Come trovare un valido Tecnico di Radiologia

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Tecnico di Radiologia, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende del settore ospedaliero, dell’industria elettromedicale, degli ambulatori e degli studi odontoiatrici nella ricerca e selezione di profili specializzati.

Il Tecnico di Radiologia: chi è?

Il Tecnico di Radiologia è uno specialista del settore sanitario abilitato all’utilizzo di speciali strumentazioni mediche atte a ricavare delle immagini della struttura interna del corpo umano. Tale metodica prevede che le radiazioni ionizzanti (raggi X) attraversino le parti da esaminare e restituiscano le informazioni per la creazione dell’immagine sullo schermo.

Il tecnico può eseguire il proprio compito in piena autonomia o in collaborazione con altri specialisti come il medico radiologo. Tra le persone con cui viene in contatto c’è ovviamente il paziente il quale deve essere adeguatamente informato sulla procedura dell’esame a cui verrà sottoposto, per garantire che l’esame stesso si svolga nel modo più sicuro ed efficace possibile. In alcuni particolari esami somministra al paziente un mezzo di contrasto e gli applica gli opportuni dispositivi di protezioni individuale anti-x.

Le immagini che vengono restituite sullo schermo devono essere esplicative dell’eventuale patologia del paziente e pertanto è fondamentale che siano nitide e di elevata qualità, in modo tale che la loro interpretazione non lasci adito a dubbi. Nel caso siano necessari esami di medicina nucleare, come per esempio scintigrafie e tomografie, il tecnico prepara i radiofarmaci che dovranno essere somministrati al paziente.

Il tecnico radiologo, all’interno della struttura sanitaria, è una figura di una certa importanza, la possibilità di poter ottenere, dalle strumentazioni a sua disposizione, esami affidabili consente al medico specialista di impostare l’idonea e opportuna terapia. Oltre a saper utilizzare le apparecchiature a sua disposizione è anche responsabile del loro corretto funzionamento e della loro manutenzione.  Gli ambiti di lavoro in cui questa figura professionale può specializzarsi sono: diagnostica per immagini, radioterapia, medicina nucleare e fisica sanitaria.

Cosa fa un Tecnico di Radiologia?

  • Eseguire esami di diagnostica per immagini;
  • Istruire il paziente sui rischi e preparare l’opportuna terapia farmacologica se necessaria;
  • Accertarsi che i macchinari siano perfettamente funzionati e sottoporli periodicamente ad una accurata revisione;
  • Valutare la qualità delle immagini ottenute che siano di alta qualità e nitide;
  • Trasmettere al medico radiologo le immagini, le lastre e le radiografie ottenute a seguito dell’esame diagnostico;
  • Fornire al medio chirurgo, in caso di intervento, le immagini fluoroscopiche e le radiografie;
  • Gestire l’aggiornamento delle cartelle clinche;
  • Gestire i sistemi informativi dedicati alla radiologia (amministratore di sistemi RIS-PACS).

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, inoltre, per lo svolgimento di specifiche funzioni sono richieste conoscenze specifiche ottenibili con una maggiore specializzazione;
  • Ha proseguito il proprio percorso professionale svolgendo attività di tirocinio formativo presso una struttura sanitaria, ha conseguito l’esame di stato e si è iscritto all’ordine dei TSRM;
  • Conosce e utilizza il sistema informativo radiologico (RIS) per gestire il flusso dei dati legato ai pazienti, nonché i sistemi PACS (picture archiving and communication system) per la gestione delle immagini;
  • Conosce le procedure e le tecniche utilizzate nella diagnostica per immagini;
  • Ha acquisito, durante il percorso formativo, competenze nell’uso degli strumenti radiologici e radioterapici;
  • Possiede buoni doti comunicative ed inoltre collabora in maniera positiva con le altre figure sanitarie;
  • Possiede una buona gestione dello stress;
  • Sa ascoltare il paziente e metterlo a proprio agio;
  • È preciso e attento nello svolgimento del proprio lavoro.

 

Il Tecnico di Radiologia è una delle professioni sanitarie più interessanti e di notevole importanza che lavora a stretto contatto con i professionisti di tutti reparti sia del settore Pubblico che di quello Privato. Il professionista si trova a dover utilizzare apparecchiature spesso complesse e in diversi casi è posto di fronte a situazioni molto complicate che possono variare a seconda del reparto di appartenenza. Egli è una figura cardine di tutto il comparto della diagnositca per immagini, perché si trova a stretto contatto con il paziente, informandolo adeguatamente ed eseguendo l’esame richiesto nella maniera più professionale possibile. Senza dimenticare il fatto che durante la pandemia da Covid-19 il ruolo di questo specialista è stato fondamentale, le radiografie al torace, infatti, sono l’esame più eseguito per identificare questo tipo di patologia.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questi profili, non aspettare!

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando Qui.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Se anche tu sei alla ricerca di questa tipologia di profili, compila la form che trovi di seguito e sarai contattato entro 1 ora dai nostri consulenti.