Come Ricercamy tiene il passo…tecnologico!

  • Categoria dell'articolo:Storico Annunci

La scorsa settimana è stata davvero molto interessante e proficua per Ricercamy in ambito di creazione contatti, formazione e anche riconoscimenti!

Difatti insieme al nostro CEO @Vittorio Nascimbene e alle colleghe @Alessandra Zoppi e @Cristina Raimondo il 26 novembre ho partecipato all’evento Motore Italia di MF-Milano Finanza che ha organizzato un appuntamento tra imprenditori, consulenti e tecnici per discutere, confrontarsi, ascoltare. 

Durante Motore Italia abbiamo avuto modo di valutare i progetti e le idee di differenti società che hanno voluto distinguersi sul proprio mercato, han voluto portare innovazione, unicità e sicuramente Ricercamy non poteva mancare!

Si trattava della 5° edizione dell’evento che come sempre ha dato spazio alle PMI per raccontare se stesse. Si sono affrontati temi normativi, di marketing e comunicazione, casi di successo. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere gli sponsor: ad esempio grandi realtà come Almaviva, DiGi, Konika Minolta, ma anche Start Up innovative come Audens e vari Atenei, e sentire quali saranno i possibili scenari di business grazie alla diffusione del 5G direttamente dalla viva voce del Ceo di Tim, Luigi Gubitosi, uno degli ospiti principali.

Nel pomeriggio abbiamo partecipato al momento di premiazione e ovviamente anche Ricercamy, da sempre impegnata nello sforzo di innovare il settore della ricerca e selezione del personale grazie all’head hunting, ha ottenuto il suo Reward:

Nella giornata di Giovedì 28 Novembre sono stata invitata al mcT Cyber Security, una mostra convegno sulle nuove tecnologie, a cui ho partecipato insieme alla collega @Valentina Simonetti.

Presso l’Hotel Crowne Plaza di San Donato abbiamo avuto modo di confrontarci con diverse società ICT, Engineering e Automazione, oltre anche qui a confronti con docenti universitari.

Oltre ad un ottimo scambio di contatti e promozione, abbiamo avuto modo di arricchire le nostre competenze tecniche assistendo agli approfondimenti sulla materia presentati da grandi realtà come Leonardo, Schneider Electric, Rockwell, ServiTecno e le università di Torino e Genova. Hanno avuto modo di condividere i loro progetti e spiegarci l’importanza sempre più crescente della Sicurezza perché possiamo subire differenti attacchi, dipende dagli  obiettivi del nemico: se vuole prendere informazioni (IT) o controllare, spiare operazioni (OT)

Un tema anche interessante trattato è stato quello della Blockchain tenuto dal Prof. Barella dell’Università di Genova, una sorta di database digitale, diffuso, pubblico, sicuro e immodificabile, che archivia dati, li ordina cronologicamente e registra le transazioni che gli utenti trasmettono. 

Personalmente, oltre che per lavoro, sono appassionata di informatica e tecnologie e questo penso di averlo diffuso anche alla mia famiglia. Difatti mio figlio non poteva che valutare come scelta per il termine delle scuole medie di frequentare una scuola specializzata nell’insegnamento di informatica o elettronica. La sua scelta è ricaduta sull’Istituto Alessandrini di Vittuone, apprezzato bacino di candidature da parte di società di ingegneria, automazione e ovviamente Ict.

Anche qui ho avuto modo di conoscere e confrontarmi con diversi professori, le persone che in sostanza formano i futuri imprenditori, specialisti e vedere con i miei occhi come anche la scuola sta cambiando e si sta adattando al veloce sviluppo e crescita di questi settori!

Dal che si formavano i ragazzi sulla programmazione Visualbasic, .Net, Java oggi li trovi sbizzarrirsi su coding innovativi come Php, Python, Ruby,.. A creare nuovi oggetti grazie all’utilizzo di Stampe 3D, o utilizzare ultime tecnologie nel laboratorio di robotica!

Ogni giorno è per me puramente un piacere confrontarmi con il CTO di aziende, o lo studente, il neolaureato per acquisire sempre più nozioni sul mercato.

Questo permette a noi consulenti di Ricercamy di esser sempre aperti, flessibili e aver un’offerta ad hoc per ogni esigenza, per ogni realtà che sia una start up che vuole farsi conoscere tramite i nostri servizi di Employer Branding, come alle grandi società che vogliono aumentare le loro sedi a carattere nazionale ed estero e hanno bisogno di Head Hunting professionale, Pre- Screening e Selezione.

Per aumentare i nostri casi di successo, attendiamo solo te!

Fabiola Rezzonico

Senior Hr Recruiter – Head Hunter – Business Developer