Come trovare un valido Digital Artist

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Digital Artist, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore della computer grafica e le software house di gaming nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Digital Artist è una persona esperta nell’utilizzo delle tecnologie digitali finalizzate alla creazione di immagini artistiche anche complesse. Per realizzare queste for,e artistiche il professionista può utilizzare vari strumenti dai software per la grafica vettoriale, alla fotografia scannerizzata, utilizzando al posto della penna il mouse e la tavoletta grafica. La figura professionale è in grado di generare una perfetta fusione tra le tecniche di ripresa tradizionali e i moderni sistemi virtuali che possono essere sfruttati in processi di creazione di spot pubblicitari oppure in campo cinematografico. Le sue conoscenze multimediali gli consentono si utilizzare in maniera accorta i dispositivi tecnologici a sua disposizione, la possibilità di poter impiegare le nuove tecnologie con fini artistici significa in primo luogo gestire flussi di informazioni di una certa entità. L’artista digitale sfruttando tutte le potenzialità della computer grafica per disegnare, modellare, scolpire e manipolare gli oggetti virtuali, ottiene un risultato in cui le differenze con un’opera d’arte di tipo tradizionale (o analogica) sono davvero minime. Nel corso degli anni la digital art ha dovuto superare numerosi ostacoli ed un forte scetticismo, ma nonostante tutto il progresso nel corso degli anni è stato notevole. Ogni anno, infatti, vengono organizzate diverse mostre dove sono assegnati premi e riconoscimenti con il fine di sensibilizzare le persone verso questa forma d’arte.

Cosa fa un Digital Artist?

  • Realizzare modelli di realtà virtuale per installazioni audio-video;
  • Elaborare spazi espositivi per musei o mostre, sfruttando tutte le potenzialità della realtà aumentata;
  • Progettare e realizzare videogiochi o altre attività, sempre con finalità ludico-ricreative;
  • Partecipare alla realizzazione di spot pubblicitari con la dynamic digital art, che permette di ricreare la realtà nei minimi dettagli;
  • Utilizzare la videomapping, che consente di trasformare qualsiasi superficie in un display video dinamico.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una diploma in Nuove Tecnologie come per esempio quello rilasciato dall’ Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia oppure dalla Scuola del Fumetto di Milano;
  • Ha avuto la possibilità di espandere le proprie conoscenze nel campo dell’arte digitale attraverso il conseguimento di Master, come quello rilasciato dall’ Istituto Europeo di Design di Milano;
  • Conosce i principali software per la realizzazione di oggetti grafici e per la loro manipolazione in 2D e 3D;
  • Possiede profonde conoscenze nel campo della multimedialità oltre che competenze nei settori dei sound design, interaction design, domotica applicata;
  • È dotato di indubbie capacità artistiche e creative;
  • È una persona disciplinata e fortemente orientata al raggiungimento degli obbiettivi;
  • Riesce a sopportare forti condizioni di stress;
  • È un buon comunicatore ed intrattiene ottime relazioni di lavoro con i colleghi.

 

Il Digital Artist ha cambiato il mondo dell’intrattenimento in questi ultimi anni. Utilizzando tutte le potenzialità delle tecnologie oggi disponibili, gli artisti digitali sono riusciti a creare film e videogiochi di grande realismo, il che ha consentito di raggiungere livelli di interazione con il pubblico impensabili fino a qualche decennio fa. Basti pensare che ambienti solitamente tradizionalisti come i musei e le gallerie d’arte stanno lentamente passando anche loro ai social network, ospitando mostre interattive. L’arte in questo modo diventa accessibile a tutti,  grazie al contributo degli artisti digitali che hanno saputo sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle nuove tecnologie ed hanno raggiunto così nuove forme artistiche di complessità, bellezza e colore.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.