Come trovare un valido Information Architect

  • Categoria dell'articolo:News

Sei alla ricerca di un Information Architect, ma non sai come e dove ricercare figure valide per la tua azienda? Hai già provato a pubblicare un annuncio su Linkedin, Monster e Infojobs, ma oltre ad aver speso del tempo nel fare screening dei cv e non aver trovato la persona che cercavi, hai attivato qualche fornitore esterno senza risultati soddisfacenti?

 

Stai leggendo l’articolo giusto… leggi come Ricercamy affianca e supporta le aziende di Web Agency e le società di consulenza informatica nella ricerca e selezione di profili specializzati.

 

L’ Information Architect è una figura professionale rara nel nostro Paese. E’ colui che si occupa di disegnare la struttura di un sito web in maniera tale da rendere la navigazione più semplice e lineare possibile. Le unità informative che formano le pagine del sito vengono messe in relazione tra di loro, le relazioni di natura orizzontale, verticale e trasversale servono per mettere in comunicazione tali unità. L’esigenza delle aziende di dotarsi di tale figura professionale nasce dal fatto che in un mondo iperconnesso e globalizzato la quantità di informazioni disponibili sta generando un sovraccarico di dati che rende sempre più difficile la ricerca delle informazioni, basti pensare che secondo una ricerca dell’Università di Berkley in California ogni anno vengono prodotti circa 250 Mb per ogni abitante della terra e sul web vengono pubblicate ogni giorno 7,3 milioni di nuove pagine. Praticare l’Information Architecture diventa pertanto un’operazione molto complessa e richiede competenze specifiche quando lo scopo è raggruppare le informazioni per siti molto grandi. Avere un giusto approccio con la gestione di dati è fondamentale e fa parte della corretta strategia per poter organizzare contenuti, progettare sistemi di navigazione e di ricerca delle informazioni.

Cosa fa un Information Architect?

  • Sviluppare metodi di gestione e promozione dei contenuti per siti web;
  • Comprendere i vari aspetti del progetto come: obbiettivi di business, target, contesto competitivo;
  • Impostare i layout e le varie interfacce web per la progettazione del design;
  • Procedere ad una classificazione e organizzazione dei contenuti esistenti;
  • Analizzare le aspettative e i bisogni del target di riferimento e le azioni che debbono essere supportate dal sito;
  • Strutturare i sistemi di navigazione definendo il significato delle parole associate agli oggetti, la classificazione degli oggetti cioè come questi sono correlati tra di loro e il modo in cui le informazioni saranno visualizzate .
  • Validare l’interfaccia utente e apportare gli ultimi dettagli elaborati nella fase di Architecture;
  • Revisionare la documentazione del progetto e procedere alla stesura delle linee guida;
  • Collaborare con gli altri membri del team di sviluppo: software designer, content manager, visual designer e web developer sono solo alcune di questi.

 

 

Principali caratteristiche richieste:

  • Possiede una laurea in Scienza della Comunicazione; anche se ad oggi in Italia non esiste un corso di laurea specifico è possibile comunque acquisire delle basi tecniche attraverso la frequentazione di corsi universitari postlaurea (Informatica e Comunicazione, Progettazione di siti web, Interazione uomo-macchina…);
  • Conosce le principali tecniche di comunicazione web;
  • Conosce l’utilizzo della piattaforma Liferay, ottimizzata per la creazione e la gestione di portali web;
  • Conosce i principali CMS (content management system);
  • È esperto nell’analisi dei requisiti, il che permette un’ottimale corrispondenza tra il prodotto finale e le aspettative dell’utenza;
  • È esperto nell’analisi dell’architettura informativa di un sito web o di un portale;
  • Ha acquisito una discreta abilità nell’utilizzo dei wireframe, il che permette di definire una corretta gerarchia delle informazioni rendendo in tal modo più facile il layout;
  • Gestisce un progetto web in maniera ottimale e ne coordina dall’interno le attività;
  • Sa progettare web app;
  • Ha acquisito esperienza nel fase di testing delle applicazioni;
  • Sa lavorare in team e utilizza strumenti di comunicazione da remoto come: Slack, Zoom, Trello.

 

 

L’ Information Architect è una figura professionale che lentamente si sta affermando anche in Italia, in alcuni specifici ambiti come il web viene considerata una vera e propria professione in altri, invece, fa parte del bagaglio tecnico di altre figure professionali che però non si occupano di progettazione di siti web. La navigazione online sembra essere un’esperienza semplice e in certi casi stimolante che però non dà l’idea della complessità che si cela dietro la sua struttura, renderla più fruibile è compito di questa professione emergente, una professione incentrata sulla chiarezza di idee e contenuti che è alla base della cosiddetta scienza di organizzare informazioni.

L’IA è pertanto il punto di riferimento nella progettazione, è colui che ottimizza la navigazione e rende più facilmente ricercabili i contenuti di un sito web o portale.

Ricercamy, head hunter rivoluzionario e dinamico, nato nel marzo 2012, si è, sin dalla sua nascita, impegnato ad introdurre nel mondo della Ricerca e Selezione elementi di innovazione che migliorassero la redemption delle attività di Recruiting.

 

Secondo uno studio di Linkedin, il 75% dei talenti è passivo e sta già lavorando, non dedicandosi proattivamente alla ricerca di nuove opportunità professionali. Solo il 25% di essi si interessa con più costanza alla ricerca attiva di nuove offerte di lavoro. Di conseguenza investire il budget aziendale in abbonamenti e/o offerte di piattaforme di job posting sicuramente non può essere la sola soluzione efficace o quantomeno non potrà essere l’unica.

 

E’ necessario adottare una metodologia che permetta di arrivare ai migliori candidati: le chiamate di caccia! (o Head Hunting che dir si voglia).

E’ così che i nostri head hunter specializzati trovano personale qualificato per i nostri clienti.

Le chiamate in anonimo, dei nostri consulenti riescono ad intercettare qualsiasi profilo con diverse seniority.

Tramite un pre-screening telefonico molto approfondito, oltre ai dati anagrafici, vengono raccolte tutte le specifiche sull’esperienza del candidato necessarie per valutarne la validità e permettendo così allo stesso di accedere allo step successivo.

Tutto ciò di cui sopra viene svolto e condiviso in tempo reale tramite un file in cloud con il nostro referente delle risorse umane dell’azienda cliente.

 

La trasparenza e la condivisione immediata è un tratto distintivo di Ricercamy che si è andata specializzando negli anni nella ricerca e selezione di figure tecniche in ambito meccanico, elettrico ed elettronico e grazie allo sviluppo di competenze specifiche e conoscenza dei profili ricercati e del mercato di riferimento.

 

La modalità operativa del nostro head hunter non prevede che il cliente debba aspettare 2-3 settimane per poter ricevere la prima shortlist di validi profili. Per noi ricerca e selezione del personale significa condivisione in tempo reale e lavorare senza filtri ed a 4 mani con il nostro referente HR.

Cercando personale quotidianamente, i nostri head hunter hanno acquisito un know how e una specializzazione nei loro settori, che ci consentono di essere leader in questo mercato affollato da Recruiter.

Forte dei nostri strumenti, fin dal suo inizio, Ricercamy ha aiutando le aziende metalmeccaniche nella selezione di Personale qualificato difficile da trovare e da inserire. Grazie poi all’offerta commerciale SMART (di Ricercamy), i nostri clienti ci chiedono di svolgere selezioni che tendenzialmente hanno sempre svolto internamente, ma avendo costi certi e non prevedendo né complition fee né esclusiva, si sentono così liberi di delegarci tutta la gestione delle loro vacancy.

 

Siete interessati ad approfondire i nostri servizi?

Prendete un appuntamento con un nostro consulente cliccando qui.