Come trovare un valido Ingegnere aeronautico

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Ingegnere aeronautico, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore manifatturiero degli aeromobili e degli elicotteri, le società di consulenza, i centri di ricerca pubblici e privati, le compagnie aeree, le società di manutenzione di velivoli, gli enti per la gestione ed il controllo del traffico aereo nella ricerca e selezione di profili specializzati.

L’Ingegnere aeronautico: chi è?

L’Ingegnere aeronautico è una figura professionale impegnata nella progettazione, costruzione e manutenzione dei velivoli e di tutte le loro componenti. Gli ambiti disciplinari in cui possono trovare applicazione le sue conoscenze tecnico-scientifico sono molteplici: miglioramento dei sistemi di propulsione per ridurre i consumi e le emissioni di CO2, ricerca di sistemi di guida più avanzati e orientati all’automazione, sviluppo di nuovi sistemi di controllo da remoto e/o a guida autonoma e numerose altre.

Un’altra importante area di sviluppo che vedrà coinvolta questa figura professionale nel prossimo futuro è l’incremento dei sistemi avionici. Con ciò intendiamo gli equipaggiamenti elettronici che sono presenti sull’aeromobile e sono destinati alla sua gestione, come per esempio i sistemi di navigazione e comunicazione. Queste componenti dell’apparato di controllo sono caratterizzate da una sempre maggiore complessità a cui nel contempo si richiedono requisiti più stringenti in termini di sicurezza, prestazioni e autonomia.

La ricerca nel campo aeronautico si concentrerà sulla progettazione di velivoli più efficienti economicamente, che abbiano un ridotto impatto ambientale, in grado di operare anche in condizioni metereologiche avverse, intervenendo in particolare sulla riduzione dell’errore umano. Un aspetto centrale di questa ricerca è dato dall’interazione tra il mezzo e il pilota umano o automatico. Anche il recente sviluppo di velivoli unmanned (a pilotaggio remoto) va nella direzione di disimpegnare i piloti da missioni che possono essere ripetitive o pericolose.

Sono molte le opportunità lavorative per questa categoria professionale, uno dei settori dell’aviazione in forte crescita è quello gestionale. In particolare le posizioni aperte presso le compagnie aeree, gli operatori di velivoli privati ed elicotteri (sia per le operazioni di manutenzione che per il volo) e le società di servizi e consulenza richiedono personale altamente qualificato.

Cosa fa un Ingegnere aeronautico?

  • Ispezionare, collaudare, riparare e assemblare motori aeronautici;
  • Installare circuiti elettrici sui velivoli;
  • Progettare nuovi sistemi e apparecchiature da installare a bordo degli aeromobili;
  • Analizzare e controllare, in fase di collaudo, la stabilità degli apparecchi con l’utilizzo di appositi software;
  • Sviluppare simulatori di volo utilizzati dalle agenzie, linee aree, aziende e centri di ricerca;
  • Gestire le attività di progettazione relative alle macchine e all’integrazione dei sistemi di bordo;
  • Analizzare e risolvere i problemi legati alla fluidodinamica, alla meccanica di volo, alla progettazione dei sistemi di propulsione.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea in Ingegneria aeronautica ed ha sviluppato competenze anche nei contigui settori dell’Ingegneria industriale;
  • Presta il proprio contributo in gruppi di lavoro afferenti la ricerca in campo aeronautico per la risoluzione di problemi complessi in base alle competenze acquisite;
  • Progetta aerostrutture e ne effettua una analisi prestazionale;
  • Conduce analisi preliminari in merito all’affidabilità delle componenti di un velivolo, insieme a specifiche analisi di rischio e di manutenibilità;
  • Conosce la dinamica dei fluidi e come questa interagisce con il velivolo e quali sono le implicazioni sulla guida, il controllo e la propulsione;
  • Legge la documentazione tecnica e normativa con particolare riferimento all’aerodinamica dei velivoli;
  • Redige report tecnici come manuali o bollettini per ingegneri, manager o clienti;
  • Analizza e progetta un motore aeronautico;
  • Definisce e sviluppa i requisiti che deve possedere un motore aeronautico ai fini di un controllo della produzione degli inquinanti e del rumore prodotto dalle componenti del motore;
  • Conosce l’organizzazione del traffico aereo, gli enti normativi che lo regolano a livello nazionale ed internazionale;
  • Conosce i principi in base ai quali operano le varie reti di comunicazione in ambito aeronautico;
  • Utilizza il CAD per modellare parti del veivolo ed in base al modello calcola il peso delle parti e dei carichi che esso deve sostenere;
  • Supervisiona l’attività di costruzione di un apparecchio tenendo conto di vari fattori come la qualità, la sicurezza e l’efficienza;
  • Possiede un’ottima capacità di comunicazione orale e scritta sia in italiano che in inglese, per presentare rapporti e per interagire con il gruppo di lavoro.

 

L’Ingegnere aeronautico è in grado di operare con successo in ambiti di lavoro che sono caratterizzati da una forte interdisciplinarietà. Le sue competenze gli consentono non solo di analizzare e gestire le problematiche proprie del settore, ma anche di altre aree tecnico-scientifiche. Le sfide del futuro, in questo come in altri settori, sono orientate verso una riduzione dei consumi ed un minor impatto ambientale. Sfide che vedranno coinvolti in prima linea gli ingegneri attraverso la progettazione di motori più efficienti che sappiano sfruttare le possibilità offerte dai combustibili sintetici e dai motori elettrici. Anche la tendenza ad una maggiore automazione nella gestione dell’aeromobile e nelle operazioni di volo del traffico aereo consentirà di ridurre i consumi ottimizzando i percorsi, in modo tale da giungere a destinazione nel più breve tempo possibile.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.