Come trovare un valido Character designer

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Character Designer, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del Game Design e dell’animazione, della pubblicità 3D, del cinema, del web design nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Character Designer: chi è?

Il Character Designer è una figura professionale che opera nell’ambito dell’animazione ed è responsabile della creazione di un personaggio in tutti i suoi aspetti dall’immagine, alla forma, all’ espressione fino all’abbigliamento e alle pose. Il suo compito è quello di fornire uno schizzo preparatorio del personaggio, cercando di dare agli stessi il massimo dell’espressività, che permetta agli animatori di avere un riferimento il più semplice possibile da riprodurre.

 

Cosa fa?

Le possibilità offerte dalle moderne tecnologie ed in particolare dalla computer grafica per la realizzazione di animazioni in 3D hanno permesso negli ultimi decenni enormi passi in avanti rendendo le immagini riprodotte sullo schermo sempre più realistiche. Queste animazioni virtuali fanno ormai sempre più parte del mondo del cinema, della tv e dei videogiochi offrendoci contenuti sempre più fedeli alla realtà.

I personaggi che compaiono in queste animazioni sono il frutto della fervida fantasia del Carachter Designer, che non solo è responsabile dell’ideazione della loro fisionomia ma anche del loro carattere o della personalità, tanto che a volte è difficile distinguerli dal mondo reale.

La creazione di un personaggio di successo dipende unicamente dalla presa che questo avrà sul pubblico. Il lavoro di ideazione prima e disegno poi si presenta quindi come difficile e laborioso. A volte il Caracher Designer inizia a pensare ai suoi personaggi ancor prima che lo script (scrittura delle scene) sia completato. Nello script vengono descritte diversi aspetti sia caratteriali che fisici del personaggio o dei personaggi. Il passaggio successivo vede il professionista elaborare alcune decine di schizzi in cui l’artista trasferisce quelle che secondo lui possono essere le fattezze del personaggio. A questo punto spetta al regista o allo sceneggiatore decidere quali degli schizzi è più adatto.

Il Character Designer passa poi a sviluppare gli schizzi che sono stati approvati, cercando di giungere ad una loro caratterizzazione definitiva. Per giungere al risultato finale l’artista affronta vari steps che possiamo brevemente riassumere. In primo luogo studia altri personaggi, in modo tale da comprendere le ragioni del loro successo presso il pubblico. Costruisce il personaggio su cui il Character Designer sta lavorando in relazione al tipo di platea alla quale è destinato. Fa in modo che il personaggio abbia caratteristiche uniche che non si possono confondere con altri già creati in precedenza. Sceglie attentamente i colori, il colore infatti comunica molto della personalità. Studia la storia pregressa del personaggio e infine lo colloca nel giusto ambiente per dare un senso corretto a tutti gli altri personaggi con i quali interagisce.

Come si diventa Character Designer?

Per svolgere questa importante professione del mondo del gaming e dell’animazione occorre possedere ottime doti di manualità nel disegno sia a mano libera su carta o anche su tavoletta grafica che nel disegno in 3D al computer. Sono presenti diversi corsi professionali i quali consentono di acquisire le tecniche e il workflow che permettono di sviluppare passo passo il processo creativo.

La formazione di base consiste nella comprensione del corretto funzionamento di un programma di modellazione 3D. I software utilizzati sono quelli della scultura digitale come Blender, ZBrush, Unreal Engine o Maya. La particolarità di questa figura professionale è quella di saper unire qualità tecniche a doti di artista, in quanto è in grado di dar vita ad un personaggio partendo da un programma di modellazione.

 

In sintesi cosa fa un Character Designer?

  • Ideare il personaggio in base alle richieste del cliente, alla sceneggiatura e al concept;
  • Effettuare ricerche sull’anatomia dei personaggi e sugli stili di moda da applicare;
  • Comprendere il tipo di ambientazione in cui collocare la figura;
  • Disegnare provando diverse combinazioni mantenendosi sempre coerenti al briefing;
  • Inserire il personaggio in una tavola dedicata alla creazione degli elementi caratterizzanti (abbigliamento, armature, vestiario…);
  • Creare lo sketch della posa ritoccando ogni elemento con la line art;
  • Dipingere il personaggio, aggiungere le ombre e le luci alla scena;
  • Realizzare il background che fa da sfondo alla storia;
  • Presentare il progetto finito al regista dell’animazione per le eventuali correzioni;
  • Realizzare fogli modello che presentano il personaggio da diverse angolazioni.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola media superiore ed ha frequentato corsi di formazione professionalizzante per Carachter designer;
  • Possiede come titolo di studio superiore una laurea in Cinema e Animazione, Creative Technologies e simili;
  • Ha svolto attività di tirocinio formativo presso aziende del settore dell’animazione e del disegno 3D;
  • Conosce i più importanti software per il disegno e per la realizzazione delle bozze come Adobe Photoshop;
  • Conosce i principali software per la modellazione 3D come Blender, 3ds Max, Maya ecc.;
  • Possiede un elevato livello di abilità tecnica e un’ottima padronanza nell’applicazione dei diversi stili;
  • Mostra una forte propensione verso i dettagli;
  • Usa l’immaginazione per scovare idee originali e che sappiano raccontare una storia;
  • Collabora con artisti e designer e da questi riceve gli opportuni feedback per modificare i progetti;
  • Conosce le esigenze degli animatori e realizza schizzi adatti agli strumenti disponibili;
  • Visualizza le animazioni realizzate e da queste trae spunto per migliorare i propri personaggi;
  • Riesce a dare ai personaggi dei tratti distintivi semplici e nello stesso tempo unici.

 

Il Character Designer è una figura professionale fondamentale nel settore dell’animazione e la capacità di creare un personaggio di successo dipende da tanti fattori. Le sue qualità gli consentono di trasferire l’idea in realtà e rendere la propria creazione unica presso il grande pubblico. Pochi sono i personaggi dei videogiochi che sono diventate delle vere e proprie icone e sono uscite dal mondo del gaming per approdare al cinema, alla televisione e ai fumetti. Disegnare un personaggio non è sufficiente occorre anche saper ricreare un intero mondo dove quel personaggio vive  le sue avventure. Una volta compreso qual è il pubblico target occorre cimentarsi in centinaia di prove e di bozze, aggiungere i colori e poi gli accessori, dare alla figura delle espressioni tipiche, in una parola un carattere. In fondo sono proprie le espressioni che permettono di differenziare i vari personaggi.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.