Come trovare un valido Ingegnere Aerospaziale

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Ingegnere Aerospaziale, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le società del settore automobilistico, spaziale, aeronautico nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’ Ingegnere Aerospaziale è un professionista che si occupa della progettazione e realizzazione di veicoli destinati a volare nell’atmosfera terrestre o al di fuori di essa (aerei, elicotteri, droni, missili, satelliti). I settori aeronautico e spaziale sono caratterizzati da elevati livelli di investimenti e le più grandi ricerche in fatto di nuove tecnologie sono concentrati in questo importante campo dello sviluppo industriale. La scoperta di nuovi talenti è una delle prerogative dell’industria aerospaziale, sia in campo nazionale che europeo e mondiale, i quali spesso vengono contesi dalle varie compagnie dopo pochi anni di esperienza nel mondo del lavoro. La fase di progettazione occupa un posto preminente dell’attività lavorativa e si avvale dell’ausilio di strumenti informatici per il disegno tecnico, come ad esempio il CAD, oltre alla realizzazione dei prototipi e al loro collaudo l’ingegnere studia anche la parte economica, per verificare la fattibilità del progetto in termini di costi. La complessità del loro lavoro richiede conoscenze a volte anche molto ampie che vanno al di là delle competenze proprie del settore ingegneristico. La costruzione ed il collaudo di un determinato veicolo, per esempio, oltre a richiedere la conoscenza dei materiali all’avanguardia per la sua costruzione, possono comportare anche nozioni di meteorologia e fisica. Dopo la fase costruttiva l’Ingegnere può essere coinvolto nella manutenzione del prototipo e nella elaborazione della documentazione tecnica e della sua manualistica. Le possibilità di impiego sono vaste e diversificate, possono andare dal settore militare a quello civile, dalle compagnie aree alle agenzie spaziali come la NASA o l’ESA, inoltre, può trovare occupazione  come libero professionista e consulente. Le conoscenze tecniche e scientifiche acquisite nel corso di studi sono molto richieste anche al di fuori del settore aerospaziale in sé, estendendosi anche a settori contigui come quello automobilistico, meccanico energetico ed elettronico.

Cosa fa un Ingegnere Aerospaziale?

  • Progettare la struttura di un velivolo e collaudare mezzi di trasporto aerospaziali;
  • Sviluppare applicazioni specifiche per il settore aeronautico;
  • Realizzare studi di fattibilità per valutare i costi e i risultati di un progetto;
  • Progettare componenti che dovranno essere installati su velivoli;
  • Supervisionare un progetto seguendone nel corso del tempo il suo sviluppo;
  • Studiare piani per la manutenzione dei mezzi, sia nella loro componente meccanica che elettronica;
  • Certificare la conformità del progetto con i materiali utilizzati;
  • Contribuire ad apportare migliorie sia per quanto i costi che per le prestazioni;
  • Fornire attività di consulenza nel campo aero-spaziale.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea Ingegneria Aerospaziale ed in genere inizia il proprio percorso in ambito lavorativo come figura tecnico-professionale;
  • Conosce tutti gli aspetti relativi al campo dell’ingegneria aerospaziale (materiali, impianti e sistemi, meccanica del volo ecc.);
  • È in grado di eseguire disegni tecnici attraverso l’uso di software ad hoc, come ad esempio il CAD;
  • Possiede ottime doti organizzative e gestionali;
  • Ha ottime capacità di lavoro in team e comunica in maniera chiara concetti anche complessi.

 

L’ Ingegnere Aerospaziale è una figura professionale che possiede elevate competenze in campo tecnico-scientifico ed è in grado di adattarsi ai continui e rapidi cambiamenti del settore. Le conoscenze acquisite nel corso di studi sono spendibili anche in campi lavorativi diversi, inoltre la possibilità di imparare almeno una lingua straniera permette anche una prospettiva di impiego in campo internazionale. Nello svolgimento del proprio lavoro può ricoprire più ruoli dalle grandi società di trasporto aereo, alle società che gestiscono gli aeroporti, inoltre, l’impegno delle Istituzioni dei vari paesi nella corsa verso lo spazio e le nuove tecniche di progettazione in campo automobilistico rendono questo profilo particolarmente richiesto nel mercato del lavoro.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.