L’appetito vien cacciando. Ricercamy l’head hunter innovativo.
In un mercato del lavoro in continuo cambiamento le aziende con un approccio tradizionale ai processi di ricerca e selezione del personale sono sempre più in difficoltà.
In un mercato del lavoro in continuo cambiamento le aziende con un approccio tradizionale ai processi di ricerca e selezione del personale sono sempre più in difficoltà.
I Direttori del Personale, gli HR Manager e i responsabili delle risorse umane hanno spesso un rapporto conflittuale con gli head hunter. E' aumentato il ricorso al loro supporto, perché nonostante le riduzioni dei budget aziendali che hanno portato le aziende a fare meno inserimenti, ma a farne sempre più mirati, la ricerca di profili più validi e skillati è operazione che negli ultimi anni si è fatta davvero complicata.
Negli ultimi anni la ricerca e selezione del personale fatta direttamente in azienda incontra dei limiti che dipendono in modo particolare dalla parcellizzazione del mercato del lavoro. Se un tempo infatti si andava in edicola a comprare il Corriere della Sera il venerdì per leggere le offerte di lavoro delle aziende, da alcuni anni internet ha cambiato le carte in tavola. Siti aziendali con pagine dedicate a chi cerca lavoro con le posizioni aperte, siti di job…
Uno dei temi più caldi quando si parla con i clienti dell'attività di ricerca e selezione del personale è quello legato ai casi di insuccesso dei processi di selezione. Le aziende alla ricerca di una figura da inserire in una nuova posizione lavorativa solitamente predispongono una job description, definiscono un budget ed il livello della gerarchia in cui la persona verrà inserita, ma raramente si strutturano affinché il processo possa essere molto veloce ed efficace. Spesso perché…
Da una decina d’anni mi occupo di Ricerca del Personale. Ho iniziato con la selezione di figure tecniche (operai specializzati e ingegneri) per arrivare nel tempo ad occuparmi sempre di più delle società informatiche specializzandomi di conseguenza nella ricerca e selezione di profili ict. L’esperienza è maturata grazie allo sviluppo di ottimi rapporti e brief tecnici con IT Manager, CTO aziendali che mi hanno permesso di acquisire una buona familiarità e competenza di base con gli aspetti…
Sono tante le volte in cui, recandomi da un cliente per presentare i servizi di Ricercamy, dopo lo stupore iniziale di fronte alle tante novità che abbiamo introdotto negli anni nei nostri servizi di head hunting e ricerca di personale, mi viene apposta la seguente domanda: “Qual è il vostro modello di business? Come fate a generare profitto?”
Sei alla ricerca di un Risk & Compliance Manager, un Responsabile Amministrativo o un Fund Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti? Beh... leggi questo articolo su come Ricercamy affianca…
Ricercamy è una società di head hunting specializzata nell'attività di caccia diretta dei migliori talenti presenti sul mercato del lavoro. L'azienda nasce nel 2012 dall'esperienza di professionisti della selezione che si erano posti l'obiettivo di poter soddisfare al meglio le esigenze di recruiting delle aziende.
Come può un head hunter essere innovativo
Oggi vorrei condividere con voi una riflessione che facevo questa mattina con una Cliente. Lei HR Manager di una importante casa di moda italiana, io una Consulente esperta nella caccia che le propone il nostro innovativo servizio. Mi sono presto resa conto, fin dall’inizio della telefonata, di come la mia referente fosse ormai stufa marcia delle solite chiamate da parte di società di ricerca e selezione o agenzie per il lavoro che propongono un servizio di selezione…