Come trovare un valido Chef di bordo

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Chef di bordo, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le compagnie di navigazione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Lo Chef di bordo: chi è?

Lo Chef di bordo è una figura professionale legata al mondo della nautica che svolge tutte le funzioni tipiche di uno chef ma in cucine private su barche di diverse dimensioni. Trova impiego su navi mercantili, navi da crociera, sulle navi traghetto e sugli yacht di lusso. Il suo regno è la cucina, che rispetto a quelle presenti a terra è in genere di dimensioni più contenute. L’attività di lavoro è spesso frenetica e le aspettative richieste sono in genere molto alte.

 

Cosa fa?

Lo Chef di bordo che svolge la proprie mansioni sulle navi cucina i pasti non solo per gli ospiti dell’imbarcazione e per l’armatore, ma anche per tutto l’equipaggio. In base al numero delle persone servite gli chefs possono anche essere più di uno e possono venire supportati da Sous Chef con meno esperienza.

Il Cuoco di bordo è responsabile del coordinamento della cucina e della preparazione del menù, gestisce la cambusa e si assicura che la stessa abbia un elevato livello di pulizia e igiene. La preparazione del menù è uno degli aspetti più delicati, in quanto deve soddisfare le preferenze degli ospiti e le loro eventuali esigenze. I proprietari delle imbarcazioni di lusso che sono abituati a cenare presso i migliori ristoranti del mondo hanno aspettative molto alte nei confronti di questo professionista.

Lo Chef di bordo quando non svolge le mansioni richieste in cucina può essere di aiuto agli altri membri dell’equipaggio. Tra le attività in più che può svolgere possiamo segnalare le manovre in coperta durante le operazioni di attracco, l’ancoraggio e la pulizia degli altri locali al di fuori della cucina. Tali compiti variano in base al numero dei componenti dell’imbarcazione. Sulle navi di grandi dimensioni il cuoco di bordo non ha neanche il tempo di allontanarsi dalla sua postazione di lavoro e perciò è impegnato tutto il giorno nella cucina a coordinare altri cuochi e sotto cuochi.

Una delle doti più richieste è la capacità di sapersi adattare anche alle situazioni impreviste. Le richieste della clientela spesso possono essere le più varie e il cuoco di bordo deve essere in grado di dare il massimo in modo da garantire un servizio sempre al top. All’equipaggio è importante che venga offerta una cucina sana e varia, tenendo conto le differenze etniche e alimentari.

Un’altra importante dote è la creatività, la fantasia in cucina è fondamentale per conquistare gli ospiti presenti. Nel caso di charter il cuoco di bordo non sa chi saranno gli ospiti, ma attraverso il broker, cerca di raccogliere quante più informazioni possibili sulle loro preferenze.

Come accennato anche il viaggio organizzato nei minimi dettagli può rivelare qualche pecca. Lo Chef di bordo riesce a trovare soluzioni adeguate ad ogni problema, con professionalità e spirito di sacrificio. Questa, infatti, è una delle più importanti differenze rispetto ad uno cuoco che lavora a terra, la capacità cioè di superare rapidamente ogni difficoltà.

Come si diventa Chef di bordo?

Per diventare cuoco di una imbarcazione è necessario come primo requisito il conseguimento del diploma di scuola superiore alberghiera o la qualifica di operatore dei servizi di cucina. In aggiunta è possibile seguire dei corsi di formazione specifici per Chef di bordo, nei quali oltre alle nozioni sulla preparazione dei cibi viene affrontata anche l’organizzazione della cambusa e la gestione degli spazi su una imbarcazione.

Il cuoco di bordo svolge anche importanti funzioni extra culinarie, perciò è importante la conoscenza delle attrezzature e degli strumenti. Per lavorare a bordo di una imbarcazione viene anche richiesto l’attestato di frequentazione del corso STCW (Standards of Training, Certification, and Watchkeeping). L’STCW è un importante standard internazionale per la formazione della gente di mare. Tale formazione permette di ottenere le necessarie conoscenze per organizzare la sicurezza a bordo e per intervenire in caso di emergenza.

 

In sintesi cosa fa una Chef di bordo?

  • Gestire i servizi di pulizia della cambusa e far rispettare le norme igieniche;
  • Sovraintendere all’inventario dei cibi;
  • Elaborare il menù di bordo;
  • Preparare i prodotti in base alle richieste, tenendo conto delle possibili intolleranze alimentari;
  • Creare un menù standard per l’equipaggio;
  • Preparare alimenti freschi come pasta e pane;
  • Provvedere alla manutenzione degli elettrodomestici da cucina;
  • Sostituire gli attrezzi da cucina in base al loro livello di usura.

  

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola superiore alberghiera;
  • Conosce l’organizzazione della cambusa e le funzioni dei vari membri dell’equipaggio;
  • Conosce le diverse tipologie di materie prime e sa come reperirle a terra;
  • Conosce le diverse modalità di preparazione del pesce;
  • Conosce le tecniche di preparazione e stoccaggio dei prodotti semilavorati;
  • Possiede ottime abilità manuali nella lavorazione degli impasti e nella cottura dei prodotti da forno;
  • Redige report sul consumo dei prodotti presenti nell’inventario;
  • Conosce l’organizzazione dei pasti da fornire all’equipaggio a seconda dei tempi di viaggio;
  • Conosce la tecnologia di dividere il cibo in porzioni;
  • Riconosce la qualità dei prodotti e il modo migliore per conservarli;
  • Possiede un’innata passione per la cucina;
  • Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese, necessaria per negoziare con fornitori internazionali;
  • Possiede doti creative ed una spiccata curiosità.

 

Lo Chef di bordo è una figura professionale corteggiata dai migliori armatori. In particolare i cuochi italiani sono i più richiesti, in quanto dotati di ottima manualità e capacità nella preparazione delle pietanze. Il lavoro sulle imbarcazioni di lusso è sempre oggetto di imprevisti, che un bravo Private Chef è in grado di risolvere. Un lavoro per certi aspetti avventuroso e affasciante, non certo alla portata di tutti. Solo chi possiede determinate caratteristiche è in grado di accedere al jet set internazionale. Per gli altri cuochi di bordo è possibile provare comunque belle esperienze in contesti meno lussuosi, ma che permettono di fare carriera in un ambiente elettrizzante e impegnativo.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.