Come trovare un valido Retail training manager

La figura del Retail training manager è fondamentale perché le sfide del mondo retail oggi sono sempre più articolate e complesse: una rete formata su competenze tecniche e trasversali, motivazione e coinvolgimento sono tre elementi da cui non è più possibile prescindere.

Prima di tutto: cosa fa un Retail training manager?

L’addetto alla pianificazione e programmazione della produzione ha in capo numerose responsabilità. 

Tra i suoi principali compiti ritroviamo:

  • Sviluppare e implementare programmi di formazione che mettano in evidenza le caratteristiche dei prodotti in collezione e le tecniche di vendita efficaci per promuoverli;
  • Condurre sessioni di formazione approfondite sulle nuove collezioni, sui materiali e sulle tecniche di vendita, garantendo una comprensione approfondita da parte del personale di vendita;
  • Valutare regolarmente l’efficacia dei programmi di formazione attraverso il monitoraggio delle performance delle vendite e il feedback del personale;
  • Mantenere un’attività di formazione continua per garantire che il personale rimanga aggiornato sulle nuove tendenze e sulle pratiche di “art of selling.

Dunque: Come trovare un valido Retail training manager?

L’unica soluzione è la caccia diretta tramite Head Hunting. Head Hunting puro: si chiama con un pretesto l’azienda target, ci si fa passare con una scusa la figura in questione e solo quando abbiamo al telefono il contatto che ci interessa, riveliamo il reale motivo della nostra chiamata. 

Non commettete l’errore di pensare che l’Head Hunting sia una pratica usata solo per cercare Quadri o Dirigenti! A titolo di esempio, in Ricercamy abbiamo maturato una solida esperienza anche nella caccia di profili che lavorano in produzione e su macchinari. Cioè dall’addetto al forno fusore, all’addetto alla catena di montaggio fino a figure di maggiore responsabilità.

Sono operazioni molto delicate soprattutto perché bisogna “prelevare” da un ufficio un uomo che ci sta lavorando! Dunque queste chiamate vanno gestite con competenza, discrezione e professionalità, di conseguenza è necessario affidarsi a chi, come Ricercamy, lo fa di mestiere! Affidandovi a noi potrete avere diversi vantaggi. Tra i tanti: mantenere l’anonimato rispetto all’esigenza del vostro brand, avere informazioni recuperate qui ed ora e non da vetuste banche dati, che non aggiornano i dati al momento reale, e soprattutto utilizzare il vostro tempo per altre urgenze visto che l’Head Hunting è una attività estremamente time consuming.

Cerchi un Retail training manager? Il nostro approccio innovativo: il file di mappatura.

La rivoluzione di Ricercamy:

Dal punto di vista commerciale cambiano le regole di ingaggio fra Ricercamy e i suoi Clienti! Basta pagare fee esagerate, forfait o “gettoni” per ciascun inserimento fatto in azienda! Con la nostra tariffa SMART pagherai esclusivamente le attività che vengono effettivamente utilizzate per la tua specifica selezione. In questo modo  avrai una spesa iniziale fissa e certa. Inoltre, volendo fare un confronto con un approccio tradizionale, le tue fee saranno mediamente comprese fra il 5 e l’8% della RAL!

Siete interessati ad approfondire i nostri servizi? Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui:

Prendi un appuntamento

Oppure compilate il form che trovate di seguito e sarete contattati entro 1 ora dai nostri consulenti.

Se ancora non sei convinto, leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.

Alessandra Zoppi

Senior HR Consultant

Ricercamy