Come trovare un valido Tecnico OGM

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Tecnico OGM, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore della ricerca e delle biotecnologie nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Tecnico OGM: chi è?

Il Tecnico OGM è un esperto in biotecnologie che preleva campioni da piante e microrganismi all’interno di tutta la filiera agroalimentare per rilevare la presenza, attraverso analisi di laboratorio, di organismi geneticamente modificati. Gli OGM sono organismi artificiali, spesso brevettati, che sono stati ottenuti inserendo nel patrimonio genetico dell’organismo ospitante “parti” di DNA, che in natura non avrebbero la possibilità di scambiarsi tale materiale genetico.

Cosa fa?

Il Tecnico OGM effettua test su campioni biologici che possono andare dalle piante, alle sementi destinate agli animali da allevamento, ai mangimi lavorati. Il metodo utilizzato in laboratorio si basa sulla tecnologia ormai standardizzata di reazione a catena della polimerasi (PCR), che serve per quantificare la presenza di OGM.

Nel caso invece di alimenti lavorati la rilevazione diventa in questo caso più complessa a causa del degrado che il prodotto subisce durante il processo di produzione. In questo caso non si segue il metodo basato sulle proteine, in quanto il processo di produzione può portare ad una sua denaturazione e pertanto la rende meno rilevabile con i classici test. In questo caso il Tecnico adotta l’analisi del DNA per rilevare la presenza degli OGM.

Il Tecnico, nella sua qualità di supervisore effettua ispezioni presso le aziende agroalimentari per verificare se vi è corrispondenza tra le condizioni di coltivazione che vengono adottate seguendo un apposito disciplinare e quelle realmente attuate. In particolare viene approfondito il rispetto delle misure di sicurezza, per evitare contaminazioni con materiale OGM, e la corretta applicazione della normativa nazionale e comunitaria in materia.

Come si diventa Tecnico OGM?

Per lo svolgimento della professione è ben avere un solido background culturale, in particolare sono da considerarsi importanti per la formazione del futuro tecnologo le lauree del settore scientifico biologico e di quello agroalimentare. Oltre ad una adeguata preparazione teorica il tecnico deve aver svolto anche un adeguato periodo di tirocinio pratico presso un laboratorio di analisi.

 

In sintesi cosa fa un Tecnico OGM?

  • Prelevare campioni di materiale su piante e microrganismi che possono essere oggetti di inquinamento genetico lungo tutta la filiera alimentare;
  • Studiare i protocolli delle analisi più idonei da effettuare e progettare la sequenza di laboratorio per eseguire i test;
  • Effettuare analisi di laboratorio sui campioni da esaminare con il fine di documentarne la qualità;
  • Firmare i certificati delle analisi effettuate e valutare la provenienza del materiale vegetale;
  • Ispezionare le aziende agroalimentari alla ricerca di eventuali non conformità rispetto alla normativa vigente in materia di OGM;
  • Intervenire in tutti quei casi in cui vi sia pericolo di rilascio di organismi OGM nell’ambiente da parte delle industrie di lavorazione;
  • Fornire attività di consulenza sulle analisi di laboratorio e sulla migliore strategia da seguire in caso di inquinamento da OGM;
  • Certificare i risultati delle analisi e distinguere tra falsi positivi e falsi negativi;
  • Studiare nuove forme di analisi di laboratorio più facili e sicure rispetto a quelle in vigore.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea scientifica in ambito biologico e agroalimentare, ha effettuato un periodo di tirocinio presso un laboratorio nel quale ha imparato le migliori e più avanzate tecniche di analisi per il rilevamento degli OGM;
  • Ha frequentato corsi di specializzazione sugli OGM;
  • Possiede nozioni di genetica, biologia, biotecnologie, biochimica, microbiologia ecc.;
  • Conosce le tecniche di coltivazione delle principali culture industriali e di quelle legate alla filiera agroalimentare;
  • Conosce la metodologia HCCP (Hazard Analysis Critical Control Point), in particolare quella legata a forme di inquinamento genetico;
  • Conosce le principali strumentazioni di laboratorio per effettuare le analisi, le metodologie e per la rilevazione degli OGM e la certificazione genetica della varietà;
  • Conosce la normativa in vigore sugli OGM e i protocolli relativi alla sicurezza da adottarsi nei laboratori;
  • È in grado di adottare un linguaggio scientifico adeguato in presenza di collaboratori e colleghi;
  • Possiede un’ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Possiede ottime doti organizzative ed è fortemente orientato al risultato.

 

Il Tecnico OGM è una figura chiave per mantenere adeguati livelli di sicurezza in tutta la filiera agroalimentare che vuole certificarsi come OGM free. I sistemi agrari complessi sono sempre stati a rischio, le forme di inquinamento genetico sono tra le più diversificate e questi problemi possono interessare tanto le coltivazioni commerciali quanto quelle sperimentali. Il Tecnico deve essere in possesso di capacità critica e di osservazione, ma nel contempo deve essere anche una persona creativa e appassionata del proprio lavoro. La sua determinazione nella ricerca dei risultati si unisce alla sua innata voglia di sperimentare per trovare nuove soluzioni a metodi di analisi, avendo come fine ultimo il corretto utilizzo delle risorse e la salute del consumatore.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.