Come trovare un valido Analista Sviluppatore Tableau

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Analista Sviluppatore Tableau, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

Business Intelligence

C’è da premettere che oggi i dati sono una risorsa fondamentale per qualsiasi azienda, ma il dato puro e grezzo non basta mai da solo per rispondere a esigenze concrete. Per questo la Business Intelligence si pone l’obiettivo di individuare gli insight utili e di estrarre la conoscenza appropriata da usare in un’ottica di ottimizzazione del business.

lI software di business intelligence è un tipo di software applicativo progettato per recuperare, analizzare, trasformare e comunicare dati per la business intelligence. Ad oggi contiamo decine di Tool BI in quanto esiste una forte concorrenza e ogni casa cerca di differenziare il proprio.

Analista Sviluppatore Tableau

Sempre più richiesta è lo specialista, esperto di Tableau, un software che permette di migliorare la visualizzazione, gestione dei dati e quindi la relativa Business Intelligence aziendale. Difatti a differenza di altri tool permette di creare dashboard interattive facilmente e velocemente, consentendo un’analisi dei dati illimitata e in tempo reale, oltre alle relative opportunità da sfruttare e le tendenze che fanno crescere il  business. Si può combinare dati provenienti dalle fonti più disparate: big data, database SQL, fogli di calcolo o anche tool online come Google Analytics e Salesforce. Il tutto senza scrivere una riga di codice. Se invece si è un utente esperto si possono creare matrici, splittare e gestire metadati per ottimizzare le fonti di dati.

Le aziende oggi ricercano Analisti Sviluppatori Tableau o appunto figure di BI, Solution Engineer, Data Analyst che sappiano utilizzare questo Software.

Di cosa si occupa, nello specifico, l’Analista Sviluppatore Tableau?

•   Progettare e implementare l’architettura – con lo strumento Tableau – necessaria per la fruizione di report e dashboard 

•  Collaborare nella progettazione del data model di riferimento per la soluzione di data visualization

• Analizzare le fonti dati a disposizione per individuare il subset necessario per il requisito da implementare;

•   Capire e ottimizzare le performance delle soluzioni tecniche proposte 

•   Validare e scrivere documentazione funzionale e tecnica

•   Favorire il teamworking e la crescita delle risorse junior

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze:

  • Esperienza comprovata da 1 a 3 anni di esperienza nella piattaforma Tableau 
  • Esperienza comprovata in altre tecnologie per il Reporting/ Data Visualization/Exploration (in particolare OBIEE, Power BI, Qlik, Looker)
  •  Buone capacità analitiche
  • Buona conoscenza di SQL
  • Buona conoscenza delle tematiche di data warehouse e business intelligence
  • Buona padronanza delle logiche di modellazione dati, in particolare dell’uso delle relazioni 
  • Buona autonomia nell’implementazione, testing, redazione documentazione
  •  Buona conoscenza database relazionali
  • Esperienza comprovata in progetti da grandi volumi di dati

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Secondo LinkedIn, nel 2020 il ragionamento analitico è la 3ᵃ competenza più richiesta. La certificazione di Tableau permette di distinguersi dalla concorrenza e aver più successo e crescita nei progetti.

Quindi, come trovare un valido Analista Sviluppatore Tableau?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Analista Sviluppatore Tableau.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un Analista Sviluppatore Tableau? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Fabiola Rezzonico

Responsabile Divisione IT

Ricercamy