Come ricercare un valido Cyber Security Consultant

Sei alla ricerca di un Cyber Security Consultant, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è il Cyber Security Consultant e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili informatici.

Il Cyber security Consultant previene, rileva e gestisce le minacce informatiche al fine di proteggere computer, dati, reti e programmi delle aziende. 

Ma nello specifico, cosa fa il Cyber Security Consultant?

Il Cyber Security Consultant è tipicamente un laureato in discipline informatiche, ha un’ottima conoscenza del panorama degli attacchi Cyber, delle principali tecniche di contrasto e dei principali strumenti di analisi ed individuazione delle vulnerabilità. Oltre a tali conoscenze, questo profilo deve possedere una sufficiente conoscenza in ambito giuridico, per poter interpretare correttamente eventuali crimini informatici. Fondamentale è una buona conoscenza della lingua inglese.

  • Svolge Attività di consulenza sulla conduzione di ICT Security Audit, Risk Assessment, Vulnerability Assessment (ambito IT e/o OT).
  • Conduce attività volte a definire profili e strategie di attacco per i target individuati e/o attività finalizzate alla ricostruzione degli attacchi.
  • Svolge attività di compliance normativa con coordinamento; attività e redazione di piani di intervento.
  • In alcuni casi svolge anche attività di project management specialistico su iniziative Cyber Security.

In un mondo sempre più digitalizzato, la protezione dei dati diventa di primaria importanza. Il tema della sicurezza sul web coinvolge innanzitutto i singoli, relativamente alla protezione della propria privacy e all’identità virtuale sui social, ma al contempo la Cyber Security è di rilevante importanza anche e soprattutto per tutti i settori interessati dal processo di digitalizzazione.

Proprio per tutti questi motivi il Cyber Security Consultant è sempre più una figura altamente ricercata e di massima importanza strategica all’interno del contesto aziendale. Per ciò risulta necessario avviare un iter di selezione ad hoc, attento e strutturato al fine di inserire il giusto talento che possa apportare un valore aggiunto. 

Tuttavia, le aziende faticano e non poco per trovare le competenze giuste, a causa di un forte disallineamento tra domanda e offerta. 

Quindi, qual è la soluzione per le aziende alla ricerca di esperti nel settore della Cyber Security? Per attirare i migliori talenti è ormai necessario rivolgersi a società di head hunting specializzate nella ricerca e selezione di personale informatico.

In tal senso Ricercamy, società di head hunting innovativo, nata nel 2012, può essere la giusta risposta! 

La nostra attività si basa, infatti, sulla caccia diretta la quale permette di intercettare, tramite le nostre chiamate in anonimo, qualunque profilo, compresi quelli richiesti espressamente dall’azienda cliente. Ciò permette di “risvegliare” i talenti passivi, i quali non sono attivamente alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa; tuttavia, dal momento in cui vengono da noi contattati, molto spesso si mostrano incuriositi e conseguentemente interessati alla proposta, e quindi decidono di procedere ad un primo step conoscitivo.

Tutti i profili che contattiamo e colloquiamo viene inseriti all’interno di un file, la mappatura, che condividiamo in cloud ed in tempo reale con il nostro cliente e che rappresenta lo strumento cardine della nostra attività. La mappatura consente al cliente di avere una fotografia chiara della situazione presente sul mercato, sia a livello di competenze tecniche possedute dal candidato sia a livello contrattuale e retributivo.

Ed inoltre costituisce uno strumento veloce, in quanto il cliente non deve attendere settimane per ottenere una short list di profili in linea, anzi dal momento in cui i candidati vengono colloquiati possono essere subito contattati. E ciò rappresenta un importante vantaggio a livello competitivo, in quanto consente di anticipare la concorrenza e assicurarsi il miglior talento! 

Se anche tu sei alla ricerca di profili esperti nel settore della Cyber Security, non aspettare!

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato dai nostri consulenti specializzati.