Come trovare un valido Educatore/Educatrice dei servizi dell’infanzia

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Educatore/Educatrice dei servizi dell’infanzia, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le scuole per l’infanzia, i baby parking, le ludoteche, i centri gioco, i centri per famiglie e le comunità per minori nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Educatore/Educatrice dei servizi dell’infanzia: chi è?

L’Educatore/Educatrice dei servizi dell’infanzia è una figura professionale che svolge attività educativa per bambini di età compresa tra zero a sei anni. Sviluppa nei bambini forme di socializzazione attraverso progetti ludici, nonché accoglie i genitori instaurando con loro un rapporto di reciproca fiducia nell’ottica di migliorare l’attività di formazione. Opera all’interno di strutture pubbliche o private che offrono servizi per l’infanzia o in generale di sostegno alla genitorialità.

 

Cosa fa?

La scuola dell’infanzia, che fa parte del sistema integrato di educazione e istruzione, rappresenta il primo passo del percorso educativo. Essa svolge un ruolo di primaria importanza nella vita di un bambino in quanto determina nello stesso il suo futuro atteggiamento verso i successivi ordini scolastici. I bambini che presentano difficoltà o problemi nella scuola dell’infanzia se li trascineranno anche nella vita adulta. Durante questa fase dello sviluppo il bambino comincia a sviluppare le prime esperienze e i primi giochi che condizioneranno il suo futuro.

La scuola dell’infanzia non è vista solo come una struttura dove i bambini si sentono accuditi e protetti, ma anche un luogo di confronto in cui sviluppare autonomia e creatività. Tali scuole sono pertanto un prezioso aiuto per un sviluppo completo ed equilibrato della personalità del bambino. La scuola dell’infanzia è un luogo in cui i più piccoli possono socializzare e svolgere diverse attività atte a favorire abilità come quelle motorie o legate alla fantasia, al linguaggio e al ragionamento.

L’Educatore/Educatrice di asilo nido si prende cura dei bambini in età compresa tra zero e tre anni, svolgendo un duplice ruolo da un lato di tipo affettivo e dall’altro di tipo educativo-cognitivo. Favorisce il benessere, lo sviluppo individuale e l’integrazione del bambino, creando un ambiente sereno in cui poter soddisfare i propri bisogni in tutta sicurezza.

L’Educatore/Educatrice della scuola dell’infanzia è impegnato nella gestione di bambini di età compresa tra tre e sei anni. Promuove l’apprendimento attraverso attività di tipo ludico e ricreativo come stabilito dal progetto educativo della struttura. Organizza giochi, percorsi didattici, educativi e sociali al chiuso e all’aperto. Vigila costantemente sui bambini e li segue durante lo svolgimento della loro routine giornaliera dall’ingresso nella scuola, al pranzo, all’utilizzo dei servizi igienici fino all’uscita dall’istituto.

Di norma gli educatori collaborano con altre figura professionali come insegnanti, psicologi e personale sanitario per la definizione e realizzazione degli orientamenti educativi e sociali del nido o della scuola dell’infanzia. Inoltre sono tenuti al segreto professionale per quanto attiene alle informazioni personali inerenti i bambini e le loro famiglie.

Come si diventa Educatore/Educatrice dei servizi dell’infanzia?

Per diventare Educatore/Educatrice per asili nido e nidi d’infanzia esiste un preciso percorso formativo, i titoli di studio ammessi per intraprendere tale percorso sono: la laurea in Scienze dell’Educazione o in Scienze della Formazione Primaria. L’attività formativa universitaria non si completa soltanto sui libri ma consente di partecipare a progetti di tirocinio pratico. Tali progetti permettono di sviluppare piani di lavoro, consentendo in questo modo di applicare quanto imparato durante lo studio.

L’attività formativa universitaria prevede diverse materie importanti come: la pedagogia, la psicologia dell’età infantile, la sociologia, l’igiene, principi di nutrizione e alimentazione all’infanzia ed elementi di etica professionale.

 

In sintesi cosa fa un Educatore/Educatrice dei servizi dell’infanzia?

  • Accogliere i bambini e le bambine presso la struttura;
  • Realizzare attività educative e di socializzazione con giochi o forme di ricreazione e intrattenimento;
  • Curare e assistere il bambino durante tutto il periodo di permanenza fino all’affidamento ai genitori;
  • Curare la somministrazione dei pasti e verificare il rispetto delle norme di pulizia e igiene;
  • Organizzare gli spazi a disposizione adeguandoli alle attività ricreative;
  • Gestire i rapporti con le famiglie dando loro le corrette informazioni.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede un laurea Scienze dell’Educazione o in Scienze della Formazione Primaria;
  • Possiede conoscenze nel campo della psicologia dell’età evolutiva e della pedagogia;
  • Progetta e gestisce gli interventi educativi relazionandosi con altre figure professionali interne e esterne alla scuola dell’infanzia;
  • Conosce gli indirizzi generali della legislazione nazionale e regionale in tema di servizi per l’infanzia;
  • Identifica i bisogni dei più piccoli e delle loro famiglie;
  • Cura gli aspetti emotivi e fisici dei bambini;
  • Possiede ottime doti di ascolto attivo e di comunicazione interpersonale;
  • Possiede ottime capacità di adattamento alle diverse situazioni e si mostra propenso/a al confronto;
  • Possiede buone qualità nel gestire situazioni critiche;
  • Possiede un alto livello di empatia verso i bambini, i genitori ed i colleghi di lavoro;
  • Possiede doti di fantasia e creatività;
  • Possiede un’ottima tolleranza allo stress.

 

L’Educatore/Educatrice dei servizi dell’infanzia è una figura professionale che mira a sviluppare una scuola di qualità ponendo al centro il bambino con i suoi problemi e i suoi bisogni. I bambini vanno a scuola per essere in grado si sviluppare delle competenze, cioè per acquisire quel grado di autonomia necessario per poter accedere alla vita adulta. Per sviluppare la propria personalità è necessario che il bambino interagisca con i suoi pari e con gli adulti, gli educatori svolgono un ruolo di primo piano in questo importante passaggio di relazioni. In particolare le loro competenze sono indirizzate a far si che il piccolo alunno possa accrescere tre aspetti fondamentali: l’identità, l’autonomia e la competenza.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.