ANNO NUOVO …. UFFICI NUOVI!!

BUONA FINE! BUON INIZIO! BUONA FINE! BUON INIZIO!

 

Da qualche settimana si è susseguito un fitto vociare di auguri di varia natura, e poi…. poi arriva il 7 Gennaio, lunedì! Settimana piena!

Come vi sentite?

 

In Ricercamy si respira una bella aria, aria di novità data prima di tutto dalla nostra nuova sede! Ebbene si, da oggi siamo a due passi dalla MM Repubblica!

Al di là della comodità logistica che questo rappresenta per alcuni di noi (Grazie Vittorio!), vorrei spendere qualche riga relativamente all’importanza del cambiamento.

Partiamo dal presupposto che cambiare idea è segno di grande intelligenza e solo gli stolti restano fissi sul loro pensiero, vorrei raccontarvi la storia di come noi in Ricercamy abbiamo sempre amato “cambiare idea”.

 

Partiamo da qualche case history!

Circa 3 anni fa un’importante multinazionale nel settore automotive ci chiede di avere maggiore visibilità sui profili che consideriamo per la selezione in corso e non avere unicamente la short list di 3 profili. In effetti, 3 profili sono pochini per una posizione di alto livello. Dunque creiamo i primi file condivisi con l’azienda cliente che chiamiamo “di Mappatura”. File interattivi che ci permettono un confronto quasi in tempo reale per indirizzare sempre meglio la nostra attività di caccia diretta. File che consentono al nostro cliente di monitorare lo stato avanzamento lavori nel rispetto delle tempistiche dettate dal loro management.

 

Sento ancora spesso molti colleghi Head Hunter operanti in realtà competitor di Ricercamy gelosi delle informazioni relative ai propri candidati, che centellinano i curricula da inviare ai clienti nel tempo e nelle settimane, con grande spreco di ore di lavoro e di soldi da parte di tutti.

 

Due anni fa una importante realtà italiana operante nella grande distribuzione inizia una collaborazione con noi alla ricerca di Capi Settore per la zona della Lombardia. Durante il primo incontro “de visu”, mi rendo subito conto che l’azienda ha una struttura HR estremamente organizzata! E qui nasce l’idea della Mappatura SMART!

Smart perchè a seguito della nostra attività di Head Hunting, compiliamo il file di Mappatura con i nominativi dei candidati interessanti e lo condividiamo con tutta la struttura HR del cliente che provvederà a gestire i colloqui e le interviste fisiche.

Ma le novità relative alla SMART non sono finite qui!

 

Perchè farsi ancora pagare la completion fee quando puoi vendere al cliente un pacchetto di ore da usare come meglio crede: head hunting? colloqui fisici? colloqui video? pubblicazione annunci?

 

Anche dal punto di vista dei candidati le evoluzioni non sono mancate! Posso dirvi con assoluta certezza che 10 anni fa l’idea di gestire un colloquio in video era impossibile persino da immaginare!!

Partendo dal presupposto che la tecnologia odierna ci sta dando una grossa mano, evolvere vuol dire anche consentire al candidato di collegarsi via Whatsapp con noi durante la pausa pranzo e gestire un primo confronto relativamente ad una determinata opportunità lavorativa fugando i principali dubbi.

 

Quindi, cogliamo queste ventate di novità per una riflessione sulla nostra/vostra attuale posizione lavorativa! Siete soddisfatti? Pienamente?

Una ricerca condotta da Linkedin nel 2015 dice che il 75% dei talenti resta passivo. Buona parte di quel 75% sarà certamente insoddisfatto della sua posizione lavorativa, ma non muove un dito verso la ricerca di una nuova opportunità.

 

Non temete il cambiamento, uscite dalla vostra comfort zone, vi aspettano 365 giorni pieni di novità, se solo lo vorrete davvero!