Come Ricercamy gestisce la Ricerca e Selezione IT

Da una decina d’anni mi occupo di Ricerca del Personale. Ho iniziato con la selezione di figure tecniche (operai specializzati e ingegneri) per arrivare nel tempo ad occuparmi sempre di più delle società informatiche specializzandomi di conseguenza nella ricerca e selezione di profili ict.

L’esperienza è maturata grazie allo sviluppo di ottimi rapporti e brief tecnici con IT Manager, CTO aziendali che mi hanno permesso di acquisire una buona familiarità e competenza di base con gli aspetti più tecnici dei profili al fine di poter presentare ai miei riferimenti aziendali candidati idonei a far crescere il livello del loro personale in ambito programmazione, commerciale, consulenza.

Ricercamy, nata nel marzo del 2012, è una società di selezione del personale specializzata nella caccia diretta di profili (head hunting). Spinta dal desiderio di offrire ai propri clienti un servizio sempre più veloce, efficiente e conveniente, dopo aver implementato una serie di servizi distintivi in un mercato molto omogeneo, ha creato l’offerta SMART. Si tratta di un servizio ad hoc che include Head Hunting e supporto durante il pre-screening e selezione, rivolto alle aziende che hanno esigenze di ricerca e selezione tali di non volersi rivolgere ad una società qualsiasi, ma cercano l’head hunter migliore. E’ un servizio davvero unico sul mercato della ricerca e selezione a Milano, ma anche nel resto d’Italia, tant’è che i nostri clienti hanno sede su tutto il territorio nazionale.

Diversamente dalle classiche società di ricerca e selezione del personale, ci distinguiamo quindi per la nostra flessibilità, trasparenza e la presenza nel team di top head hunter specializzati in diversi settori con all’attivo anni di esperienza e specializzazioni verticali.

All’interno di Ricercamy, con il ruolo di Head Hunter IT, sono la referente di tutte le ricerche di profili IT e ICT. L’esperienza come cacciatore di teste è maturata lavorando con molte aziende che trattano consulenza, programmazione informatica o vendita di soluzioni ICT, TELCO.

La varietà dei nostri clienti che vanno dalle piccole Software House ai grandi colossi informatici, ci ha permesso di maturare un’esperienza completa sia sui profili ricercati che sui contesti aziendale in cui gli stessi vengono inseriti.

I nostri clienti ci richiedono costantemente di ricercare profili di programmatori che vanno dai linguaggi standard ai più innovativi, ma anche consulenti informatici Sap, Oracle, tecnici di assistenza, sistemisti, firmwaristi, hadwaristi, Project Manager, Responsabili BI, E-Commerce…

Per ognuno di questi profili mi confronto direttamente con i referenti, responsabili della futura gestione della persona in modo da avere ogni dettaglio utile e approfondire tutti gli aspetti tecnici (conosciuti o per cui formarmi) per seguire al meglio la ricerca.

Personalmente mi occupo di studiare costantemente, di cercare anche in rete informazioni sull’attività svolta da questi candidati oltre, naturalmente al costante confronto con i referenti aziendali dell’area tecnica o della funzione HR e con i candidati. Tali brief sono finalizzati ad acquisire sempre più padronanza della materia. Il mio lavoro è una vera e propria passione. Si tratta inoltre di un’esperienza privilegiata grazie al fatto che matura in un mercato così in crescita ed in evoluzione. Questa situazione mi obbliga a tenermi sempre aggiornata, a studiare ed approfondire, per offrire un’esperienza sempre più efficace ai nostri clienti.

Ammetto che è davvero un orgoglio infatti sentirsi dire durante un appuntamento conoscitivo che si nota la competenza nella materia cosa che mi permette di riuscire ad entrare nei particolari delle job description con i responsabili tecnici.

Nella pratica sviluppo i progetti di ricerca e selezione del personale condividendo con i miei clienti una vera e propria fotografia del mercato di riferimento, in quel preciso istante, del profilo ricercato. Quindi una volta definiti i termini della ricerca con il referente dell’azienda committente, mi attivo nel processo di caccia, indagine e approfondimento del mercato di riferimento.

Da buon head hunter innovativo non mi occupo del semplice contatto sui social, che comunque utilizzo per organizzare la mia attività, avere dei nominativi di aziende e persone, bensì contatto direttamente i talenti migliori per il mio cliente e che attualmente ricoprono la posizione d’interesse in altri contesti aziendali, usando ovviamente pretesti opportuni per tutelare la riservatezza della persona oltre a quella della sottoscritta e del mio cliente. Questo metodo di lavoro apporta sicuramente un maggior volume di candidature estremamente mirate oltre a quelle derivanti dagli annunci.

Durante il processo di selezione oltre a entrare nei dettagli tecnici dei singoli profili approfondisco la loro attuale posizione contrattuale ed economica in modo da definire in tempi brevi col cliente se la persona possa rientrare anche nel budget stabilito. Se così non fosse, terremo in stand le informazioni raccolte per future necessità.

Tutti i candidati da noi sentiti e approfonditi possono essere infatti contattati dai nostri clienti per ricerche attuali o future in quanto il lavoro che svolgiamo è condiviso in tempo reale con i nostri referenti aziendali e rimane a loro disposizione almeno per un anno. Questo permette a chi si occupa di selezione di valutare figure con seniority diverse e poter inserire più di un profilo dalla stessa attività di caccia anche a distanza di tempo senza doverci corrispondere una completion.

Grazie alla nostra flessibilità siamo in grado di supportare anche le aziende che ricevono quantità elevate di curricula, ma hanno poco tempo a disposizione per il loro screening. In questo caso veniamo ingaggiati per lavorare direttamente sul loro gestionale aziendale a supporto della divisione HR.

Se ti interessa essere contattato senza impegno scrivi a commerciale@ricercamy.com o compila la form che trovi di seguito.

Fabiola Rezzonico

Senior Hr Recruiter – Head Hunter – Business Developer