Come trovare un valido Addetto alle Pubbliche Relazioni

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Addetto alle Pubbliche Relazioni, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore delle agenzie di comunicazione, agenzie di pubbliche relazioni e agenzie pubblicitarie nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Addetto alle Pubbliche Relazioni è l’esperto di comunicazione d’azienda, la sua attività ha un ruolo importante nello sviluppo aziendale, cura l’immagine della società per la quale lavora sia verso l’esterno sia verso l’interno (fornitori, clienti, dipendenti ecc). Oggi, per tutte le imprese, è sempre più importante instaurare una comunicazione ottimale. L’obiettivo di tale comunicazione è rivolto all’internazionalizzazione del proprio brand, in particolare attraverso lo sviluppo della brand identity al fine di comunicare l’idea di un’azienda solida in cui il consumatore possa riconoscere la marca e associarla alla brand image. In tutto ciò il ruolo della comunicazione è fondamentale per permettere nel corso del tempo la fidelizzazione della clientela, la figura professionale che stiamo presentando ha infatti questo scopo, gestire in maniera proficua il rapporto tra le reputazione dell’azienda e il target di riferimento.

Cosa fa unAddetto alle Pubbliche Relazioni? 

  • Collaborare con gli altri dipartimenti aziendali a definire l’immagine dell’azienda;
  • Curare le strategie interne ed esterne (pubblico);
  • Progettare un piano di relazioni esterne (collaborando con il team della comunicazione);
  • Raccogliere i dati del progetto e rielaborarli attraverso la realizzazione di grafici;
  • Gestire le banche dati relative ai contatti e i relativi rapporti con il pubblico, i fornitori, i dipendenti…;
  • Organizzare e gestire eventi;
  • Contribuire alla realizzazione di materiale informativo sia cartaceo che digitale;
  • Mantenere aggiornati i vari contenuti promozionali presenti sulle piattaforme digitali;
  • Valutare i progressi e gli insuccessi delle strategie adottate e porre in essere le opportune correzioni.

Principali caratteristiche richieste: 

  • Possiede una laurea in Scienza della Comunicazione, Marketing Aziendale o Relazioni Pubbliche;
  • Ha frequentato master o corsi di formazioni professionali specifici;
  • Possiede un’ottima predisposizione per i rapporti interpersonali e doti di comunicazione eccellenti;
  • Ha conseguito attraverso una esperienza di tirocinio abilità organizzative e di negoziazione:
  • Sa gestire forti situazioni di stress ed ha conseguito nel tempo una certa flessibilità;
  • È proattivo e fortemente orientato al risultato;
  • Possiede competenze IT;
  • Conosce almeno una lingua straniera.

L’Addetto alle Pubbliche Relazioni ha un compito di primaria importanza quello di costruire una relazione stabile e positiva con tutti gli stakeholders attuali o potenziali. I settori in cui può essere impegnata questa figura professionale sono molteplici, dal settore finanziario, a quello bancario, delle assicurazioni, della moda, della salute…ognuno di questi settori necessita di politiche comunicative ad hoc. Il suo ruolo è di grande responsabilità, egli deve saper gestire in maniera efficace tutta la comunicazione e dare così dell’azienda, per la quale lavora, un’immagine positiva. Per svolgere questa attività occorre essere persone dotate di una certa creatività, ma che sappiano nello stesso tempo essere ben organizzate, inoltre tutte le informazioni raccolte sono utilizzate per elaborare strategie di comunicazione ben definite in fase progettuale.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.