Come trovare una valida Segretaria di edizione

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di una Segretaria di edizione, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta gli studi televisivi, le società di produzione audiovisiva, le case cinematografiche nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

La Segretaria di edizione: chi è?

La Segretaria di edizione è una professionista del settore cinematografico impegnata nel registrare le attività giornaliere inerenti le riprese di un film. Redige il diario di lavorazione o anche definito foglio di montaggio in cui annota tutte ciò che accade durante le riprese. Oltre a ciò redige anche il bollettino di edizione dove vengono riportati le tempistiche, i metraggi, gli obbiettivi e i diaframmi utilizzati nel corso del film.

 

Cosa fa?

Nella creazione di un film molte sono le figure professionali che rimangono per così dire nell’ombra rispetto ad altre come gli attori e il regista, ma per il buon andamento dello stesso non sono da ritenersi meno importanti.

La Segretaria di edizione, in inglese anche conosciuta come script supervisor, è considerata da molti come il braccio destro del regista. Egli rappresenta la memoria della macchina filmica annotando e registrando tutto ciò che può essere importante per la successiva fase del montaggio. La seguente figura professionale è impegnata in tutte le fasi di lavorazione, da quella preparatoria, passando per il set fino alle fase di postproduzione.

Il bollettino di edizione è il cuore del suo lavoro in esso viene annotato tutto ciò che accade durante le riprese. Registra le scene girate, prende nota di tutti i ciak, dei cambi di inquadratura dei cineoperatori, dei tempi di ripresa di ogni ciak e perfino di tutte le battute pronunciate dagli attori. Si occupa di dare continuità al film, in quanto la cronologia della storia quasi mai corrisponde perfettamente alla cronologia delle riprese. Infatti i tempi del film non possono essere rigidi per diversi ordini di motivi. I particolari di ogni scena sono registrati (costumi, trucco, posizione degli oggetti…) per poi essere ripresi nello stesso punto il giorno successivo.

Tra i compiti importanti della Segretaria di edizione vi è la lettura attenta della sceneggiatura, sulla quale effettua annotazioni a margine. Tutto ciò che è presente all’interno della stessa deve essere opportunamente inquadrato in ogni scena che viene registrata.Questa fase di preparazione viene svolta in contemporanea da più figure professionali, ognuna con obbiettivi simili ma anche diversi. La segretaria di edizione in particolare deve cronometrare tutte le scene e capire quanto dura il film. Il timing è uno degli aspetti più importanti nelle fase di registrazione delle riprese.

La sua posizione durante le riprese è davanti ad un monitor vicino al regista, con il quale si consulta costantemente.

L’ultima fase quella del montaggio vede ancora coinvolta la Segretaria di edizione che si interfaccia costantemente con il tecnico del montaggio. Con l’avvento del digitale il suo ruolo si è un po’ semplificato, in questo caso i contatti avvengono per lo più tramite email o telefono.

Come si diventa Segretaria di edizione?

Per svolgere questa professione non esistono ad oggi percorsi formativi riconosciuti a livello nazionale o regionale, ma sono comunque presenti appositi corsi proposti da vari Enti di formazione.

I corsi solitamente sono suddivisi in moduli: spiegazione e prova pratica sulla cronometratura del film; verifica della sceneggiatura e della continuità narrativa; suddivisione delle giornate; preparazione della scaletta, con l’elenco delle scene; analisi della continuità fotografica delle inquadrature ecc.

In altri moduli viene affrontato il lavoro sul set: controllo dei vari reparti di produzione; stesura del diario di lavorazione; spiegazione dei bollettini di edizione e loro compilazione; analisi delle annotazioni sulla sceneggiatura; stesura del foglio di montaggio; esercitazioni con la macchina fotografica digitale.

 

In sintesi cosa fa una Segretaria di edizione?

  • Applicare i metodi di ottimizzazione dei processi cine-televisivi;
  • Gestire la continuità degli oggetti di scena e dei costumi sul set cinematografico, evitando errori in fase di montaggio;
  • Ottimizzare i tempi di ripresa/produzione redigendo il diario di lavorazione;
  • Risolvere eventuali criticità durante le riprese;
  • Redigere il foglio di montaggio utilizzato dal montatore nella fase di postproduzione;
  • Effettuare il rilevo cronometrico delle scene;
  • Utilizzare la macchina fotografica digitale;
  • Utilizzare specifici strumenti per la misurazione e il controllo del timing.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un diploma di scuola media superiore o un titolo universitario ed ha frequentato un corso di formazione professionale;
  • Ha svolto un periodo di stage direttamente su un set cinematografico o televisivo;
  • Possiede elementi di edizione e montaggio cinematografico;
  • Conosce le diverse tipologie di sceneggiatura (cinematografica, teatrale, radiofonica);
  • Conosce le tecniche di ripresa video;
  • Conosce il funzionamento della cabina di regia;
  • Conosce il linguaggio cine televisivo;
  • Assicura la continuità delle scene di una ripresa cine-televisiva;
  • Annota tutti i particolari utili della scena;
  • Fotografa le scene riprese o registrate;
  • Cronometra le riprese effettuando un confronto tra il minutaggio effettivo e quello stabilito;
  • Redige il diario di lavorazione e compila il bollettino di edizione, consegnati al termine della giornata di lavoro alla produzione;
  • Possiede un’ottima attitudine al lavoro di squadra;
  • Possiede doti di precisione e cura per i dettagli.

 

La Segretaria di edizione è la figura professionale che fa da ponte tra il set e il montaggio. La sua attenzione è tutta focalizzata sulla scena, sui costumi, sul trucco e sulla scenografia, nel mentre scrive e prende appunti in modo che venga rispettata la sequenza narrativa e i dialoghi. In pratica è la memoria del set televisivo o cinematografico. Al termine della giornata di lavoro la mole di documenti scritti (o di appunti su supporto digitale) può essere anche notevole. L’ordine è una delle sue prerogative più importanti, in questo caso la digitalizzazione è venuta in aiuto anche a questa professionista rendendo la trasmissione delle informazioni più veloce e sicura.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.