Come Ricercamy ottimizza i tempi e i budget dei processi di ricerca e selezione ict

L’obiettivo di Ricercamy, società di Ricerca e Selezione del Personale, è da sempre quello di differenziarsi dal resto delle società che operano nel nostro settore e che agli occhi di chi si occupa di ricerca e selezione spesso appaiono tutte uguali.

L’approccio da noi adottato per i processi di selezione si basa sul presupposto che il mercato richiede flessibilità a capacità di adattare i propri servizi sulle esigenze delle aziende adeguando l’intervento sulla base delle tempistiche e sulla difficoltà della selezione.

Come avrete avuto modo di leggere già in precedenti miei articoli, sono un Head Hunter ICT e tutte le mie attività devono basarsi sulla trasparenza, fiducia, professionalità e velocità per soddisfare la forte richiesta del mercato ed al contempo essere competitiva.

La divisione Ricercamy di Information Technology si è ingrandita anche per questo. Al mio fianco ora ci sono Ramona, Allison e Mattia che grazie alle precedenti esperienze e competenze tecniche hanno permesso di velocizzare ancora di più la gestione di numerosi progetti su tutto il territorio nazionale.

 

Ci siamo occupati negli ultimi mesi della selezione di personale qualificato per diverse realtà, da piccole software house a grandi realtà strutturate ICT.

Ci piace collaborare con l’ufficio delle risorse umane, ma teniamo ad approfondire in fase di briefing tutti i dettagli anche coi futuri manager delle persone una volta avvenuto l’inserimento in azienda. Questo ci permette di aver a disposizione tutti i dettagli utili sia in termini tecnici, ma anche soft che possano garantire collaborazioni ottimali alla nostra azienda committente.

Una volta personalizzata l’offerta di lavoro e strutturate le basi della nostra intervista insieme all’azienda, ci attiviamo nell’attività di ricerca e selezione del personale tramite head hunting innovativo condiviso in cloud che ci permette di poter lavorare come se fossimo nella stessa stanza del nostro cliente. In tempo reale possiamo avere un loro feedback sulle interviste effettuate, correggere eventualmente il tiro in caso di difficoltà, al fine di poter utilizzare al meglio ogni minuto della collaborazione.

Ogni minuto?

Esatto, il tempo è proprio prezioso, ma non solo quello. Difatti veniamo incontro alle aziende clienti anche in termini di budget. 

Non vincoliamo le nostre società a seguire l’intero processo, ma possiamo intervenire nella fase in cui hanno maggior difficoltà, proponendo sempre due offerte: 

  • Smart Plus: pacchetti di consulenza suddivisi ad ore per la ricerca di profili di quadri e dirigenti
  • Smart: pacchetti di consulenza suddivisi ad ore per la ricerca di profili di profili impiegatizi e partite iva

In entrambi i casi non proponiamo shortlist limitate a tre profili, ma presentiamo in cloud (quindi in tempo reale) la reale fotografia del mercato, comprensiva di figure junior, middle e senior che contattiamo durante le nostre chiamate di “caccia”.

Avete capito bene: non contattiamo solo tramite social i talenti, ma svolgiamo vere e proprie telefonate in anonimo, il vero Head Hunting Old Style!

Questi profili rimangono a disposizione dei nostri clienti anche al di là della durata della nostra collaborazione e possono essere ricontattati per futuri inserimenti dai nostri clienti.

Siamo molto entusiasti dei numeri raggiunti negli ultimi anni:

  • decine inserimenti di Consulenti Sap per i quali abbiamo seguito dalla caccia, al colloquio alla trattativa economica/contrattuale con i candidati e azienda
  • l’avvio di collaborazioni Smart e inserimenti veloci ed economici (parliamo fee effettive tra 2 al 6% della RAL) per i nostri clienti alla ricerca di firmwaristi, help desk – tecnici di assistenza, sviluppatori.

Il nostro obiettivo è farci conoscere, arricchire le nostre competenze e professionalità con brief tecnici e soprattutto trovare il candidato ideale per l’azienda cliente, dando la massima attenzione e cura a entrambe le parti e diventando un riferimento, un consulente di fiducia per tutti.

 

Compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro un’ora dai nostri consulenti specializzati.

Fabiola Rezzonico

Responsabile Divisione IT

Ricercamy