La mappatura Head Hunting

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Il metodo Ricercamy ha numerosi aspetti di originalità: dal nostro innovativo metodo di contratto, ai nostri accorgimenti per svolgere a distanza la Ricerca e Selezione. In questo articolo, scoprirete uno degli strumenti più apprezzati dai nostri clienti, che ci permette una trasparenza che non potrete trovare da altre società: la mappatura Head Hunting.

 

Che cos’è e a cosa serve la mappatura Head Hunting?

Banalizzando, è un foglio Excel in condivisione cloud. Non è quindi un sofisticato (e costoso) strumento. Ma le soluzioni semplici sono molto spesso le migliori. Lo scopo del file è innanzitutto mettervi a disposizione tutti i candidati validi da noi trovati, non appena li abbiamo giudicati effettivamente validi. In secondo luogo, attraverso la mappatura potrete rimanere sempre aggiornati sui nostri sviluppi. Grazie a questo semplice strumento non avrete più l’esperienza comune dell’Head Hunting che spesso ci viene raccontata nelle video collegamenti dai nostri futuri clienti: ci si affida a un Head Hunter, quest’ultimo non si fa vivo per qualche settimana, e poi dal nulla vi propone un paio di candidati (se effettivamente vi propone dei candidati). Infatti, grazie alla condivisione cloud, potrete seguire in tempo reale tutti i passi avanti che compiamo nella Ricerca del profilo.

 

Qual è il contenuto?

Ad ogni riga corrisponde un candidato. Ad ogni colonna, un’informazione richiesta. Le informazioni da raccogliere per ogni candidato, lo concorderemo insieme, durante la prima riunione di briefing. Naturalmente, innanzitutto troviamo le informazioni personali del profilo: nome, cognome, età, domicilio… Dopodiché passiamo ad informazioni professionali, alcune indispensabili per ogni mappatura (come per esempio gli anni di esperienza pregressa nel ruolo), altri invece più specifici alle vostre esigenze: il candidato deve avere delle competenze linguistiche? Deve conoscere un linguaggio di programmazione? Deve essere automunito? ecc…

Come potete vedere dalla figura qui sopra, ogni riga è colorata di verde, arancione, o rosso. In arancione inseriamo i profili che abbiamo trovato, attraverso pubblicazione di annunci o caccia diretta, ma che dobbiamo ancora confermare la loro validità. In verde troverete i profili che vi vogliamo proporre, a cui potete fissare un colloquio non appena li visualizzate. Troverete infatti tutti contatti necessari per mettervi in contatto all’interno della mappatura. Infine in rosso ci sono i profili che sono stati scartati, o da noi oppure da voi.

 

I vantaggi della mappatura Head Hunting

Un primo vantaggio per voi è evidente: non appena viene individuato un possibile candidato voi ne venite a conoscenza. Questo potrebbe significare che la Ricerca si conclude avendo utilizzato un quantitativo minimo delle ore a vostra disposizione, permettendovi di conservare le rimanenti per altre vostre esigenze.

Un secondo vantaggio è che potete seguire nel dettaglio tutti i nostri progressi. Ciò consente una perfetta comunicazione tra noi e voi: vi accorgete che una ricerca deve essere corretta (magari aumentando la RAL o diminuendo gli anni di esperienza richiesti)? Possiamo lavorare insieme a questa correzione. Non dovrete più aspettare pazientemente per una risposta dalla vostra vecchia società di Head Hunting per accorgervi che con i criteri che avete impostato non troverete nessun candidato. Maggiore comunicazione, maggior controllo sul processo.

Un ultimo vantaggio sarà che sceglierete il candidato che effettivamente preferite. Cioè, tutto il processo è trasparente, per cui verrete a conoscenza di tutti i candidati che troveremo. Non vi proporremo i candidati che richiedono una retribuzione maggiore, nella speranza di poterci aggiudicare una FEE più grossa. Infatti, poiché lavoriamo su pacchetti orari, questo discorso non ci interessa.

Insomma, ciò che spero che si sia capito da questo articolo, è che la mappatura è uno strumento certamente utile per noi, ma permette soprattutto a voi di avere un maggior controllo su un processo così fondamentale per la vostra azienda.

Se volete maggiori informazioni sul lavoro dell’Head Hunter, che cosa fa e a cosa serve, fissate un appuntamento con il nostro CEO Vittorio Nascimbene.

Se interessato all’offerta di Ricercamy ma non sei ancora convinto al 100%? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti e fissa una video-chiamata senza impegni. Ora sapete tutto sulla figura dell’Head Hunter: cosa fa e a cosa serve.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.