Come trovare un valido Tecnico delle fonti energetiche rinnovabili

  • Categoria dell'articolo:News

Come trovare un valido Tecnico delle fonti energetiche rinnovabili. Sei alla ricerca di un Tecnico delle fonti energetiche rinnovabili, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore degli impianti da fonti rinnovabili, le società di consulenza e la Pubblica Amministrazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Tecnico delle fonti energetiche rinnovabili: chi è?

Il Tecnico delle fonti energetiche rinnovabili è una professionista specializzato nella progettazione, gestione e manutenzione di impianti per la produzione di energie da fonti rinnovabili o per la loro integrazione con impianti già esistenti. Partecipa inoltre alle fasi di collaudo, avvio e messa in funzione dell’impianto.

Cosa fa?

Il Tecnico opera nel campo delle energie rinnovabili, che come dice il nome stesso appartengono a quelle fonti energetiche che per loro natura si rigenerano e non si esauriscono nel corso del tempo. Tra le più importanti fonti energetiche di questo tipo abbiamo: le biomasse, l’idroelettrico, l’eolico, il solare ed il geotermico.

Oltre all’importante aspetto dell’inesauribilità si annovera anche il ridotto impatto ambientale. Le fonti rinnovabili infatti, a differenza delle fonti energetiche classiche (petrolio, carbone, metano ecc.), hanno il vantaggio di non rilasciare nell’atmosfera sostanze nocive o in grado di alterare il clima.

Dopo questa introduzione, possiamo ben comprendere il ruolo del Tecnico nel ricercare le migliori soluzioni che apportino un vantaggio in termini di gestione dei costi per l’utente, ma nello stesso tempo contribuiscano alla salvaguardia del pianeta. Queste diverse soluzioni impiantistiche suggerite dal Tecnico possono variare in base al contesto in cui ci si trova ed alla disponibilità della fonte energetiche a cui si fa riferimento.

Nell’attività di progettazione il Tecnico studia il territorio per valutare quale fonte energetiche alternative è più idonea, effettua una verifica sia quantitativa che qualitativa per la realizzazione dell’impianto. Definisce in linea di massima le caratteristiche dell’impianto in termini di potenza, dimensioni e tipo di macchinari che occorrono per renderlo efficiente. Per ultimo supervisiona la posa dell’impianto e in alcuni casi si occupa anche della sua gestione e manutenzione.

Come si diventa Tecnico delle fonti energetiche rinnovabili?

Per svolgere questa professione è richiesta una approfondita conoscenza del settore delle fonti energetiche rinnovabili che ne comprenda tutti gli aspetti sia quelli legati prettamente alla parte pratica di installazione sia quelli relativi alla parte teorica di dimensionamento e collaudo. Anche se una laurea è certamente un importante base da cui partire, con particolare riferimento al corso in Ingegneria energetica, non è però necessariamente richiesta per svolgere la professione, infatti è possibile seguire diversi corsi per tecnico delle energie rinnovabili al termine dei quali viene rilasciato un attestato di frequenza.

In sintesi cosa fa un Tecnico delle fonti energetiche rinnovabili?

  • Studiare il territorio e l’ambiente per valutare la possibilità di installazione di un nuovo impianto oppure di integrazione con un impianto già esistente;
  • Valutare le diverse tecnologie a disposizione e adattarle al contesto (limitazione estetiche e vincoli di varia natura);
  • Verificare la disponibilità delle fonti energetiche in loco ed effettuare una loro valutazione dal punto di vista qualitativo;
  • Progettare l’impianto, effettuando una stima dei costi di gestione e manutenzione;
  • Collaborare con esperti e professionisti (geometri, architetti, urbanisti..) per la realizzazione dell’impianto e, qualora necessario, per la formulazione della VIA (Valutazione di impatto ambientale) e della VAS (valutazione ambientale strategica);
  • Supervisionare la realizzazione dell’impianto.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola superiore nel settore elettrico o termoidraluco o una laurea in Energie rinnovabili, per quanto concerne il diploma è necessario conseguire il titolo di Diploma Professionale di Tecnico delle energie rinnovabili frequentando appositi corsi;
  • Ha effettuato un periodo di tirocinio pratico ed una prova di dimensionamento di un impianto ad energia rinnovabile;
  • Conosce la normativa nazionale e comunitarie nonché le varie tipologie di intervento applicabili;
  • Conosce le diverse tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • Conosce i diversi tipi di impianto ad energia rinnovabile, le loro caratteristiche, i costi di installazione e gestione;
  • Conosce i vari strumenti di misura e monitoraggio dell’impianto, i vari sistemi di protezione, regolazione e controllo;
  • Si mantiene costantemente aggiornato sulle novità del settore
  • È in grado di definire e perseguire i propri obbiettivi;
  • Collabora positivamente con gli altri professionisti nella progettazione e realizzazione di un impianto;
  • È dotato di capacità di analisi e problem solving;
  • È in grado di individuare, comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti.

 

Il Tecnico delle fonti energetiche rinnovabili è un professionista il cui ruolo è fondamentale per l’attuazione delle direttive dell’UE sulle fonti rinnovabili e delle loro applicazioni in diversi campi dall’edilizia civile a quella industriale. La presenza di personale altamente qualificato, che attraverso una formazione continua ed un aggiornamento costante  mantiene elevati livelli di competenza nel campo dell’installazione e manutenzione degli impianti da fonti energetiche rinnovabili, è certamente un traguardo importante per il nostro paese. L’Italia è infatti da sempre all’avanguardia sul fronte delle rinnovabili è, infatti, il terzo paese produttore di energia green in Europa. Uno degli aspetti più importanti dell’intera fase di realizzazione di un impianto è il miglioramento della sua efficienza, che è possibile raggiungere grazie al progresso tecnologico e a Tecnici preparati e competenti.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Di cosa si occupa Ricercamy

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Come lavora Ricercamy

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

Sei alla ricerca di uno tecnico delle telecomunicazioni? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Vittorio Nascimbene

Ricercamy