Ricercamy sfida i player della selezione nell’IT e ICT

  • Categoria dell'articolo:Storico Annunci

Ricercamy è una società di head hunting specializzata nell’attività di caccia diretta dei migliori talenti presenti sul mercato del lavoro. L’azienda nasce nel 2012 dall’esperienza di professionisti della selezione che si erano posti l’obiettivo di poter soddisfare al meglio le esigenze di recruiting delle aziende. Dopo aver raggiunto in poco tempo questo traguardo, grazie ad un’attenta organizzazione dei processi di selezione, la sfida degli ultimi anni è stata quella di creare via via delle divisioni sempre più specializzate. Specialmente nelle aree con richiesta di grande professionalità e competenze tecniche. Così nel 2014 viene creato un team di head hunter it specializzati esclusivamente nella ricerca e selezione it e dotati di competenze digitali.

La peculiarità di questo ambito è che, data la specificità e complessità dei profili ricercati dalle aziende clienti, il panel di validi competitor è decisamente ristretto. Non sono infatti presenti le agenzie per il lavoro, il cui approccio generalista rende molto complicato il processo di ricerca, ma nemmeno società di executive search che si rivolgono ad esigenze di selezione del personale molto più apicali e manageriali.

Strutturare un processo di selezione in un mercato come quello dell’ information technology è stata la prima sfida vinta. Siamo partiti dal presupposto che alle nostre aziende clienti non bastava più una società di ricerca e selezione del personale con processi di recruiting tradizionali.

La velocità, la precisione, la proattività (leggi caccia diretta), la trasparenza e soprattutto la condivisione in tempo reale di tutte le fasi del processo di reclutamento erano le armi indispensabili per che ogni nostro cliente aveva (ed ha) bisogno per assumere i migliori talenti presenti sul mercato battendo la concorrenza.

Tutto questo ha sicuramente fatto la differenza, ma non bastava a porre Ricercamy ad un livello di assoluta innovazione. Così dopo anni di tentativi e aggiustamenti, dopo continui feedback da parte nei nostri clienti, abbiamo definito quello che è di gran lunga il più innovativo e conveniente posizionamento commerciale dell’ambito della ricerca e selezione ict e più in generale di tutto l’head hunting italiano: la nostra tariffa SMART.

Si tratta di un modo nuovo di concepire la consulenza nell’ambito della ricerca e selezione del personale che slega il costo del servizio di recruiting dalla RAL del candidato, dato che spesso non coincide con la reale difficoltà della selezione. Possiamo inoltre vantare il fatto che ad oggi la nostra offerta SMART è un unicum sul mercato.

Essere considerati un head hunter ict innovativo ci ha fatti conoscere a tutte quelle aziende che ricerca personale in ambito tecnologico, ma di sicuro la nostra metodologia è un valido supporto a tutte le divisioni risorse umane delle aziende italiane.

Sfidare i principali nomi del recruiting sul campo dei profili IT e vincere la competizione ci dà lo slancio ogni giorno che migliorare la nostra metodologia ed organizzazione dei processi ed è per questo che oggi in Ricercamy abbiamo altre divisioni specializzate: Pharma, Medical Devices, Chemical, Retail, Legal, GDO, Banking, ecc…

Vittorio Nascimbene

Ceo & Founder Ricercamy.com

Sei interessato a conoscerci meglio? Compila la form che trovi nella pagina con i tuoi dati e sarai richiamato senza impegno da un nostro consulente.