Come trovare un valido Igienista dentale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Igienista dentale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta gli studi dentistici e le strutture sanitarie pubbliche e private nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Igienista dentale chi è?

L’Igienista dentale o dottore in igiene dentale è un professionista del settore sanitario che si occupa della prevenzione e cura delle patologie delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri o medici chirurghi. La seguente figura professionale ha come fine ultimo la salute orale dei propri pazienti. Le principali attività sono la pulizia dei denti e l’effettuazione di controlli mirati per verificare la presenza di carie dentale o patologie a carico delle gengive o delle radici dentali.

 

Cosa fa?

Lo studio odontoiatrico si compone di diverse figure professionali ognuna delle quali ha funzioni e compiti ben precisi. Il paziente che si reca presso uno studio dentistico deve aver chiaro sin da subito quali sono i ruoli del personale presente in modo tale da indentificare le competenze di ciascuno.

L’odontoiatra svolge il ruolo di organizzatore dell’intera struttura, possiede una laurea in Odontoiatria e protesi dentaria e si occupa di stabilire la diagnosi e la terapia delle malattie legate ai denti e alla bocca. Prescrive i relativi medicamenti e i presidi medici necessari. Il dentista, nello svolgimento delle proprie mansioni, può venire affiancato da collaboratori, anch’essi odontoiatri, i quali possono essere specializzati in vari ambiti.

All’interno dello studio troviamo, inoltre, personale sanitario e amministrativo. Tra il personale amministrativo abbiamo la segretaria che in uno studio dentistico svolge attività di registrazione e archiviazione della parte contabile e clinica. Si occupa, inoltre, di contattare i pazienti e i fornitori.

L’Igienista dentale fa parte del personale sanitario e svolge attività di pulizia dentale professionale periodica. Il suo compito principale è pulire a fondo le tasche gengivali e rimuovere il tartaro che tende ad accumularsi fra i denti (ablazione), il quale può portare, se presente in eccesso, all’insorgenza di carie e gengiviti. Altre funzioni dell’Igienista dentale sono la lucidatura dei denti con una speciale pasta abrasiva sbiancante. Tale trattamento di natura estetica utilizza composti a base di perossidi, in grado cioè di ossidare i legami chimici responsabili della colorazione dei denti.

Un’altra importante funzione svolta è quella di sensibilizzare il paziente nel compiere attività di prevenzione primaria. Durante la seduta di pulizia comunica le corrette norme da adottare per l’igiene orale domiciliare, spiegando come utilizzare al meglio i diversi strumenti a disposizione. Fornisce anche indicazioni su come effettuare una pulizia efficace dei denti, consigliando prodotti specifici per mantenere sane le gengive e lo smalto.

Come si diventa Igienista dentale?

Il titolo di studio necessario per svolgere tale professione è la Laurea Triennale in Igiene Dentale. Secondo la recente normativa per poter esercitare è necessario iscriversi all’Ordine Professionale degli Igienisti Dentali.

Durante gli anni di studio vengono svolte lezioni frontali, esercitazioni pratiche di laboratorio e tirocini professionalizzanti. Le macro-aree di interesse del corso di laurea sono: Area biomedica e morfologica umana, Eziopatogenesi delle malattie e principi di medicina generale, Scienze dell’Igiene dentale e Scienze umane medico-legali e gestionali. Il laureato può ampliare il proprio bagaglio di conoscenze accedendo al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali o ad altre attività formative post universitarie come Master di primo livello o corsi di perfezionamento.

L’Igienista dentale può svolgere la propria attività all’interno di studi dentistici o in strutture sanitarie pubbliche o private.

 

In sintesi cosa fa un Igienista dentale?

  • Effettuare l’ablazione della placca e del tartaro nonché la levigatura delle radici dei denti;
  • Collaborare alla compilazione della cartella clinica del paziente per fini di natura diagnostica e statistica;
  • Istruire il paziente sulle metodiche e sugli strumenti più idonei per una corretta prevenzione e igiene orale;
  • Utilizzare i rilevatori di placca vitale per evidenziare la presenza di placca batterica su tutta la superficie della bocca;
  • Effettuare la lucidatura delle superfici dentali;
  • Fornire consigli per una corretta alimentazione al fine di tutelare la salute dei denti;
  • Eseguire manovre di profilassi del cavo orale;
  • Prescrivere collutori, fluro-profilassi topica da effettuare a domicilio, probiotici orali da banco per riequilibrare la flora batterica orale;
  • Eseguire lo sbiancamento dei denti a fini estetici;
  • Sensibilizzare il paziente sull’importanza delle cure mediche dentistiche motivandolo nell’effettuare richiami di igiene regolari.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea triennale in Igiene Dentale ed ha ampliato le proprie conoscenze nel settore frequentando corsi di perfezionamento;
  • Possiede nozioni di anatomia, fisiologia e patologia generale, di microbiologia generale e del cavo orale;
  • Conosce le tecniche di igiene orale e domiciliare;
  • Conosce i principi base dell’informatica unite a nozioni di statistica medica;
  • Conosce i principi dell’epidemiologia, delle modalità di trasmissione delle patologie, nonché tutti modi di cura e prevenzione della malattia cariosa;
  • Possiede una solida preparazione teorica alla quale ha affiancato attività clinica di tirocinio;
  • Possiede doti interpersonali e comunicative;
  • Spiega in termini semplici al paziente le varie problematiche legate ad una scorretta igiene orale;
  • Possiede una solida vocazione etica e deontologia professionale;
  • Possiede buone doti organizzative;
  • Identifica i problemi del paziente in maniera tempestiva ed interviene con un corretto piano di cura;
  • Possiede un ottimo grado di manualità ed utilizza gli strumenti e le attrezzatture mediche in modo accurato e preciso.

 

L’Igienista dentale è una figura professionale che possiede oltre alle summenzionate competenze di natura tecnica anche capacità comunicative e relazionali che superano quelle della semplice “manodopera”. L’aspetto legato alla comunicazione medico-paziente è uno tra i più significativi in ambito sanitario e come tale deve essere adeguatamente valorizzato. La figura del dipendente inteso come lavoratore che esegue pedissequamente le istruzioni che gli vengono impartite non ha più ragione di esistere. Al contrario occorrono dipendenti che sappiano instaurare un corretto rapporto empatico con la clientela, punto di partenza fondamentale per l’accettazione dei preventivi e per la fidelizzazione dei pazienti.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.