Come trovare un valido Room Division Manager

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Room Division Manager, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le strutture ricettive alberghiere, gli hotels e resort turistici nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Room Division Manager: chi è?

Il Room Division Manager è una figura professionale che opera nel campo delle strutture alberghiere e del turismo. Nelle strutture ricettive di medie e grandi dimensioni è colui che supervisiona tutte le attività inerenti la ricezione degli ospiti, il servizio di portineria, il servizio di lavanderia oltre a gestire la corretta fruizione degli impianti sportivi. Nella catena gerarchica lo ritroviamo a livello intermedio, sotto le dirette dipendenze del direttore generale.

 

Cosa fa?

Il termine Room Division identifica il settore delle camere d’albergo. Esso è formato da due tipi di reparti tra di loro distinti il front office e l’housekeeping. Senza questo importante servizio non esisterebbe nemmeno l’attività ricettiva. Ciò giustifica ancora di più la sua importanza, infatti tutta l’organizzazione di una struttura ricettiva ruota intorno a questo settore. La sua organizzazione è correlata al numero delle camere di cui l’albergo o hotel dispone. Nelle imprese ricettive di medie e grandi dimensioni questo settore è sotto il controllo del Room Division Manager, mentre in quelle di dimensioni medio-piccole è svolta direttamente dal vicedirettore o dal direttore.

Il compito essenziale di questo professionista è quello di controllare e coordinare tutte le attività che vi vengono svolte dal personale addetto.

Le competenze operative, come già accennato, del settore camere sono il front office che comprende, il ricevimento, la portineria, la segreteria, la cassa ed il settore piani. Il settore front office raggruppa al suo interno i quattro reparti prima accennati. Questo settore dell’albergo svolge diverse importanti funzioni quali le operazioni di check-in, di assistenza al cliente, durante il periodo di permanenza presso la struttura, e le operazioni di check-out. La complessità di questo settore è in relazione con le dimensioni della struttura e con il numero di addetti che vi svolgono giornalmente le loro mansioni. Il front office a sua volta è così suddiviso: il front desk, che  viene svolto direttamente a contatto con la clientela, e il back office, che svolge funzioni di tipo amministrativo.

Veniamo ora all’altro fondamentale settore il cosiddetto il reparto piani. Tale reparto è di vitale per l’organizzazione del servizio alberghiero. Il personale addetto che vi lavora svolge diverse attività quali: pulizia delle camere, delle aree di rappresentanza e di servizio, sistemazione del locale biancheria, controllo, gestione e rifornimento delle bevande presso il frigobar. La figura responsabile del reparto piani è la prima governante. Questa figura professionale è in continuo contatto con il settore del ricevimento, dal quale riceve le comunicazioni relative alle partenze e agli arrivi dei clienti. Essa effettua funzioni direttive del personale impiegato, ne coordina le varie attività svolte, cura l’inventario dei materiali e ne propone l’acquisto di nuovi. Anche la prima governante, come il personale addetto al front office e al back office sono sotto la costante supervisione del Room Division Manager.

Come si diventa Room Division Manager?

Il curriculum formativo prevede il conseguimento del diploma di maturità presso la scuola alberghiera oppure, in alternativa, del diploma tecnico-turistico purché integrato con corsi specifici.

Per poter svolgere al meglio questa attività, che richiede adeguate doti organizzative, è vivamente consigliato frequentare un corso di laurea in economia come: Economia Aziendale o Economia del Turismo.

Oltre a ciò è molto importante che conosca almeno una lingua straniera, in particolare l’inglese. Molto utili sono le esperienze formative effettuate all’estero. Dopo un certo numero di anni svolti in questo ruolo è possibile diventare vicedirettore e successivamente direttore d’albergo.

 

In sintesi cosa fa una Room Division Manager?

  • Collaborare con il direttore nella stesura delle tariffe alberghiere, stabilendo i vari listini e il budget di esercizio annuale;
  • Verificare periodicamente la contabilità ed i risultati operativi confrontati con gli obbiettivi stabiliti dal budget;
  • Suggerire migliorie dotando la struttura di nuovi impianti, attrezzatture e materiali vari;
  • Assicurare il rispetto di precisi standard qualitativi;
  • Supervisionare i vari reparti al fine di offrire alla clientela un servizio impeccabile;
  • Verificare l’efficienza e la sicurezza degli impianti;
  • Ispezionare il lavoro svolto nelle stanze e nelle aree comuni;
  • Gestire il personale nei reparti di sua stretta competenza;
  • Coordinare, di comune accordo con il direttore generale, l’attività formativa dei dipendenti;
  • Applicare le tecniche contabili alberghiere, le tecniche di vendita e di marketing;
  • Mantenere rapporti con le agenzie di viaggio, gli Enti locali e con i privati.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola alberghiera ed ha conseguito una laurea in Economia Aziendale o Economia del Turismo;
  • Ha svolto attività formativa presso una struttura alberghiera in Italia o all’estero;
  • Possiede nozioni di marketing e di vendita alberghiera;
  • Possiede buone conoscenze informatiche applicate in particolare alle tecniche contabili;
  • Possiede doti di leadership con le quali è in grado di garantire la disciplina del personale affidatogli;
  • Possiede buone capacità comunicative con le quali fornisce istruzioni chiare e concise ai propri collaboratori;
  • Possiede ottime doti organizzative in ambito lavorativo e pianifica le attività in maniera efficiente;
  • Possiede ottime doti di problem solving, in caso di reclamo da parte della clientela riesce a trovare sempre una soluzione;
  • Collabora positivamente con tutto il team ed è in grado di motivarlo per raggiungere gli obbiettivi prefissati.

 

Il Room Division Manager ha di fronte a sé due importanti obbiettivi quello qualitativo e quello economico. Entrambi sono fondamentali per garantire il successo della struttura ricettiva. Il coordinamento dei reparti front desk e Housekeeping richiede fermezza, ma nello stesso empatia. Tali reparti svolgono un ruolo essenziale nella gestione diretta dell’ospite e sono alla base dell’esperienza positiva che il cliente percepisce durante la sua permanenza presso la struttura. L’attenzione ai dettagli è un’altra delle caratteristiche di questa figura professionale, in aggiunta a doti di comunicatività e disponibilità. Mentre la capacità organizzativa è considerata la qualità più rilevante.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.