Come trovare un valido Brand Manager

  • Categoria dell'articolo:articolo / News

Sei alla ricerca di un Brand Manager ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa di occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione di profili nel settore marketing.

Brand Manager:

C’è da premettere che uno degli elementi fondamentali per qualunque azienda è la valorizzazione del Brand (o Marchio), sia per l’aumento delle vendite che per la fidelizzazione dei clienti. 

I Brand di successo si avvicinano a soddisfare pienamente le esigenze dei clienti diventando così la scelta preferita nei loro rispettivi mercati, fidelizzando i consumatori con un legame emotivo verso l’immagine della Brand Identity.

In questo contesto opera il Brand Manager, il cui compito è studiare le preferenze e le abitudini dei consumatori, eseguendo un’analisi qualitativa e quantitativa del mercato, e quindi elaborando una strategia di sviluppo del marchio allineato al Business Plan aziendale ed al budget disponibile.

Le attività di Branding sono importantissime nel lancio di nuovi prodotti, nel miglioramento di prodotti già in commercio, e nel Rebranding di marchi e prodotti in declino.

I principali obiettivi di questa figura sono:

  • Brand Awareness: farsi riconoscere in mezzo alla concorrenza
  • Brand Identity: rappresenta ciò che rende il prodotto unico e inimitabile
  • Brand Image: la sintesi dell’opinione, come una marca viene percepita dal cliente
  • Brand Loyalty: un buon cliente è per sempre, fidelizza all’acquisto
  • Brand Equity: il brand acquisisce una presenza continuativa nel tempo

Di cosa si occupa, nello specifico, il Brand Manager?

Le principali attività che dovrà svolgere sono:

  • Eseguire l’analisi di mercato e studiare le preferenze del consumatore relativamente allo stesso prodotto offerto dalla concorrenza
  • Definire la strategia di comunicazione aziendale integrata più efficace, sia on-line (web e social media) che off-line
  • Pianificare e coordinare la creazione di campagne promozionali tradizionali ed online sui motori di ricerca, sui canali di advertising e sui canali social
  • Definire la strategia di Content Marketing aziendale e confrontarsi con il Social media manager
  • Supervisionare le attività di blogging e di gestione di clienti, fan di pagine aziendali e follower sui social network
  • Misurare il livello di soddisfazione dei clienti verso il proprio brand e attua eventuali misure correttive

Un valido Brand Manager deve unire competenze relative alla comunicazione, al marketing ed al commercio; quindi studi e lauree eseguiti in Marketing, Economia e Scienze della Comunicazione sono ottime basi di partenza, ancora di più se seguiti da Master in Marketing Management presso aziende già conosciute; in quanto la figura non smette mai di formarsi seguendo i cambiamenti del mercato e studiando sempre nuove strategie aziendali, confrontandole con i principali concorrenti.

Dovrebbe comunque annoverare le seguenti competenze:

  • Ottime capacità analitiche e di pianificazione
  • Forte orientamento ai risultati
  • Autonomia e flessibilità
  • Doti relazionali e di networking
  • Capacità di gestire più compiti contemporaneamente (multitasking)
  • Conoscenza dei principali strumenti informatici
  • Digital strategy: online & offline integration
  • Seo: search engine optimization
  • E-mail marketing
  • Web analytics base
  • Mobile marketing
  • Inbound marketing & lead generation
  • Social advertising
  • Affiliate marketing 
  • Web reputation & social media monitoring
  • Content marketing & blogging
  • Buona conoscenza lingua inglese 

Completano il profilo ovviamente soft skill importanti, quali: attitudine al lavoro in team, buone doti di organizzazione e orientamento al risultato.

Nel marketing esiste una forte concorrenza sul mercato e la velocità nel contattarli e uno studio di retribuzioni sono le basi per ottimizzare un processo di selezione.

Quindi, come trovare un valido Brand Manager?

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace.

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)! Per il settore IT qui trovate maggiori informazioni.

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti. Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto poche ore! In questo fac-simile potrete dare un’occhiata al risultato finale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter. Questo ci permette di sapere come trovare un valido Brand Manager.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Sei alla ricerca di un Brand Manager? Non aspettare!

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Fissa un appuntamento con un nostro professionista trovando l’orario più comodo tra queste disponibilità per una call conoscitiva.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di Ricercamy, iscriviti alla nostra newsletter.  

Alison Santoro

Divisione IT

Ricercamy