Come trovare un valido Responsabile del reparto Gare d’Appalto

Sei alla ricerca di un Responsabile di reparto Gare d’Appalto, ma stai incontrando difficoltà nel reclutarlo? Ti sei affidato a società di selezione del personale, ma non hai avuto i risultati attesi?

In questo articolo ti spieghiamo chi è e di cosa si occupa tale figura e i vantaggi nel rivolgersi a Ricercamy quale partner nella ricerca e selezione.

Quale che sia il settore, è un ruolo fondamentale perché dallo stesso dipende l’acquisizione di grossi ordini, che spesso danno sostegno al business per mesi se non anni interi.

Prima di tutto: cosa fa un Responsabile di reparto Gare d’Appalto?

Il Responsabile della Direzione Gare di Appalto solitamente coordina un team di persone che sono dirette operatrici della predisposizione dei documenti per la partecipazione alla gara. La parte esecutiva è fondamentale, ma secondaria rispetto alla partecipazione stessa alla Gara.

Bisogna conoscere bene il mercato pubblico, avere i contatti giusti, svilupparli e mantenerli nel tempo per poter segnalare il proprio interesse ad una Gara al momento opportuno. Il tempismo in questo contesto è tutto, poi viene anche il posizionamento competitivo, le capacità tecniche, ecc… ma la figura del “segnalatore” dell’esistenza stessa della Gara è fondamentale.

La figura ha un taglio spiccatamente commerciale, idealmente è colui che anticipa i bisogni di pubblici operatori e fa scaturire l’esigenza del servizio.

Il ruolo dunque è tutt’altro che banale, ci vuole esperienza maturata in anni nel settore pubblico, che ha dinamiche molto diverse dal privato, orientamento al risultato e ottime doti relazionali.

Dunque:  come si cerca un valido Responsabile di reparto Gare d’Appalto?

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia (o Head Hunting che dir si voglia)!

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority. Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito e tecnico, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo. Tutto ciò di viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud. In esso è possibile lavorare a quattro mani con il referente delle risorse umane dell’azienda cliente, che non deve aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili, ma giusto pochi crediti, di uno dei nostri pacchetti dedicati ai servizi di Ricerca e Selezione del Personale!

La rivoluzione di Ricercamy:

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito informatico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy supporta dalle più piccole realtà alle più grandi aziende nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente. Avendo costi certi e non prevedendo né completion fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy. Oppure quelle attività più ostiche o ripetitive alleggerendosi il lavoro.

Compila il form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.

Ancora non sei convinto? Leggi cosa dicono di noi i nostri clienti.

Alessandra Zoppi

Responsabile Senior di Divisione

Ricercamy