acquisire nuovi clienti è possibile, ma solo con la giusta strategia di SEO e Inbound Marketing per portare i visitatori sul proprio sito, e soprattutto prevedendo un budget per le campagne pubblicitarie su Google AdWords e sui Social Network.

Nel negozio online generalmente i clienti acquistano in autonomia, o meglio in totale solitudine, senza che l’azienda possa consigliare, suggerire e guidare l’utente nel percorso di acquisto. Per questa ragione è necessario dotarsi di live-chat, uno strumento diventato ormai indispensabile per gli acquisti online perché fornisce un aiuto immediato ai clienti, sia in termini di navigabilità e fruibilità del sito, che di supporto pre e post-vendita.

C’è da premettere che la realizzazione di un sito di vendita virtuale è un’operazione complessa che prevede la cooperazione di più figure professionali, una di queste è proprio l’e-commerce Developer.

Questo, ottenute le informazioni sul tipo di e-commerce da sviluppare e sull’insieme delle funzionalità richieste dal cliente, lavorerà di concerto col grafico allo sviluppo tecnico del sito.

Gli sviluppatori e-commerce sono normalmente sviluppatori web con competenze aggiuntive per gli strumenti e le piattaforme comunemente usati negli e-store o imprese che vendono anche on line.

Di cosa si occupa nello specifico un e-commerce Developer ? 

Le principali attività da svolgere sono :

  • Lavorare con lo sviluppo web, IT e altri team per identificare le esigenze e costruire soluzioni
  • Elaborare un’architettura funzionale al prodotto/servizio offerto e studiare soluzioni grafiche efficaci e accattivanti.
  • Installare e gestire i plug-in per integrare le funzioni della piattaforma
  • Pianificare l’inventario dei prodotti  e gestire i cataloghi
  • Sviluppare i software gestionali: CRM (gestione relazione con il cliente) e ERP (gestione contabilità/magazzino/vendite)
  • Comunicare con i fornitori e le risorse di terze parti per le integrazioni
  • Consegnare nuove funzionalità del sito
  • Monitorare e tracciare i KPI per misurare il successo del sito

Requisiti e qualifiche per il lavoro di sviluppatore di e-commerce

  • Competenza con linguaggi di programmazione come Java Script, Python, PHP, HTML e/o CSS
  • Conoscenza Magento
  • Esperienza di lavoro con integrazioni e piattaforme e-commerce Open source (es. Prestashop, Woocommerce, ecc).
  • Profonda familiarità con le capacità del sito web e della piattaforma mobile
  • Capacità di creare temi, landing page e negozi online da zero
  • Conoscenza di GIT come sistema di versioning.
  • Conoscenza di sistemi di caching (Redis, Varnish, Memecache)

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, flessibilità, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.