Come trovare un valido Marmista

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Marmista, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura professionale e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione.

Di cosa si occupa un Marmista?

Chi lavora lapidei, comunemente detto anche Marmista, racchiude in poche semplici parole un’arte antica che cela fascino, tecnica e tradizione. In molti posti (Carrara, ad esempio), si tratta di un mestiere che si tramanda di padre in figlio, richiede una grande specializzazione ed è molto più complesso di quanto si possa credere.

Le principali attività di un marmista sono:

  • in primis, la creazione di un progetto con relativa realizzazione di un disegno. Necessario è avere le idee chiare in partenza, sia a livello di fattibilità che di costi da sostenere.
  • Scelta del materiale, che determina il risultato finale. Un bravo marmista spesso sceglie personalmente il materiale che userà.
  • Una volta selezionato il materiale, si passa alla lavorazione. Qui vi sono varie fasi:
    – taglio dei blocchi e delle lastre, che va fatto con estrema accuratezza per non compromettere il risultato finale;
    – fresatura, levigatura e sabbiatura, che richiedono particolare manualità e destrezza.
    – Incisione: spesso ma non sempre, e avviene con l’utilizzo di specifici macchinari o talvolta col vero e proprio uso di martello e scalpello.
    – Lucidatura: per quell’effetto satinato fine ed elegante tipico dei prodotti in marmo.

Quali strumenti utilizza un Marmista?

Il marmista svolge la propria mansione all’interno di aziende industriali o artigianali. Egli utilizza tutta una serie di strumenti, alcuni fondamentali per il proprio lavoro, altri necessari per particolari rifiniture.
Tra gli strumenti automatici, primo fra tutti è il tagliablocchi a controllo numerico, necessario per tagliare il marmo in totale sicurezza e precisione. Vi sono poi frese, calibratrici e bisellatrici per i tagli inclinati e smussati; lucidatrici per la fase finale.
Altri strumenti manuali sono il martello pneumatico, le gradine, lo scalpello e la smerigliatrice.

Le competenze di un Marmista:

  • Competenze tecniche: per diventare marmista è necessaria una consistente esperienza manuale, che si apprende solamente con un periodo di affiancamento sul luogo di lavoro. Necessario inoltre imparare l’utilizzo degli strumenti e dei macchinari.
  • Competenze pratiche: eccellente organizzazione della pianificazione del lavoro, creatività in quanto crea un’opera da un blocco (il che è un’arte!), precisione e attenzione ai dettagli, per un risultato finale ottimale.

Quindi, come trovare un valido Marmista?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto pochi crediti, di uno dei nostri pacchetti dedicati ai servizi di Ricerca e Selezione del Personale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un Marmista? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.

Jessica Molinaro

HR Consultant

Ricercamy