Come trovare un valido Ingegnere per la Telemedicina

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un  Ingegnere per la Telemedicina, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende produttrici di strumentazione elettromedicale, sviluppo di sistemi per l’eHealth e aziende sanitarie nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’Ingegnere per la Telemedicina è una figura professionale che si occupa di progettare e gestire sistemi informatici da remoto per il controllo medico dei  pazienti che non hanno la possibilità di recarsi presso una struttura ospedaliera. Gli sviluppi di questa relativamente recente branca della medicina applicata alle moderne tecnologie consente sia di creare importanti miglioramenti nei servizi sanitari offerti al pubblico sia di garantire una maggiore collaborazione tra i vari professionisti sanitari. La possibilità di intervenire a distanza permette di portare il servizio del medico direttamente a casa del paziente, senza che il medico debba allontanarsi dal proprio studio e senza che il paziente sia costretto a spostarsi. Strumenti di telemonitoraggio a distanza possono essere particolarmente utili per le persone che soffrono di patologie le quali possono così usufruire di soluzioni di autogestione, riducendo il rischio di ospedalizzazione. Oltre a vantaggi per il paziente l’utilizzo di strumentazione elettronica specifica per il telecontrollo permette un contenimento significativo della spesa sanitaria, riducendo così il costo per la collettività. La Telemedicina comporta la trasmissione a distanza di testi, suoni, immagini ed ogni altra forma di comunicazione necessaria per la prevenzione, il trattamento e la diagnosi delle malattia. Tuttavia tale prestazione medica non sostituisce il classico rapporto tra medico e paziente ma tutt’al più permette di integrarlo per migliorarne l’efficacia.

Cosa fa un Ingegnere per la Telemedicina?

  • Progettare strumentazioni ad elevatissimo contenuto tecnologico che abbiano la capacità di acquisire e trasferire velocemente informazioni;
  • Realizzare servizi di assistenza da remoto con l’ausilio di apposite piattaforme che integrano strumenti di gestione del paziente con i vari canali di comunicazione multimediale (video, chat, email, SMS…);
  • Progettare sistemi di intelligenza artificiale per valutare a distanza i sintomi dei pazienti e permettere la misurazione dei principali parametri vitali;
  • Progettare sistemi multimediali che mettano in comunicazione gli smartphone a sistemi centralizzati di gestione con archiviazione dei parametri rilevati su apposite piattaforme cloud;
  • Realizzare sistemi social customer care attraverso applicazioni chatbot.

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Ingegneria Biomedica o Ingegneria dei Sistemi Medicali ed ha frequentato master in Telemedicina;
  • Conosce le basi della progettazione software medicale;
  • Conosce i principali sistemi di progettazione per la Telemedicina (sistemi di gestione da remoto);
  • È in grado di applicare tecniche e strumenti per la rilevazione dei parametri biologici e l’elaborazione dei dati;
  • Possiede una conoscenza base di elettronica ed informatica utile per la realizzazione di prototipi, per il loro collaudo e manutenzione;
  • Ha una buona propensione al team working;
  • È fortemente portato ad un continuo aggiornamento e all’innovazione.

 

L’Ingegnere per la Telemedicina realizza tecnologie innovative che permettono di collegare la medicina tradizionale con l’utilizzo di strumenti digitali, tutto ciò con il fine di agevolare l’erogazione dei servizi sanitari, dalla diagnosi passando per la terapia fino ai controlli a distanza. La progettazione di nuove soluzioni in campo medico-scientifico-tecnologico permette di avvicinare ancora di più la popolazione alla Sanità e di rendere il servizio sanitario più efficiente e dinamico. Oggi la Telemedicina sta prendendo sempre più piede in diversi campi dall’oncologia, alla pediatria, alla neurologia, all’oculistica, i sistemi di controllo a distanza portano innumerevoli vantaggi per il monitoraggio delle patologie croniche e consentono di tenere il medico informato sulle condizioni cliniche del paziente, nonché possono essere molto utili anche nelle situazioni di emergenza.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.