Come trovare un valido Digital Strategy Manager

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Digital Strategy Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende di Web Agency e le società di consulenza informatica nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Digital Strategy Manager è gestisce la pianificazione strategica sul web di aziende e di organizzazioni. La possibilità di essere visibili ovunque con internet ha di fatto permesso di allargare il bacino di utenti rispetto a quello che si poteva ottenere in passato, l’immagine dell’azienda è quindi affidata alla gestione di una corretta strategia che permetta di focalizzare l’attenzione sugli obiettivi di business, questi obiettivi verranno poi utilizzati per definire le reali necessità relative alla presenza sulla rete internet. Il professionista opera di concerto con il management aziendale e stabilito a priori il progetto trasferisce gli input alle altre figure professionali. In base alle finalità è in grado di proporre o ampliare l’utilizzo del sito web aziendale per allargare la platea di possibili utenti. Valuta inoltre in maniera attenta la qualità dei contenuti ed è in grado, attraverso l’elaborazione dei web analytics e di altri sistemi di controllo, di stabilire il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.

Cosa fa un Digital Strategy Manager?

  • Pianificare la strategia della presenza sul web dell’azienda;
  • Eseguire analisi di benchmark e individuare quelle aree che possano consentire eventuali margini di miglioramento ovvero perseguire il post-benchmarking;
  • Esaminare gli obbiettivi online dell’azienda e proporne di altri;
  • Valutare il design del sito internet ed eventualmente suggere delle modifiche;
  • Redigere report periodici delle proprie attività e dei vari risultati ottenuti;
  • Realizzare attività di formazione aziendale per rendere partecipi i collaboratori delle strategie e della attività perseguite sul web.

 

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede conoscenze di tipo trasversale che possono spaziare dall’economia, al marketing, alla comunicazione, ma tutte queste conoscenze devono comunque essere affiancate da studi più approfonditi nel campo specifico del Digital Marketing;
  • Ha acquisito ulteriore esperienza frequentando corsi di specializzazione e aggiornamento in web usability e Information Technology;
  • Conosce i più diffusi software per il calcolo e la scrittura;
  • Conosce i software di visualizzazione grafica con i quali effettuare presentazioni;
  • Ha acquisito esperienza nell’utilizzo degli strumenti per la comunicazione web;
  • Ha ottime doti di pianificazione e di leadership;
  • È dotato di problem solving e riesce a comunicare efficacemente con i propri collaboratori;
  • È fortemente orientato al cliente e al risultato;
  • Sa gestire in maniera positiva lo stress.

 

Il Digital Strategy Manager è fondamentale per poter pianificare un piano di digital Marketing, le sue competenze permettono all’azienda di poter risolvere problemi complessi e orientare le scelte di business fatte in maniera digital. Avere un sito web e poter sfruttare le potenzialità che la rete mette a disposizione significa innanzitutto fare un’attenta pianificazione ed indirizzare le proprie scelte in base ai desideri dei clienti, a questo approccio strategico va affiancata anche una buona dose di creatività oltreché conoscenze tecniche ed analitiche. Per sfondare nel business occorre conoscere i trend di mercato e tradurre un piano di digital marketing in una idonea strategia che permette di conseguire gli obbiettivi concordati con il management. La possibilità di poter disporre di questa figura professionale offre innumerevoli vantaggi: valutare correttamente il ROI (return on investment), migliorare la visibilità sulla Rete nonché implementare le attività di engagement con il consumatore.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Siete interessati ad approfondire i nostri servizi?

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui.