Come trovare un valido Sales Performance Analyst

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Sales Performance Analyst ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore digital, Sales e Analysis.

Nel contesto attuale nel quale viviamo, siamo parte integrante del continuo cambio ed evoluzione imposta dalla società e dall’economia. Oltre alla trasformazione digitale che tuttora ci accompagna, nell’era odierna ormai, ogni tipologia di business affonda le proprie radici sui dati, che mettono in relazione i processi, l’operatività, i rapporti con i clienti, le metodologie di marketing e le strategie di business.

E’ importante comprendere che  utilizzare i dati per ottimizzare la gestione degli acquisti non basta per essere considerata una data driven company se poi, a guidare le strategie aziendali e le scelte di business, sono le opinioni personali dei manager.

Diventare una data driven company richiede, in primo luogo, di compiere scelte strategiche consapevoli e motivate sulla base di ciò che i dati indicano, evitando il rischio di una gestione manageriale personalistica e soggettiva. 

Sales Data: Influenza dei Data nei processi di vendita

L’impatto tecnologico è particolarmente pervasivo nel reparto vendite. Qui la posta in gioco è molto alta e gli obiettivi diventano davvero sfidanti. Le cose si complicano ancora di più quando si parla di B2B. I clienti rispondono ad una chiamata di vendita su 18 e aprono 1 email su 4. Il digitale complica ancora di più la situazione. 

In un contesto così critico, i venditori hanno bisogno di attuare una selezione a monte. Devono acquisire il maggior numero possibile di informazioni sui loro clienti potenziali, per raggiungerli con la giusta offerta al momento giusto. 

La personalizzazione della comunicazione diventa un fattore determinante in termini di competitività sul mercato.  

Per questi motivi, è fondamentale che anche il reparto sales acquisisca un approccio orientato al dato. 

Ci sono 4 aree in cui usare gli analytics per sfruttare al meglio le potenzialità dei dati:

1. Lead generation: Si tratta di crescere nell’accuratezza della conoscenza del cliente e della proposta da sviluppare

2. Allineamento persone ed obiettivi: Riguarda la possibilità di ottimizzare il lavoro dei team interni all’azienda e di allocare le risorse aziendali in maniera efficiente

3 Customer Lifetime Value: è molto più conveniente per le aziende fidelizzare e mantener un cliente già acquisito rispetto alla ricerca di uno nuovo

4. Pricing: Attraverso algoritmi e analytics che attribuiscono un punteggio dinamico alla trattativa, il venditore avrà a disposizione, in tempo reale, informazioni valide su come condurrà la trattativa stessa. 

Come implementare i sales data?

Aver riconosciuto l’importanza dei dati inerenti il reparto sales è solo il primo passo. Per diventare un’azienda orientata realmente al dato, nelle procedure come nella strategia, è necessario seguire tutto il processo di trasformazione aziendale e compiere i giusti passi per iniziare. Molte imprese, pur avendo sviluppato una consapevolezza intorno alla potenza del data-driven, incontrano forti difficoltà nelle prime fasi operative.

Passare dalla reportistica occasionale offerta dal CRM per analizzare le performance della forza vendita ad una conoscenza più granulare ed approfondita è un passo che richiede una struttura aziendale ben definita, negli strumenti, nei processi e nelle professionalità. È necessario costruire un modello e definire ogni aspetto in vista della trasformazione profonda alla quale il reparto sales va incontro.

Chi è e che Cosa fa esattamente il Sales performance analyst e perchè è importante averlo a bordo.

Il Sales Performance Analyst è la figura responsabile dello sviluppo e del monitoraggio di tutte le prestazioni di vendita, dai modelli di comportamento dei potenziali clienti, dell’attivazione di eventi, ai risultati finali dell’iscrizione delle istituzioni GGEI, fornendo approfondimenti, tendenze, supporto di previsione e raccomandazioni agli interlocutori principali di ogni dipartimento coinvolto di ciascuna Istituzione. 

Questa figura lavorerà  costantemente con gli strumenti ufficiali a disposizione dell’azienda (CRM, piattaforma BI, ERP, web analytics, ecc.) e creerà opportuni KPI per monitorare lead generation, lead conversion,  nuovi clienti ed è importante tenerla a bordo perchè fornirà informazioni precise e dettagliate al fine di massimizzare le opportunità offerte da ogni canale, per il raggiungimento degli obiettivi di qualità/vendita.

Che competenze deve avere il Sales Performance Analyst?

• Personalità Tenace e collaborativa, in grado di gestire efficacemente il proprio carico di lavoro

• Approccio curioso e innovativo

• 3 anni di comprovata esperienza come Sales Analyst.

• Ottima conoscenza dell’Inglese, la conoscenza del Francese sarà un plus

• Esperto in MS-Excel e MS-Powerpoint

• Esperto di database e data mining;

• Esperto di matematica e statistica

• Buona Conoscenza di PowerBI 

• Richiesta capacità di analisi attraverso l’uso di strumenti CRM (Salesforce è un vantaggio), Google Analytics (o altri strumenti di analisi dei dati web) 

• Esperienza nella gestione di progetti su automazione digitale/mktg/ o progetti data driven

• Familiarità con Agile Methodology, 

• Python 

• Conoscenza Sentiment Analysis 

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud in cui è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore!

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando dalle più piccole Start Up informatiche, ai grandi Colossi IT nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy, o quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.

Martina Frangiolini

HR Consultant

Ricercamy