Come Ricercamy supporta gli studi professionali

Ricercamy, società di consulenza nell’ambito dei processi di Ricerca e Selezione del Personale, ha da circa 2 anni consolidato la propria divisione Finance & Administration a supporto degli studi Professionali. A dispetto della giovane età tale struttura è composta da consulenti che hanno alle spalle una consolidata esperienza nel settore di riferimento.

 

La modalità con cui supportiamo i nostri clienti (Studi Commercialisti, Studi Paghe, Aziende per la ricerca di ruoli Finance) è volutamente diversa dal tradizionale servizio di outsourcing delle APL del territorio o dalle classiche società di Ricerca e Selezione.

Quando si fa selezione per uno Studio Commercialista o per uno Studio Paghe, come in molti altri casi per chi opera nel mondo del Recruiting, la provenienza del profilo richiesto molto spesso è quella da uno stesso ambito lavorativo, ovvero dal competitor diretto.

 

La nostra esperienza ci dice che, per determinate ricerche la classica attività svolta su Linkedin, non è la soluzione più veloce ed efficace. Ecco perché in Ricercamy i nostri consulenti sono anche degli Head Hunter professionisti. Veri esperti nell’attività di caccia diretta svolta principalmente al telefono, attraverso chiamate in anonimo finalizzate ad intercettare il più velocemente i possibile i professionisti d’interesse del nostro cliente.

 

Grazie poi all’utilizzo di quello che noi chiamiamo “File di Mappatura” (un foglio excel condiviso tramite il cloud customizzato per ogni cliente), non solo viene offerta al nostro referente un database di nominativi che sono stati ricercati sulla base delle esigenze specifiche raccolte in un brief, ma anche una sorta di fotografia del mercato che possa fungere da salary review della retribuzione di quella figura professionale sul mercato attuale.

Durante i miei appuntamenti con gli Studi emerge che molto spesso il cliente si aspetta di pagare una % sulla RAL del candidato inserito, a successo o con 2 o 3 tranche di pagamento. Da circa 3 anni, Ricercamy ha scelto di lavorare in modo totalmente rivoluzionario, ovvero senza completion fee, ma con costi fissi e certi. Pacchetti di ore, consumabili on demand, che il cliente può utilizzare come meglio crede, durante tutta la loro validità (es: 6 mesi per il pacchetto di 35 ore e 12 mesi per quelli più corposi da 60 e 90).

 

La vera rivoluzione sta nel fatto che le ore possono essere dedicate alle attività di cui il cliente necessita (Head Hunting, colloqui di selezione, presa di referenze, screening cv, Pre Screening telefonico….).

 

I profili che attualmente il nostro team Finance sta gestendo sono molteplici; eccone qui alcuni:

 

  • Dottore Commercialista
  • Praticante Commercialista
  • Esperto/a Contabile
  • Controllo di Gestione
  • Contabile Fornitore/Cliente
  • Responsabile Amministrativo
  • CFO
  • Payroll Specialist
  • Addetto Paghe e Contributi
  • Plant Controller

 

Se anche la tua azienda o il tuo Studio è alla ricerca di profili in ambito finanziario e contabile e hai bisogno di consulenza, scrivi a commerciale@ricercamy.com o compila la form che trovi per essere contattato gratuitamente e senza impegno da un nostro consulente.