Come trovare un valido Medical Scientific Liason

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Medical Scientific Liason, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende farmaceutiche nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Medical Scientific Liason: chi è?

Il Medical Scientific Liason è una figura professionale che opera nell’ambito del settore farmaceutico, studia il mercato di riferimento, coglie le dinamiche presenti e futuri del mercato e propone all’azienda nuove possibilità di sviluppo per i prodotti esistenti e per quelli che devono ancora essere commercializzati. Promuove i rapporti con gli Opinion Leader, fornendo loro supporto medico e scientifico, generando in questo modo uno scambio di informazioni imparziale tra la comunità scientifica e l’azienda farmaceutica.

 

Cosa fa?

Il Medical Scientific Liason nasce come figura sanitaria nel lontano 1967, creata dalla società Upjohn. La Upjohn è stata per lungo tempo leader mondiale nello sviluppo di farmaci per il trattamento delle malattie del sistema nervoso e dei disturbi infettivi ed endocrinologici, dal 2020 si è fusa con la Società Viatris. Con una visione strategia lungimirante venne introdotta questa particolare funzione all’interno dell’organigramma aziendale come parte del Team commerciale.

La richiesta di tale nuova figura professionale derivava dalla necessità di dotarsi di personale specializzato e qualificato che potesse facilitare l’informazione scientifica man mano che i prodotti farmaceutici diventava sempre più complessi. Ed inoltre potesse costituire una sorta di ponte o cerniera tra quelli che oggi vengono definiti gli Opinion Leader e il settore commerciale dell’azienda.

Nel corso degli anni il ruolo del Medical Scientific Liason ha subito un’evoluzione, avviatosi inizialmente come profilo prettamente di natura commerciale si è avvicinato gradualmente ad un profilo di tipo scientifico. In particolare l’esigenza di un professionista di nuovo tipo si è fatta particolarmente pressante in occasione della pipeline di farmaci in fase di ricerca e sviluppo. I farmaci odierni immessi sul mercato si caratterizzano per una sempre maggior complessità che richiede la presenza di professionisti altamente qualificati anche dal punto di vista della preparazione scientifica.

Il Medical Scientific Liason è la figura in grado di poter dialogare con gli Opinion Leader, ed è in grado di rispondere a qualsiasi richiesta anche inerente le terapie di recente sviluppo. Lo scambio di informazioni e di dati medico-scientifici (report, analisi statistiche) è di fondamentale importanza per permettere all’azienda farmaceutica il successo di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita. Il campo di indagine del MSL non si ferma solo agli interlocutori “privilegiati” come gli HCP leaders, ma anche ad altri soggetti che possono fornire un importante contribuito alla discussione scientifica come: le organizzazioni sanitarie, i pazienti e i cittadini.

Come si diventa Medical Scientific Liason?

Il percorso formativo della figura professionale analizzata ha subito nel tempo un’evoluzione. Diversi anni fa al MSL veniva richiesto titolo di studio una laurea specialistica nel settore farmaceutico ora tale titolo da solo non è più sufficiente, quasi tutte le aziende richiedono anche un dottorato di ricerca.

Il MSL deve possedere una solida preparazione scientifica, oltre che avere le competenze per poter dialogare su un piano di parità con gli Opinion Leader. Altre competenze indispensabili sono quelle di natura tecnica oltre che gestionali e di negoziazione. L’importanza e l’influenza che la figura del Medical Scientific Liason riveste e in particolare le sfide quotidiane che egli deve affrontare con gli stakeholder richiedono un ampliamento delle sue competenze. Ci riferiamo, in particolare, alle competenze di tipo comunicativo e strategico altrettanto importanti di quelle di tipo scientifico.

 

In sintesi cosa fa un Medical Scientific Liason?

  • Mantenere contatti con i Key Opinion Leaders, con i clinici e gli sperimentatori;
  • Conoscere e spiegare ai clinici i prodotti sviluppati dalla casa farmaceutica e il loro utilizzo anche al di fuori della scheda tecnica (off-label);
  • Informare i clinici e aiutarli a risolvere determinati problemi connessi con l’uso dei farmaci;
  • Partecipare a congressi e interagire con gli stakeholder riferendo le informazioni ricevute all’azienda;
  • Organizzare e partecipare a boards consultivi aziendali collaborando con la direzione medica;
  • Fornire supporto scientifico agli ISF (informatori scientifici del farmaco) e partecipare allo sviluppo di nuovi prodotti;
  • Ampliare il numero degli esperti e localizzare le strutture ove effettuare trial clinici;
  • Svolgere attività formativa presso le strutture ospedaliere illustrando i progetti dell’azienda farmaceutica.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea specialistica nel settore farmaceutico in aggiunta ad un dottorato di ricerca o ad un master in Management Farmaceutico;
  • Possiede una profonda competenza scientifica in merito allo sviluppo di nuovi farmaci e alla ricerca clinica nell’ambito delle nuove terapie;
  • Possiede competenze tecniche specifiche in merito alle normative e ai principi della ricerca clinica;
  • Possiede ottime capacità comunicative sia a livello interno aziendale sia nei confronti dei clinici;
  • Possiede un profondo senso etico ed ha come unico obbiettivo fornire al paziente la miglior cura possibile;
  • Possiede una perspicace capacità strategica con la quale anticipa le richieste e le esigenze del cliente;
  • Possiede un’ottima capacità di adattamento al cambiamento;
  • Possiede ottime doti di ascolto attivo;
  • Possiede un’ottima predisposizione a viaggiare;
  • Possiede eccellenti doti interpersonali in particolare nello sviluppo di relazioni di lungo periodo con partner e consulenti scientifici;
  • Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese.

 

Il Medical Scientific Liason è una figura professionale che da circa una ventina d’anni si è affermata nel settore farmaceutico italiano. La struttura delle aziende farmaceutiche è diventata con il passare del tempo sempre più complessa e ciò ha comportato la necessità di dotarsi di altre figure come appunto i MSL che operano in ambito territoriale. Le mansioni di questo professionista sono varie e il loro ruolo è spesso in relazione all’area patologica di interesse.

La richiesta di professionisti di Medical Affairs è in continua crescita ed è facile pronosticare che nei prossimi anni le loro competenze, sia di natura gestionale che tecnica, saranno sempre più indispensabili nel panorama farmaceutico del nostro paese.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.