Come trovare un valido Interior Designer

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Interior Designer, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore dell’arredamento, studi professionali di design e architettura nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Interior Designer è una figura professionale impegnata nell’ideazione e realizzazione degli spazi abitativi sia in contesti privati che in quelli pubblici. La sua è una vera e propria mission che lo porta a rendere l’ambiente abitativo o quello ad uso lavorativo più funzionale, senza tralasciare però l’aspetto estetico. La sua creatività e il gusto per il bello lo portano a creare ambienti in cui sia piacevole trascorrere il proprio tempo, rendere l’ambiente armonico è l’obbiettivo sui cui punta. Il professionista oltre alle competenze di natura tecnica deve possedere anche in una innata creatività, deve saper guidare in maniera oculata il cliente non solo per quanto riguarda l’arredo, ma anche consigliarlo nella ricerca di volumi, luci, colori e materiali che siano il più possibili adatti allo spazio che andrà a progettare. Per lo svolgimento di questa attività è necessario non solo avere adeguate conoscenze nel campo dell’architettura, ma anche di storia dell’arte e di design. La sua capacità di ascolto e di analisi sono fondamentali per poter interpretare correttamente le esigenze della clientela e in tal modo sviluppare soluzioni creative. La fase progettuale consiste in elaborati realizzati in genere in formato digitale attraverso l’utilizzo di appositi software per la creazione di interni, durante l’incontro con il committente vengono discussi eventuali migliorie o cambiamenti. Questo professionista, oltre agli spazi abitativi, è impegnato nella progettazione di spazi commerciali, alberghi, ma può anche essere chiamato per realizzare scenografie per eventi e fiere.

Cosa fa un Interior Designer?

  • Progettare e rendere gli spazi sia abitativi che di lavoro degli ambienti unici, interpretando al meglio le esigenze del cliente;
  • Ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione senza tralasciare i dettagli;
  • Progettare gli interni tenendo conto del loro contesto, sia in termini di fabbricato sia di ambiente esterno all’edificio;
  • Rendere tutti gli ambienti, oggetto della progettazione, delle aree funzionali in cui ogni attività possa essere svolta nel migliore dei modi;
  • Realizzare bozze, disegni e rendering in 3D;
  • Disegnare arredi su misura e polifunzionali che hanno una valenza decorativa, contenitiva o divisoria.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Architettura con specializzazione in Design degli Interni, può inoltre proseguire il proprio percorso di studi in settori affini come Design Navale e Nautico (Vessel & yacht Design), Digital and Interaction Design e altri;
  • Conosce i programmi di software 2D e di rendering 3D (AutoCAD, SketchUp, Allplan), utilizzati per la realizzazione di immagini fotorealistiche;
  • Ha acquisito competenze specifiche nella progettazione delle aree di interni e nella loro configurazione spaziale oltre che nelle dotazioni allestitive;
  • È in grado di cogliere i bisogni ed i comportamenti dell’utente, senza trascurare altri aspetti come quelli di natura sociale e culturale che possono condizionare le modalità di fruizione degli ambienti;
  • Elabora soluzioni progettuali innovative e originali, che siano però coerenti con le modalità di fruizioni degli spazi stessi;
  • È una persona dotata di creatività ed empatia;
  • È un ottimo comunicatore, dovendo in molti casi guidare un team di collaboratori.

 

L’Interior Designer è un lavoro adatto a persone che possiedono creatività e che sappiano guidare e ripensare gli spazi sia pubblici che privati nel prossimo futuro. Il progettista deve saper creare ambienti non solo belli, ma anche confortevoli e funzionali, attraverso un uso sapiente delle luci e con l’adozione di scelte stilistiche efficaci. Le sue competenze non si limitano alla sola progettazione di spazi interni ma possono essere impegnati anche in  lavori strutturali, interessandosi sia della parte architettonica che di quella edilizia. Sono molti i protagonisti famosi del design, e gli italiani sono certamente tra quelli più ricercati. Il nostro paese rimane, infatti, all’avanguardia per il gusto, la creatività e l’inventiva nel campo non solo della moda e del cibo, ma anche per il settore dell’arredamento e del design con nomi che ci hanno resi celebri in tutto il mondo.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.