Come ricercare figure Sales/Commerciali in Italia con l’Head Hunting SMART di Ricercamy

Quello di cui vi parleremo oggi è il caso di Raffaele, Area Manager Centro Sud Italia, assunto da circa un mese nella struttura commerciale uno tra i più noti fornitori di materiali da costruzione in Italia.

 

Poco prima dell’estate, un nostro cliente ci contatto con estrema urgenza perché alla disperata ricerca di una nuova strategica figura di Area Manager per la gestione della rete di agenti presenti nel centro e sud Italia. Da mesi, il Responsabile Commerciale (Massimo), nostro riferimento all’interno della realtà, le ha provate per così dire tutte! Passaparola in primis, pubblicazione di annunci sul proprio sito e su Linkedin, contatti con ex colleghi conosciuti in precedenti esperienze lavorative, agenzie per il lavoro, ecc…

 

Il loro obiettivo era quello di inserire la risorsa entro Maggio 2019, ma l’operazione fallisce e l’azienda attiva il nostro servizio SMART a metà Luglio con un pacchetto da 35 ore.

 

Inizia così la nostra breve, ma intensa caccia alla ricerca di Raffaele!

 

Prima di ogni cosa effettuiamo, come da nostra procedura un brief tecnico con Massimo. 

 

Punto Primo: costruiamo insieme a lui lo strumento di Mappatura in modo tale da poter condividere in tempo reale tutti i candidati che giornalmente andiamo a contattare.

 

Punto Secondo: analisi delle aziende target dove poter “cacciare” talenti validi che provengano dalla “nicchia” di mercato (specifica conoscenza del mondo del calcestruzzo e dei potenziali prospect presenti nella zona di riferimento, con particolare focus sulla competenza nel saper coordinare e gestire una rete di 17 agenti).

 

Definita a monte l’urgenza, decidiamo con il cliente di intensificare l’attività in modo tale da incontrare i primissimi candidati prima delle vacanze estive: partiamo con l’attività di head hunting che viene puntualmente rendicontata in  tempo reale al cliente grazie al contatore di ore.

 

Dopo le prime 8 ore di caccia (divise in 4 giorni, 2 ore di head hunting al giorno), emergono i seguenti profili: Vincenzo, Fabio, Cristian, Alessandro, Raffaele e Marco a cui viene fatta una prima approfondita chiamata tecnico-motivazionale. Ci fermiamo con il contatore ore e chiediamo subito una call di aggiornamento e di confronto per capire se siamo sulla giusta strada o dobbiamo riallinearci.

 

Con Massimo definiamo di procedere con Vincenzo, Fabio e Raffaele. Urge quindi organizzare i colloqui direttamente a Milano la prima settimana di Agosto. 

 

Contattiamo i tre prescelti e fissiamo con scarso anticipo gli incontri, con la difficoltà del caso (i candidati avrebbero viaggiato chi da Roma o Napoli).

 

La scelta di pancia arriva sin da subito, ma bisogna rimandare tutto a Settembre.

 

Rientrando a fine Agosto effettuo un immediato update con Massimo. Tra un racconto delle vacanze estive e del traumatico rientro a Milano, arriviamo al dunque: fissare un secondo colloquio con il candidato scelto (Raffaele) e trovare un compromesso sulla giusta proposta da presentare.

 

Raffaele lavora da 13 anni in un’altra prestigiosa realtà del settore, l’attaccamento è tanto, ma la voglia e la passione di mettersi nuovamente in gioco sono state le qualità che lo hanno portato ad essere il giusto talento per il nostro cliente.

E’ di fondamentale importanza guidare il cliente nella giusta direzione al fine di fargli ottenere la migliore risorsa per le sue esigenze.

 

E dopo 13 ore di lavoro, su un totale di 35 ore acquistate, tra attività di caccia, colloqui video e appuntamenti fissati, il 17 Settembre Raffaele firma la lettera d’impegno e comunica le dimissioni al suo datore di lavoro.

 

Con i 2 mesi di preavviso Raffaele non ha ancora iniziato a lavorare con il nostro cliente, ma freme dalla voglia di partire con questa nuova avventura.

 

E le 22 ore che sono rimaste del pacchetto acquistate con il servizio SMART?

Beh… con quelle adesso siamo alla ricerca del “nuovo Raffaele” per il ruolo di Funzionario Linee Calcestruzzo per il Nord Italia….;)