L’appetito vien cacciando. Ricercamy l’head hunter innovativo.

  • Categoria dell'articolo:News

In un mercato del lavoro in continuo cambiamento le aziende con un approccio tradizionale ai processi di ricerca e selezione del personale sono sempre più in difficoltà.

Sembrano non esistere più ricerche banali. Anche quando il profilo da inserire ha una RAL che possiamo considerare entry-level le skills richieste fanno sì che dalle risposte ad un ipotetico annuncio caricato sui tradizionali siti di job posting, saranno pochissimi i potenziali candidati in linea con le richieste.

Quando nel 2012 abbiamo deciso di fondare una nuova società di selezione del personale avevamo intuito che le esigenze delle aziende clienti per quanto riguarda i processi di ricerca di personale stavano profondamente cambiando.  Sia che si cercasse una categoria protetta, piuttosto che un profilo in cui fosse necessario rivolgersi ad un’Executive Search Firm, l’head hunter migliore doveva necessariamente avere caratteristiche di metodologia nuove.

Insomma, la ricerca e selezione del personale a Milano, ma anche nel resto d’Italia stava profondamente cambiando. Precisione, velocità, trasparenza  erano e sono a maggior ragione oggi le parole d’ordine con le quali le direzioni risorse umane giustificano la loro ricerca di nuovi fornitori di head hunting.

Così, la nostra voglia di innovare unità ai continui feedback di selezionatori e direttori HR  ci hanno aiutato a plasmare un modello che oggi è unico sul mercato italiano sia per metodologia che per offerta commerciale.

Abbiamo quindi testato il nostro modello di Head hunting a Milano lavorando con aziende committenti di settori, dimensioni fatturati estremamente vari tra loro.  Per ognuna di queste realtà Ricercamy è riuscita ad offrire un servizio realmente customizzato sulle effettive necessità di recruiting creando di fatto una partnership basata su qualità e convenienza.

Ancora ora oggi quando terminiamo un incontro di presentazione con un Direttore Risorse Umane, un Amministratore Delegato, un Direttore Finanziario  il feedback che più frequentemente riceviamo è di sincera ed entusiasta ammirazione per la capacità di aver innovato in un settore, quello dei servizi di ricerca e selezione del personale, tradizionalmente sempre uguale a sé stesso.

Quindi che cosa fa di Ricercamy un headhunter innovativo?

sono sicuramente tre gli elementi distintivi:

  • Trasparenza
  • Velocità
  • Convenienza

Trasparenza: Perché condividiamo il tempo reale la totalità del nostro lavoro a vantaggio della possibilità per i nostri clienti di scegliere con estrema consapevolezza il profilo migliore per le proprie esigenze. Sono poche le società di ricerca e selezione disposte farlo.

Velocità: L’attività di caccia è proattiva ed a differenza della lezione tradizionale dove si aspettano le risposte di un annuncio i tempi sono dettati dal modo in cui l’head hunter mappa il mercato di riferimento.

Convenienza: Offriamo le aziende solo quanto effettivamente serve  evitando inutili step di selezione che aumentano i costi e allungano i tempi. In questo modo  chi lavora con noi riesci a fare il doppio gli inserimenti la qualità di investimenti.

Non dimentichiamo che la nostra attività si basa sulla caccia diretta fatta ancora di telefonate in aziende competitor o comparable dei nostri clienti. In un settore in cui l’attività di ricerca spesso si ferma al contatto via LinkedIn è sicuramente un plus significativo che siamo in grado di offrire ai nostri clienti.

Sia che stiate cercando un head hunter it sia che abbiate bisogno di ricerca e selezione di operai Ricercamy rappresenta la soluzione ad ogni vostra esigenza di recruiting.

Se dopo aver utilizzato diverse agenzie per il lavoro e società di ricerca e selezione del personale siete convinti che non ci possa essere un fornitore adatto alle vostre esigenze, sappiate che ad oggi sul mercato un’alternativa c’è.

Chi cerca personale ha bisogno di soluzioni. Affidarsi a società  la cui metodologia si basa sulla inoltro di curricula in un mercato così competitivo non è più funzionale al raggiungimento degli obiettivi di crescita della struttura.

Non rinunciare ad espandere il tuo business a causa della difficoltà di trovare profili validi e motivati. Investi sul  recruiting di qualità, investi su Ricercamy!

Vittorio Nascimbene

Founder & Ceo Ricercamy