Come trovare un valido Digital Account

Nonostante il periodo di grande difficoltà a livello globale, molte realtà operanti operanti in vari ambiti e con una divisione commerciale ben avviata, stanno continuando a gran ritmo la loro attività e di conseguenza capita spesso che abbiano esigenza di inserire un nuovo Digital Account.

Quale che sia la dimensione aziendale, è un ruolo fondamentale perchè è si occupa di coordinare la realizzazione di progetti di posizionamento online e di lead generation, basati su content strategy, sistemi di marketing automation, etc. 

Prima di tutto: cosa fa un Digital Account?

Il digital account è responsabile della pianificazione e dello sviluppo della strategia digitale di un cliente e ha l’obiettivo di ottenere diversi risultati attraverso l’utilizzo dei canali digitali. Entrando nello specifico il ruolo del digital account è aiutare le aziende esistenti nella digitalizzazione del loro business integrando i canali digitali partendo da quelli già esistenti oppure creare nuovi business partendo prima dal canale digitale. Il fine ultimo di questa professione è rendere agevole il passaggio da un visione monocanale ad un approccio multichannel accompagnando il cliente nelle diverse fasi, dalla definizione degli obiettivi strategici alla più corretta strategia operativa.

Il ruolo dunque è tutt’altro che banale! Deve infatti possedere spiccate capacità relazionali. Il compito del digital account consiste nel contestualizzare i processi, anche tramite il supporto di esempi che facilitino la comprensione. Tra le capacità relazionali ne servono due in particolare: spiccate qualità nell’ascolto; semplicità nell’esposizione dei concetti.

Dunque:  come si cerca un valido Digital Account?

L’unica soluzione è la caccia diretta, Head Hunting puro: si chiama con un pretesto in azienda, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata. 

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari.

Naturalmente sono operazioni molto delicate soprattutto perchè bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi. Mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora  e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze.

Dal punto di vista commerciale cambiano anche le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le ore che vengono effettivamente utilizzare per la tua specifica selezione. In questo modo  le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL! 

Volete saperne di più?

Compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Alessandra Zoppi

Responsabile Senior di Divisione

Ricercamy