Come trovare un valido Social Media Editor

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Social Media Editor ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Non sai come trovare un valido Social Media Editor? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore informatico.

Social Media Editor:

C’è da premettere che il Social Media Editor è una tra le figure progressivamente più ricercate dalle aziende, considerando la crescente importanza che riveste la presenza e la visibilità sui social di una qualunque attività commerciale.

Il Social Media Editor deve riuscire a far partecipare l’azienda sui social, ma distinguendosi dalla solita banale pubblicità presente nelle piattaforme.

Il lavoro del Social Media Editor è sia quello di individuare e comprendere il funzionamento e le potenzialità nei nuovi social media, che quello di ottimizzare i contenuti per quelli che già si stanno utilizzando.

Il suo compito è creare curiosità e suscitare interesse negli utenti, coinvolgendo il pubblico senza cadere nell’errore di mirare allo scopo puramente commerciale, lavorerà a stretto contatto con tutti i professionisti del marketing come web marketer, web designer e grafici.

Il principale obiettivo della risorsa, detta anche Community Editor, è la strategia dei contenuti nei canali social dell’azienda con particolare attenzione all’immagine ed alla reputazione della stessa.

Le attività che dovrà svolgere sono:

  • Gestire i canali social aziendali
  • Creare piani editoriali per i social media
  • Pianificare i post o tweet dell’azienda
  • Aggiornare costantemente le nuove realtà web ed i social network emergenti per mantenere la presenza dell’azienda sui canali del momento
  • Controllare ed assicurare che le informazioni e le notizie divulgate siano accurate e verificate
  • Monitorare feedback e commenti ricevuti
  • Verificare che anche gli altri dipendenti dell’azienda usino i canali social rispettandone l’immagine desiderata

Per svolgere le suddette attività le persone dovranno avere tra le loro competenze:

  • Approfondita conoscenza dei principali social network e delle loro potenzialità
  • Abilità di scrittura
  • Capacità di editing di video e immagini 
  • Conoscenza di web design
  • Conoscenza di web marketing
  • Dimestichezza nell’analisi di dati e dei trend più seguiti al momento
  • Capacità di pianificazione e produzione di contenuti accattivanti per i social 
  • Capacità di usare i tools per il social media management
  • Buona conoscenza lingua inglese per protocolli, normative e call con colleghi

E’ inoltre molto importante per il Social Media Editor, essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, sulle nuove app, canali e piattaforme, e sui cambiamenti di orientamento del pubblico sui social e deve essere in grado di trovare sempre nuove modalità per coinvolgere gli utenti invitandoli ad interagire.

Il candidato ideale è un esperto navigatore, attento alle mode ed ai costumi in costante evoluzione, con una spiccata personalità creativa e dinamica, capace di porsi come leader nelle community social.

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, proattività e creatività, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel settore informatico esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, come trovare un valido Social Media Editor?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Social Media Editor.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un Social Media Editor? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Alison Santoro

Divisione IT

Ricercamy