Come trovare un valido Category Manager

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Category Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore commerciale e della GDO nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Category Manager è la persona che si occupa di una linea di prodotti dal suo acquisto presso il fornitore fino all’esposizione nei punti vendita. La sua esperienza nel settore marketing gli permette di avere una conoscenza approfondita del cliente, con particolare riferimento ad una categoria di beni, di cui ne studia il prezzo, l’andamento nel mercato, le promozioni e infine valuta il riscontro in termini di vendite. La seguente figura professionale in pratica ha sostituito il buyer, nelle aziende della GDO ricopre tutta una serie di funzioni che in precedenza erano appannaggio di più persone, oggi invece vengono riunite in un unico soggetto altamente qualificato. Le categorie di prodotti che vengono presi in considerazione vengono raggruppati tra prodotti similari come ad esempio il “food” in generale oppure per settori più specifici come i surgelati e il vino. Possono venire presi in considerazione anche prodotti tra loro complementari come la pasta e i sughi. L’obbiettivo di questa selezione è fare in modo che sugli scaffali dei punti vendita vengano messi in commercio solo quei prodotti di cui si ha la certezza che possano venire acquistati dai consumatori, in tal modo si riduce al minimo il materiale invenduto e gli sprechi. Stiamo ovviamente parlando di una figura professionale con competenze non solo nella vendita, ma anche con vaste conoscenze di economia e delle normative relative al mercato di riferimento. Oltre alle conoscenze acquisite nel corso di studi universitari ed anche post-laurea, molto importanti sono le competenze di natura tecnica, infatti, le aziende della distribuzione sono maggiormente interessate alle vendite di categorie di prodotti, mentre la singola marca interessa in misura maggiore il produttore.

Cosa fa un Category Manager?
• Definire e gestire l’assortimento dei prodotti presso il punto vendita;
• Elaborare attività promozionali per singolo prodotto o per intere categorie;
• Gestire le trattative con i fornitori e i venditori stipulando le migliori condizioni per l’acquisto dei prodotti;
• Valutare gli effetti delle decisioni di acquisto, da parte del consumatore, sulla gestione degli spazi espositivi;
• Analizzare i trend di acquisto per la categoria di prodotti di competenza;
• Analizzare i principali KPI sia qualitativi che quantiativi.

 

Principali caratteristiche richieste:
• Possiede una laurea con indirizzo Economico/Statistico o Marketing e Comunicazione, inoltre, per migliorare le proprie conoscenze nel settore commerciale ha frequentato un Master in E-Commerce & Digital Marketing Management;
• Conosce l’utente medio di riferimento e il mercato locale nel quale opera;
• È in grado di elaborare obbiettivi per lo sviluppo commerciale del punto vendita;
• Definisce delle strategie per singole categorie di prodotto;
• È in grado di rendere l’esperienza nel punto vendita coinvolgente per il consumatore;
• Conosce le tecniche del visual merchandising;
• Conosce almeno una lingua straniera e la legislazione e le normative del mercato di riferimento;
• È dotato di un’ottima capacità analitica, il lavoro che svolge richiede un accurato controllo dei dettagli;
• È una persona molto curiosa che sia in grado di andare oltre le comuni logiche di mercato.

Il Category Manager deve sapere cosa vendere e come effettuare le promozioni in modo da convincere il consumatore, creare campagne pubblicitarie ad hoc e scegliere solo i prodotti che abbiano dimostrato il loro potenziale di vendita. I suoi punti di forza sono la capacità di sapersi focalizzare sul consumatore e nello stesso tempo conoscerne le esigenze, gestire categorie di prodotti come riposta alle esigenze del cliente e condividere le conoscenze mettendo in comunicazione il produttore ed il distributore. Queste tecniche permettono di fidelizzare l’acquirente e garantiscono una maggiore redditività nel tempo, incrementando il valore della filier. La seguente figura professionale, pertanto, è di fondamentale importanza per permettere all’azienda di avere quella spinta in più in grado di aumentare vendite e fatturato.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).
E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.
Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.
Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.
Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.
Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.
Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.