Come trovare un valido Ecobrand Manager

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Ecobrand Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore della moda, della tecnologia, della cosmetica, che sviluppano linee di prodotti ecosostenibili, nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Ecobrand Manager: chi è?

L’Ecobrand Manager è un professionista impegnato nella promozione e valorizzazione di tutti i beni che fanno parte del mondo della green economy. Il suo compito principale è rendere green il brand di una azienda. Le strategie comunicative adottate devono incentivare i consumatori ad essere parte attiva nel processo, convincendoli che acquistare prodotti ecologici è vantaggioso per tutti.

 

Cosa fa?

In questi ultimi anni la maggior parte dei brand e dei marchi industriali, anche quelli che a prima vista non hanno nulla a che fare con le tematiche legate all’ambiente, si stanno dotando in misura sempre maggiori di specialisti che hanno come obbiettivo quello di promuovere un’economia di tipo circolare. Con economia circolare intendiamo un modello di produzione e di consumo che ha l’obbiettivo di estendere il ciclo di vita di un prodotto e nel contempo ne riduca gli scarti.

L’Ecobrand Manager interviene in tutte le fasi del processo produttivo, consiglia quale prodotto o servizio è più utile realizzare in base ai dati a sua disposizione. Interviene sul packaging, in particolare suggerendo prodotti ecosostenibili, realizzati con un ridotto utilizzo delle materie prime e con ridotti apporti di energia, con quello che viene definito Life Cycle Perspective (Prospettiva di Ciclo di Vita).

Questa figura professionale sviluppa le proprie capacità e acquisisce esperienza nell’area marketing di una azienda, per poi passare all’area specifica del Brand, fino poi arrivare a svolgere lavori direttivi e di responsabilità proprie del Manager. Rispetto ad un Brand Manager, la figura professionale che stiamo analizzando, deve aver maturato una spiccata sensibilità per le problematiche legate all’ambiente e in generale per il “green marketing” e “sustainable marketing”.

 

Come si diventa Ecobrand Manager?

Per svolgere questa importante professione è necessario conseguire una laurea in Economia o Comunicazione, aspetto però da non trascurare nella propria formazione è la possibilità di conseguire una visione più ampia rispetta a quella di un classico Brand Manager e che sia contraddistinta da una marcata multidisciplinarietà. Oltre alle competenze legate alla sociologia dei consumi, alle relazioni pubbliche d’impresa e alla statistica  occorre anche aver maturato una profonda sensibilità per tutte le problematiche relative all’impatto ambientale sia per quanto riguarda la produzione ed il confezionamento sia per la  commercializzazione dei prodotti.

In sintesi cosa fa un Ecobrand Manager?

  • Indirizzare gli obbiettivi del marketing verso la sostenibilità, responsabilizzando i clienti nei confronti delle tematiche ambientali;
  • Monitorare il mercato dei prodotti green;
  • Studiare opportune strategie che consentano di sviluppare soluzioni innovative secondo i principi ecosostenibili;
  • Definire le caratteristiche dei prodotti o della linea di prodotti in un’ottica di rispetto ambientale, esaltandone determinate qualità come la riduzione dei consumi e delle materie prime;
  • Garantire il rispetto di elevati standard nella produzione, packaging, distribuzione e vendita;
  • Incentivare, da parte dei consumatori, l’acquisto di prodotti green applicando adeguati strumenti di promozione.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Economia o Comunicazione ed ha ampliato le proprie conoscenze nel campo della sostenibilità ambientale frequentando master o corsi di specializzazione in Green economy e management sostenibile;
  • Conosce le principali tecniche per lo sviluppo della campagne di marketing;
  • Conosce gli strumenti informatici e i software per elaborare grafici e tabelle;
  • Cura l’immagine del prodotto in particolar la presentazione, il logo e la confezione;
  • Collabora con il Marketing Manager per implementare i piani di marketing;
  • Ha sviluppato una profonda sensibilità nelle problematiche relative alla sostenibilità ambientale;
  • Conosce e applica i principi della responsabilità sociale dell’impresa;
  • Promuove iniziative in difesa dell’ambiente valorizzando i prodotti legati al territorio;
  • Possiede ottime capacità organizzative e comunicative;
  • Conosce in maniera fluente la lingua inglese.

 

L’ Ecobrand Manager è l’esperto responsabile della progettazione e promozione di una o più linee di prodotti ecosostenibili ed il suo ruolo nell’industria verde del futuro sarà sempre più rilevante. Per convincere i consumatori ad acquistare determinati prodotti è fondamentale adottare opportune strategie che solo un bravo Brand Manager riesce a sviluppare, in particolare per quanto riguarda i prodotti ecosostenibili occorre sviluppare una forte “brand identity” che non si focalizzi su un singolo prodotto o servizio, ma che possa interessare tutti i processi aziendali. Un approccio corretto inizia già all’interno dell’azienda stessa invitando i propri dipendenti ad essere più sensibili alle problematiche ambientali. Se queste politiche vengono adottate con serietà possono essere inserite in una strategia di green marketing aziendale con il fine di rispettare l’ecosistema e nel medio-lungo periodo sono in grado anche di sviluppare nuove opportunità di business.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.