Come trovare un valido Cameraman

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Cameraman, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore del cinema e della televisione nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

Il Cameraman: chi è?

Il Cameraman, anche noto come cineoperatore o operatore di ripresa, è un figura professionale che utilizza come principale strumento di lavoro una telecamera. Il cineoperatore registra delle immagini utilizzate per diversi scopi dai programmi televisivi, ai reportage, ai documentari, ai film e per eventi live. Nell’attività di registrazione cerca di trasmettere le proprie doti creative e nel contempo cerca tenere sotto controllo le componenti tecniche proprie della ripresa (luci, ombre, inquadrature ecc.).

 

Cosa fa?

Il Cameraman utilizza come principale strumento la telecamera che nel mondo del cinema viene definita come macchina da presa digitale. In queste moderne macchine da presa il video viene registrato su supporto digitale al posto della ormai superata pellicola cinematografica. Tale strumento di registrazione viene utilizzato dal professionista per immortalare scene di un film, riprese in live (eventi e manifestazioni), trasmissioni televisive e realizzazioni video per documentari.

I compiti del Cameraman sono diversi, così come l’impegno e il tipo di linguaggio richiesti varano a seconda del tipo di registrazione.

Nel caso in cui il video venga effettuato in esterno, cioè lontano dalle normali condizioni di uno studio, il professionista di concerto con altre figure, come ad esempio il registra, effettua dei sopralluoghi sul posto dove verranno effettuate le riprese. Tale attività è molto importante dal punto di vista tecnico in quanto consente al Cameraman di avere un quadro generale delle condizioni ambientali. Ciò permette di predisporre al meglio tutte le attrezzature e di optare durante le riprese di carrelli elevatori oppure di riprendere la scena con una sola camera in mano.

Un altro aspetto importante è la realizzazione dell’inquadratura, essa non è altro che l’insieme delle immagini (fotogrammi o frame) che sono presenti tra un taglio e l’altro del filmato. Tale termine ricopre un proprio significato a seconda che ci riferiamo ad un contesto fotografico (con fotogramma fisso) o cinetelevisivo (con fotogramma dinamico). A sua volta le inquadrature cinetelevisive si dividono in mobili e statiche. Le capacità tecniche del Cameraman si esaltano proprio in questa fase. Durante le riprese può decidere di selezionare, di concerto con il regista, alcuni elementi ed escluderne altri. Tale tipo di selezione è definita come messa in quadro.

Altre attività del Cameraman solo la regolazione dei tempi e della velocità dei carrelli, nel caso in cui la camera sia fissata su un binario (carrellata). Durante il movimento il macchinista muove fisicamente il carrello su cui è posto l’operatore insieme alla camera. Lo scopo di tale tipo di ripresa è quello di ottenere un video fluido e stabile. Altre regolazioni per ottenere un filmato di alta qualità sono la regolazione dei diaframmi, della messa a fuoco e di altri parametri.

Come si diventa Cameraman?

Per svolgere tale attività nel campo del cinema e della televisione non è previsto al momento nessun percorso di formazione di tipo standard. Le mansioni svolte da questa figura professionale sono molto tecniche e possono essere adeguatamente apprese frequentando scuole e corsi di specializzazione.

Le scuole più importanti sono il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Una delle realtà più longeve in questo settore, che offre corsi di studio triennali equiparabili ad una laurea di primo livello. Un’altra realtà è l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, che conferisce ai suoi studenti un orizzonte internazionale collaborando con importanti realtà negli Stati Uniti. Sempre a Bologna possiamo citare il DAMS, il quale privilegia la conoscenza storica e metodologica, fornendo le basi per una successiva specializzazione di tipo professionale. Infine abbiamo la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano, in particolare nel corso Arte e Tecnologia del Cinema e dell’Audiovisivo composto da un primo anno comune per tutti gli indirizzi ed un biennio di specializzazione.

Per concludere la formazione dell’operatore di ripresa non necessita solo di una buona base teorica, ma soprattutto di molta attività pratica, spesso acquisita direttamente sul set.

 

In sintesi cosa fa un Cameraman?

  • Effettuare sopralluoghi con il regista e il produttore per studiare l’ambiente in cui andranno effettuate le riprese;
  • Stilare una lista del materiale tecnico occorrente per realizzare le scene;
  • Stabilire lo stile di ripresa, con i responsabili del programma, in base al risultato che si vuole ottenere;
  • Settare le impostazioni della camera;
  • Collaborare con altri tecnici per la movimentazione della camera o l’installazione della stessa su diversi tipi di supporti;
  • Gestire l’inquadratura delle riprese e tenendo conto di una serie di parametri ambientali e tecnici effettuare le dovute regolazioni;
  • Effettuare le riprese con un movimento fluido, evitando movimenti bruschi;
  • Consigliare il regista per ottenere particolari effetti visivi;
  • Consegnare ai tecnici di produzione il video girato su supporto digitale.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una titolo di studio diploma o laurea nel settore cinema anche se occorre sottolineare che in genere non è richiesto alcuna istruzione formale;
  • Possiede un talento naturale e mostra una grande passione per il cinema e la televisione in tutti i suoi aspetti storici e artistici;
  • Possiede nozioni di elettronica, illuminotecnica e ottica;
  • Conosce i diversi generi cine-televisivi;
  • Conosce i mezzi della ripresa televisiva e i macchinari utilizzati in uno studio televisivo;
  • Possiede le adeguate competenze nel maneggiare e settare le telecamere e le macchine da presa;
  • Conosce il linguaggio cine-televisivo e le diverse tecniche di ripresa video;
  • Possiede ottime capacità organizzative e comunicative;
  • Collabora attivamente con il team dello studio o set cinematografico per il raggiungimento degli obbiettivi posti in essere dal regista e dal committente;
  • Possiede buone capacità di problem solving;
  • Possiede un’adeguata conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento alla terminologia tecnica.

 

Il Cameraman usa la telecamera come se fosse una vera e propria estensione del proprio corpo. Oggi giorno la tecnologia viene in auto del professionista con nuovi e più moderni sistemi di stabilizzazione come le cosiddette steadycam. Tali congegni hanno consentito un ulteriore balzo in avanti nella ripresa cine-televisiva di alta qualità. Lo strumento fornisce all’operatore un indubbio vantaggio in termini di comfort e maneggevolezza, con inquadrature più fluide. Nonostante ciò la creatività e l’estro del Cameraman, a parità di tecnologia a disposizione fanno ancora la differenza tra un dilettante ed un professionista.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.